TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 17:05 Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:05 Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente... ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 settembre 2010 - 17:10 MODERATOR Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:10 Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente... ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: Io l'avevo montato con la siluro dell'et3. Penso che sia un buon compromesso. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 17:20 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:20 uhm... e quanto faceva??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 1 settembre 2010 - 17:27 Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:27 se lasci il padellino originale va bene. andra poco piu dell'originale ma con piu spinta. hai intenzione di mettere un carburatore piu grosso(tipo 19/19)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 17:30 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:30 pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 1 settembre 2010 - 17:42 Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:42 pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =) La 50Special è una 3o4 marce? Se ne ha 4 a 70km/h ci arrivi,ma in fuorigiri..Hai i rapporti troppo corti,andresti a spendere dei soldi inutilmente per un carburatore 19/19 e non vedresti molti miglioramenti. Dovresti far aprire i carter e montare rapporti più lunghi,minimo i 21/76. Se invece hai 3 marce puoi fare bene o male tutti i lavori che vuoi anche se si potrebbe sostituire il pignone da 18 con uno da 19 della DRt in modo da avere rapporti più lunghi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 1 settembre 2010 - 17:42 Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:42 pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =) con i rapporti originali i 70 km/h effettivi li raggiungi se sei molto fortunato e assolutamente con la polini a banana, senza marmitta e con solo gruppo termico piu 19 pari io direi un 65 km/h al max; oltretutto l'85 che hai intenzione di montare ha si molta coppia, ma pochi giri, per il tuo scopo e visto che non cambierai i rapporti, un 75 polini sarebbe l'ottimale a mio modesto parere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 17:56 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 17:56 la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 1 settembre 2010 - 18:06 Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:06 la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =) La mia 50 Special monta un 85Dr,rapporti 21/76(molto corti ma amo la ripresa..)albero anticipato,carburatore 19/19 marmitta sito a siluro(la cambio tra poco) Così va abbastanza ed ha tanta ripresa.Ma è una bella lavorazione.I rapporti costano circa 50 euro,in più devi contare l'apertura dei carter,se fai tu i lavori non paghi nulla se lo deve fare un meccanico vorrà la manodopera. Se non vuoi aprire i carter monta,come ha detto marco77,un 75Polini,carburatore 16/10 oppure fai rettificare il tuo a 16/16 e polini a banana ed hai una buonissima vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 18:13 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:13 per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà??? non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =).... quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 1 settembre 2010 - 18:25 Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:25 per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà??? non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =).... quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato?? Se hai la possibilità di fare un'elaborazione di questo genere viene bene!Io ti parlavo del 16/16 per farti risparmiare visto che avevo capito che era un'autofinanziamento (anche io ho dovuto sborsare tutto io..) ma ci starebbe bene il 19/19 Allora:85Pinasco Rapporti 21-76 o 24/72(ma sono molto lunghi e non so se riusciresti a tirarli) Albero anticipato (fai anticipare il tuo senza problemi) Padellino/Sito a siluro (bel sound e buone prestazioni) Carburatore 19/19 La mia a pieno gas tocca benissimo gli 85km/h di GPS ed in salita si comporta benissimo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 1 settembre 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:43 ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 1 settembre 2010 - 19:01 Share Inviato 1 settembre 2010 - 19:01 ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare?? Non è che rischi di grippare,ma surriscaldi un po' di più il motore..Io ti consiglio di optare per una Sito a siluro,costa 57euro spedita su Piaggio Calò,se proprio non puoi lascia il padellino e vai tranquillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 2 settembre 2010 - 17:11 Autore Share Inviato 2 settembre 2010 - 17:11 ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 settembre 2010 - 17:16 Share Inviato 2 settembre 2010 - 17:16 ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!! La polini non è omologata per la 50Special,che io sappia esiste solo per l'Et3 la Polini a banana omologata. Comunque quella scritta è l'omologazione,poi dipende per che motociclo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 6 settembre 2010 - 16:51 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 16:51 rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 6 settembre 2010 - 17:20 Share Inviato 6 settembre 2010 - 17:20 consiglio di cambiare il carburatore..vedi tu se prendere un 16/16 che potrebbe andare o un 19/19 che però dovrai associare ad una modifica della frizione..comunque il mio consiglio è quello di cambiare il carburatore con uno più grande..io ho il 75 e 16/16 (getto max 68 marmitta siluro mi fa i 65 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 settembre 2010 - 17:20 Share Inviato 6 settembre 2010 - 17:20 rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti?? DEVI aumentare i getti o rischi di grippare e buttare tutto!!! :orrore: Dovresti mettere ALMENO un getto che sia compreso fra 64 e 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 6 settembre 2010 - 20:53 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 20:53 ok grazie mille... domani provvederò a mettere a posto... ... il carburatore devo comprarlo... a questo punto mi conviene un 19 o un 16 pari??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 6 settembre 2010 - 22:02 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 22:02 secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 settembre 2010 - 19:01 Share Inviato 7 settembre 2010 - 19:01 secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene?? Non devi comprare il carburatore, ti basta comprare il getto di max come consigliato più su! 74 e' eccessivo a mio avviso.... PS: Se devi prenderlo per forza, prendi un 19 a questo punto, anche se non so che differenza di prestazioni avrai.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheTia93 Inviato 7 settembre 2010 - 20:42 Autore Share Inviato 7 settembre 2010 - 20:42 ragazzi ho risolto.... ho trovato un'altro GT e ho montato quello che mi ispirava di più... 85 polini, il pinasco era messa maluccio... ho aperto un'altro post (risolto anche quello)... questo si può chiudere.... grazie mille a tutti... =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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