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ho provato il nuovo parmakit 177.....


MrOizo
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Ragazzi, non fossiliziamoci sul fatto che le rifiniture non siano ottime, come dicevo prima anche se fossero perfette di certo non cambierebbe molto il comportamento su strada.

Non ho messo le foto per screditare il prodotto, ma solo per farvi capire cosa intendevo dicendo che erano peggiori di un polini, e soprattutto per far vedere cosa mi ha dato motivo di dirlo...ma se da un lato ha questo unico neo, dall'altro ha tanti pregi, e il pistone è uno di questi. è quello che fa veramente la differenza quando si vuol fare andare un polini in un certo modo, nonchè il primo componente a cedere sui motori più spinti. Già escludere alcuni tipi di rotture su un componente come il pistone dà garanzie che su un polini si vedono solo montando un pistone analogo, cioè spendendo i soldi di un gran sport con fasce da 1mm oltre al prezzo del kit...;-)

 

Ps: ovviamente devo dargli una sistemata...ma quanto basta per appagare l'occhio e avere un po' più di simmetria.

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Ragazzi, non fossiliziamoci sul fatto che le rifiniture non siano ottime, come dicevo prima anche se fossero perfette di certo non cambierebbe molto il comportamento su strada.

Non ho messo le foto per screditare il prodotto, ma solo per farvi capire cosa intendevo dicendo che erano peggiori di un polini, e soprattutto per far vedere cosa mi ha dato motivo di dirlo...ma se da un lato ha questo unico neo, dall'altro ha tanti pregi, e il pistone è uno di questi. è quello che fa veramente la differenza quando si vuol fare andare un polini in un certo modo, nonchè il primo componente a cedere sui motori più spinti. Già escludere alcuni tipi di rotture su un componente come il pistone dà garanzie che su un polini si vedono solo montando un pistone analogo, cioè spendendo i soldi di un gran sport con fasce da 1mm oltre al prezzo del kit...;-)

 

Ps: ovviamente devo dargli una sistemata...ma quanto basta per appagare l'occhio e avere un po' più di simmetria.

Questo intendevo. Magari in termini di prestazioni cambia nulla o quasi, ma sai, spendere 300 cucuzze e poi ritrovarsi dei travasi che sembrano rifiniti col pongo da un bambino di asilo non è il massimo. :mrgreen:

Non per portare acqua al mio mulino, ma posso dire che nel mio DR prima di montarlo ho levato tutti gli spigoli e ovviamente l'ho guardato bene di dentro ed era perfetto sia ai travasi, booster e scarico. Stiamo parlando un cilindraccio di ghisa da 70 euro! :roll:;-)

Fermo restando che il GT mi attira parecchio e se ora come ora dovessi fare un blocco 177 senza dubbio la mia scelta ricadrebbe su questo fantastico GT! :risata1:;-)

:ciao:

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Ragazzi siete grandi. Sempre in cerca di novità e sperimentazioni.

Sapete dirmi quali sono gli accorgimenti che bisognerebbe adottare per montarlo in corsa 57? meglio la testa a candela centrale? Spessori da mettere per una migliore fasatura il più possibile coppiosa?

 

Per la prossima stagione chissà che non ci possa fare un pensierino.

 

Dai travasi polini si deve lavorare molto per raccordarli al parma? Vorrei fare un P&p sui carter preparati per il polini che monto ora.

 

Ciao e grazie per le info.

 

Andrea

Se sei in corsa 57 conviene che metti tutte le guarnizioni sotto tanto coppia ne ha da vendere, molti in questa configurazione lo hanno montato cosi e va meglio.

i travasi la maschera basamento è uguale al polini non devi cambiare niente, a meno che nel tuo polini hai lasciato la L della camicia e dentro il carter lhai fatto in quel modo, io tutti i polini che ho montato nei carter preparati ho asportato sempre la L e vanno meglio.

alla fine del montaggio verifica lo squish perchè potrebbe venire diverso di quello descritto nelle istruzioni nel caso non lo vuoi troppo compresso.

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[/b]

Questo intendevo. Magari in termini di prestazioni cambia nulla o quasi, ma sai, spendere 300 cucuzze e poi ritrovarsi dei travasi che sembrano rifiniti col pongo da un bambino di asilo non è il massimo. :mrgreen:

Non per portare acqua al mio mulino, ma posso dire che nel mio DR prima di montarlo ho levato tutti gli spigoli e ovviamente l'ho guardato bene di dentro ed era perfetto sia ai travasi, booster e scarico. Stiamo parlando un cilindraccio di ghisa da 70 euro! :roll:;-)

Fermo restando che il GT mi attira parecchio e se ora come ora dovessi fare un blocco 177 senza dubbio la mia scelta ricadrebbe su questo fantastico GT! :risata1:;-)

:ciao:

 

 

secondo me tu non hai idea di come avviene il rivestimento della canna..altrimenti non parleresti così..la gilardoni è l'unica in italia visto che il solo macchinario costa quanto una catena di montaggio della fiat.altro che bimbo col pongo..

 

inoltre lucidare o pulire quelle finiture equivale a spendere lavoro inutilmente, cambia zero , tutto effetto panacea.

 

piu che altro l'unica cosa che mi sento di dire è che il difetto di cromatura, quei due buchini valgono una bella sostituzione essendo difetto di fabbrica..io me lo sarei fatto cambiare..:noncisiamo:

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secondo me tu non hai idea di come avviene il rivestimento della canna..altrimenti non parleresti così..la gilardoni è l'unica in italia visto che il solo macchinario costa quanto una catena di montaggio della fiat.altro che bimbo col pongo..

 

inoltre lucidare o pulire quelle finiture equivale a spendere lavoro inutilmente, cambia zero , tutto effetto panacea.

 

piu che altro l'unica cosa che mi sento di dire è che il difetto di cromatura, quei due buchini valgono una bella sostituzione essendo difetto di fabbrica..io me lo sarei fatto cambiare..:noncisiamo:

 

Io dico che lo so come avviene la cromatura nei cilindri, e anche di cilindri 100 volte migliori quelli delle Vespe, visto che sono nel mondo dei kart da quando avevo 5 anni! E aggiungo che nel nostro piccolo "team" di 7/8 persone è mio padre colui che revisiona, setta e "prepara" i motori, quindi mi sa che cilindri "belli" me ne sono capitati fra le mani!! ;-)

Sei tu che non hai capito il mio discorso.

Io NON HO DETTO che la canna è rifinita male, ma HO DETTO che i travasi sono rifiniti male, come si vede benissimo in foto!

:ciao:

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e io torno a ripetere che non hai idea di come viene rivestita la canna, altrimenti non ti sorprenderesti di quei piccoli, quanto insignificanti residui derivanti proprio dalla ''cromatura'' e non dalla fusione dell'alluminio.

 

e poi scusa, un conto è ''preparare'' i cilindri per andare in pista e un conto e lavorare in fonderia..molto meglio la prima!

 

ovviamente ti parlo in maniera irnonica, nessuna offesa eh! :lol:

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Se sei in corsa 57 conviene che metti tutte le guarnizioni sotto tanto coppia ne ha da vendere, molti in questa configurazione lo hanno montato cosi e va meglio.

i travasi la maschera basamento è uguale al polini non devi cambiare niente, a meno che nel tuo polini hai lasciato la L della camicia e dentro il carter lhai fatto in quel modo, io tutti i polini che ho montato nei carter preparati ho asportato sempre la L e vanno meglio.

alla fine del montaggio verifica lo squish perchè potrebbe venire diverso di quello descritto nelle istruzioni nel caso non lo vuoi troppo compresso.

 

Gerazie per le info Mega.

La L in effetti è al suo posto e ho lavorato i carter di conseguenza. In effetti la camicia del parma è tutta aperta.

Il discorso di spessorare sotto vale anche per me che mnto i rapporti poklini DD? Potrebbe essere un problema tirarli con una fasatura alta?

 

Grazie

ANDREA

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e io torno a ripetere che non hai idea di come viene rivestita la canna, altrimenti non ti sorprenderesti di quei piccoli, quanto insignificanti residui derivanti proprio dalla ''cromatura'' e non dalla fusione dell'alluminio.

 

e poi scusa, un conto è ''preparare'' i cilindri per andare in pista e un conto e lavorare in fonderia..molto meglio la prima!

 

ovviamente ti parlo in maniera irnonica, nessuna offesa eh! :lol:

 

E io ripeto che non hai capito il mio discorso!! :mrgreen:

La mia frase del pongo dei bambini di 3 anni innanzitutto era ironica (spero si capiva dalle faccine). :roll:

Io non discuto sulle prestazione che possono variare o meno o su dove sono stati fatti gli errori (fonderia, cromatura...), ma parlo dal punto di vista estetico.

E poi ti posso garantire che di cilindri di kart rifiniti così non ne trovi. E anche quelli sono col riporto in canna cromata (ovviamente essendo d'alluminio), ergo che i cilindri possono essere rifiniti dopo aver fatto il riporto. Questo non è stato "aggiustato". ;-)

Che poi le prestazioni restino invariate è un discorso secondario.

Spero di essermi spiegato questa volta.

:ciao:

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Come già detto da altri, quelle rifiniture hanno un costo che inevitabilmente avrebbe fatto lievitare il prezzo finale di questo kit ponendolo economicamente fuori mercato.

 

Certo non è bello vedere quei travasi, ma non è neanche bello spendere qualche 50 euro in più per delle rifiniture che si possono fare a casa. Ricordiamoci che quella tipologia di componentistica solitamente finisce nelle mani di chi comunque una "passatina" la deve dare anche solo per il fatto di dire che il cilindro comunque è stato lavorato/rifinito meglio quindi no problem.

 

Un cilindro di kart non è un cilindro di vespa per tanti motivi (progettazione, materiali, rifiniture etc) e ne consegue il prezzo. Non credo che un cilindro TM o altro simile costa 230 euro anche grezzo.

 

Anche io ho avuto una piccola esperienza nel mondo kart, sono passati tanti anni ma ricordo perfettamente che quando andavo a comprare i ricambi erano dolori. Mi sa che ancora oggi e meglio andare dal ricambista kart con la vasellina:mrgreen:

 

:ciao:

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Eh si nel mio ci ho dato una bella ripassata ho allargato da un lato i travasi al carter lml poi dopo averlo provato ho alzato un pelino lo scarico .

Va bene non mi importa se non me lhanno dato rifinito nelle finestrelle delle luci.

Certo il pinasco di alluminio esce molto rifinito in canna ma prendi e monta non va una mazza.

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Come già detto da altri, quelle rifiniture hanno un costo che inevitabilmente avrebbe fatto lievitare il prezzo finale di questo kit ponendolo economicamente fuori mercato.

 

Certo non è bello vedere quei travasi, ma non è neanche bello spendere qualche 50 euro in più per delle rifiniture che si possono fare a casa. Ricordiamoci che quella tipologia di componentistica solitamente finisce nelle mani di chi comunque una "passatina" la deve dare anche solo per il fatto di dire che il cilindro comunque è stato lavorato/rifinito meglio quindi no problem.

 

Un cilindro di kart non è un cilindro di vespa per tanti motivi (progettazione, materiali, rifiniture etc) e ne consegue il prezzo. Non credo che un cilindro TM o altro simile costa 230 euro anche grezzo.

 

Anche io ho avuto una piccola esperienza nel mondo kart, sono passati tanti anni ma ricordo perfettamente che quando andavo a comprare i ricambi erano dolori. Mi sa che ancora oggi e meglio andare dal ricambista kart con la vasellina:mrgreen:

 

:ciao:

Esattamente!! :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Un cilindro TM 125 k9c (quindi neanche l'ultimo modello) se non erro sta intorno ai 700 euro, senza testatino scomponibile, pistone, fasce e spinotto. Solo il cilindro versione base (non quelli elaborazione ufficiale TM). :mrgreen:

Però c'è da dire che se non lo grippi, quei GT ti durano davvero tanto. Cambi pistone, fasce, lappatina al cilindro e hai tutto perfetto! ;-)

 

:ciao:

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Mega ma un po' di info sul tuo pinasco? di quanto hai alzato lo scarico? e di quanto l'hai allargato?

 

Se qualche giono ho tempo visto che ho un carter vuoto posto in gradi tutto.

In quel cilindro se hai avuto modo di leggermi da qualche parte ci ho lavorato parecchie volte fino a chè avevo raggiunto le prestazioni che volevo.

Lo scarico alzato 3 mm seguendo la sua conformazione, ( poi in seguito ho alzato un 2 mm ancora solo in un'area ridotta centrale) poi siccome di sotto lo scarico è + stretto lho copiato uguale come la parte alta del cilindro ovalizzato di forma.

Se era un polini non avrei alzato cosi tanto lo scarico ma il pinasco ha poche tolleranze in gioco e + compressione nonostante ciò non ho perso nulla ai bassi anzi ho guadagnato anche quelli.

Ho spianato l'incastro ed ho messo testa mmw per polini, di sotto ho fatto il basamento come il polini ed anche il pistone lho tagliato come il polini, infine con una fresina piccola piccola ho allargato le luci dentro il cilindro e dopo smussato gli spigoli non sembra assolutamente un pinasco gira forte ed anche in salita ha una gran coppia ti devi immaginare che quando ho montato il parmakit dopo un paio di giorni lho smontato per affinarlo perchè era inferiore di prestazioni del pinasco.

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Se qualche giono ho tempo visto che ho un carter vuoto posto in gradi tutto.

In quel cilindro se hai avuto modo di leggermi da qualche parte ci ho lavorato parecchie volte fino a chè avevo raggiunto le prestazioni che volevo.

Lo scarico alzato 3 mm seguendo la sua conformazione, ( poi in seguito ho alzato un 2 mm ancora solo in un'area ridotta centrale) poi siccome di sotto lo scarico è + stretto lho copiato uguale come la parte alta del cilindro ovalizzato di forma.

Se era un polini non avrei alzato cosi tanto lo scarico ma il pinasco ha poche tolleranze in gioco e + compressione nonostante ciò non ho perso nulla ai bassi anzi ho guadagnato anche quelli.

Ho spianato l'incastro ed ho messo testa mmw per polini, di sotto ho fatto il basamento come il polini ed anche il pistone lho tagliato come il polini, infine con una fresina piccola piccola ho allargato le luci dentro il cilindro e dopo smussato gli spigoli non sembra assolutamente un pinasco gira forte ed anche in salita ha una gran coppia ti devi immaginare che quando ho montato il parmakit dopo un paio di giorni lho smontato per affinarlo perchè era inferiore di prestazioni del pinasco.

 

Cavolo gliene hai perso di tempo in quel cilindro!:mavieni: Complimenti! :applauso::applauso::applauso:

Adesso stai pensando ad ottimizzare il parma?? :mrgreen:

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Cavolo gliene hai perso di tempo in quel cilindro!:mavieni: Complimenti! :applauso::applauso::applauso:

Adesso stai pensando ad ottimizzare il parma?? :mrgreen:

 

No no lo lascio cosi gli ho dato giusto un colpettino qua e la senza fare cose speciali,, di scatola va bene dipende dal motore dove viene montato e da quello che si cerca.

Ha una testa fatta molto bene, infatti non detona neanche se sei di squish molto compresso, io ho scelto la strada + tranquilla Sono a 1,80 perchè dovrei cambiare marmitta ho un padellino piaggio un tantino modificato i rapporti li riempie subito e con compressione elevata in autostrada non è tanto bello.

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Cavolo gliene hai perso di tempo in quel cilindro!:mavieni: Complimenti! :applauso::applauso::applauso:

Adesso stai pensando ad ottimizzare il parma?? :mrgreen:

 

Piuttosto, caro Vespista46, avrei un quesito da porre a te e a tuo padre, in quanto bazzicate il mondo dei kart:poco prima di sposarmi ero stato contagiato anch'io dal morbo dei kart, si parla di più di tre lustri or sono, e smanettavo intorno ad un 100 presa diretta usato di un mio amico che stavo per acquistare e poi non ho comprato....mi pare avesse un parilla;ora, ricordo benissimo il sistema delle termocoppie sottocandela per evitare grippaggi, c'era un termometro che indicava la temperatura , o meglio, il range di temperatura entro il quale il motore doveva stare per evitare grippaggi, anzi, ricordo che ci si teneva sempre al limite appunto perchè era quella la temperatura alla quale il cilindro rendeva di più...:ora, vorrei acquistare il contakm multifunzione della sip per la mia vespa, che ha questo termometro, collegabile trtamite termocoppia, al sottocandela, ma non ricordo più le temperature di massima che sono da considerarsi come limite;ricordo che la temperatura era diversa a seconda che si aveva canna cromata o meno, e ricordo, ma non ne sono sicuro, qualcosa come 155 gradi come limite precauzionale per i cilindri in ghisa, e qualcosa di più per i cilindri in alluminio, ovviamente stiamo parlando di cilindri raffreddati ad aria:potete darmi qualche info in merito?

Grazie anticipate e saluti, Sergio.

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Piuttosto, caro Vespista46, avrei un quesito da porre a te e a tuo padre, in quanto bazzicate il mondo dei kart:poco prima di sposarmi ero stato contagiato anch'io dal morbo dei kart, si parla di più di tre lustri or sono, e smanettavo intorno ad un 100 presa diretta usato di un mio amico che stavo per acquistare e poi non ho comprato....mi pare avesse un parilla;ora, ricordo benissimo il sistema delle termocoppie sottocandela per evitare grippaggi, c'era un termometro che indicava la temperatura , o meglio, il range di temperatura entro il quale il motore doveva stare per evitare grippaggi, anzi, ricordo che ci si teneva sempre al limite appunto perchè era quella la temperatura alla quale il cilindro rendeva di più...:ora, vorrei acquistare il contakm multifunzione della sip per la mia vespa, che ha questo termometro, collegabile trtamite termocoppia, al sottocandela, ma non ricordo più le temperature di massima che sono da considerarsi come limite;ricordo che la temperatura era diversa a seconda che si aveva canna cromata o meno, e ricordo, ma non ne sono sicuro, qualcosa come 155 gradi come limite precauzionale per i cilindri in ghisa, e qualcosa di più per i cilindri in alluminio, ovviamente stiamo parlando di cilindri raffreddati ad aria:potete darmi qualche info in merito?

Grazie anticipate e saluti, Sergio.

Ciao Sergio. Noi utilizziamo motori raffreddati ad acqua 125cc che sono diversi dai 100cc anche come temperature e regimi di rotazione. Posso provare a chiedere a lui stasera, in tal caso lui è inscritto in un forum di kart, lì lo sapranno sicuro.

Tu sei sicuro che i valori da kart vadano bene per Vespa?? :mah:

:ciao:

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Ciao Sergio. Noi utilizziamo motori raffreddati ad acqua 125cc che sono diversi dai 100cc anche come temperature e regimi di rotazione. Posso provare a chiedere a lui stasera, in tal caso lui è inscritto in un forum di kart, lì lo sapranno sicuro.

Tu sei sicuro che i valori da kart vadano bene per Vespa?? :mah:

:ciao:

 

no, non ne sono sicuro, volevo infatti un consiglio...il termometro segna solo fino a 250 c°.....se no avrei senz'altro preferito misurare le temperature di scarico...più indicative ed immediate......

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Piuttosto, caro Vespista46, avrei un quesito da porre a te e a tuo padre, in quanto bazzicate il mondo dei kart:poco prima di sposarmi ero stato contagiato anch'io dal morbo dei kart, si parla di più di tre lustri or sono, e smanettavo intorno ad un 100 presa diretta usato di un mio amico che stavo per acquistare e poi non ho comprato....mi pare avesse un parilla;ora, ricordo benissimo il sistema delle termocoppie sottocandela per evitare grippaggi, c'era un termometro che indicava la temperatura , o meglio, il range di temperatura entro il quale il motore doveva stare per evitare grippaggi, anzi, ricordo che ci si teneva sempre al limite appunto perchè era quella la temperatura alla quale il cilindro rendeva di più...:ora, vorrei acquistare il contakm multifunzione della sip per la mia vespa, che ha questo termometro, collegabile trtamite termocoppia, al sottocandela, ma non ricordo più le temperature di massima che sono da considerarsi come limite;ricordo che la temperatura era diversa a seconda che si aveva canna cromata o meno, e ricordo, ma non ne sono sicuro, qualcosa come 155 gradi come limite precauzionale per i cilindri in ghisa, e qualcosa di più per i cilindri in alluminio, ovviamente stiamo parlando di cilindri raffreddati ad aria:potete darmi qualche info in merito?

Grazie anticipate e saluti, Sergio.

 

Hai un PM! :ok:

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Nei particolari ho voluto mettere in risalto quelle che mi sono sembrate note un po' stonate, compresi due forellini sulla canna, fortunatamente risultati sopra le luci, e che spero non diano noie...

bene...è arrivato finalmente!!:Lol_5::ok:

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ciao io ho un motore parmakit ti posso assicurare che e veramente eccezzionale senza nessuna modifica al carter pensa che non ho cambiato nemmeno il carburatore ho quello originale da 19 e va che e una scheggia si alza senza sfrezzionare ciao

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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