Vai al contenuto


Pinasco 85cc


TheTia93
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente...

ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente...

ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

Io l'avevo montato con la siluro dell'et3. Penso che sia un buon compromesso.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =)

La 50Special è una 3o4 marce? Se ne ha 4 a 70km/h ci arrivi,ma in fuorigiri..Hai i rapporti troppo corti,andresti a spendere dei soldi inutilmente per un carburatore 19/19 e non vedresti molti miglioramenti. Dovresti far aprire i carter e montare rapporti più lunghi,minimo i 21/76.

Se invece hai 3 marce puoi fare bene o male tutti i lavori che vuoi anche se si potrebbe sostituire il pignone da 18 con uno da 19 della DRt in modo da avere rapporti più lunghi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =)

con i rapporti originali i 70 km/h effettivi li raggiungi se sei molto fortunato e assolutamente con la polini a banana, senza marmitta e con solo gruppo termico piu 19 pari io direi un 65 km/h al max; oltretutto l'85 che hai intenzione di montare ha si molta coppia, ma pochi giri, per il tuo scopo e visto che non cambierai i rapporti, un 75 polini sarebbe l'ottimale a mio modesto parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =)

La mia 50 Special monta un 85Dr,rapporti 21/76(molto corti ma amo la ripresa..)albero anticipato,carburatore 19/19 marmitta sito a siluro(la cambio tra poco) Così va abbastanza ed ha tanta ripresa.Ma è una bella lavorazione.I rapporti costano circa 50 euro,in più devi contare l'apertura dei carter,se fai tu i lavori non paghi nulla se lo deve fare un meccanico vorrà la manodopera.

Se non vuoi aprire i carter monta,come ha detto marco77,un 75Polini,carburatore 16/10 oppure fai rettificare il tuo a 16/16 e polini a banana ed hai una buonissima vespa

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà???

non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =)....

quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato??

Link al commento
Condividi su altri siti

per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà???

non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =)....

quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato??

Se hai la possibilità di fare un'elaborazione di questo genere viene bene!Io ti parlavo del 16/16 per farti risparmiare visto che avevo capito che era un'autofinanziamento ;-) (anche io ho dovuto sborsare tutto io..) ma ci starebbe bene il 19/19

Allora:85Pinasco

Rapporti 21-76 o 24/72(ma sono molto lunghi e non so se riusciresti a tirarli)

Albero anticipato (fai anticipare il tuo senza problemi)

Padellino/Sito a siluro (bel sound e buone prestazioni)

Carburatore 19/19

La mia a pieno gas tocca benissimo gli 85km/h di GPS ed in salita si comporta benissimo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare??

Non è che rischi di grippare,ma surriscaldi un po' di più il motore..Io ti consiglio di optare per una Sito a siluro,costa 57euro spedita su Piaggio Calò,se proprio non puoi lascia il padellino e vai tranquillo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!!

La polini non è omologata per la 50Special,che io sappia esiste solo per l'Et3 la Polini a banana omologata. Comunque quella scritta è l'omologazione,poi dipende per che motociclo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti??

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di cambiare il carburatore..vedi tu se prendere un 16/16 che potrebbe andare o un 19/19 che però dovrai associare ad una modifica della frizione..comunque il mio consiglio è quello di cambiare il carburatore con uno più grande..io ho il 75 e 16/16 (getto max 68 marmitta siluro mi fa i 65 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti??

DEVI aumentare i getti o rischi di grippare e buttare tutto!!! :orrore::orrore:

Dovresti mettere ALMENO un getto che sia compreso fra 64 e 70. :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene??

 

Non devi comprare il carburatore, ti basta comprare il getto di max come consigliato più su! :ok:

74 e' eccessivo a mio avviso....

PS: Se devi prenderlo per forza, prendi un 19 a questo punto, anche se non so che differenza di prestazioni avrai.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto.... ho trovato un'altro GT e ho montato quello che mi ispirava di più... 85 polini, il pinasco era messa maluccio... ho aperto un'altro post (risolto anche quello)... questo si può chiudere.... grazie mille a tutti... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...