coluicheguidalavespa Inviato 2 settembre 2010 - 16:32 Share Inviato 2 settembre 2010 - 16:32 Ciao a tutti, come senz'altro avrete capito ho un problema con la mia vespa. Cominciamo dalla prima stranezza: -Il rubinetto della benzina funziona al contrario. Se lo metto in posizione orizzontale a sinistra(OFF)la vespa va abbastanza bene. Se lo metto verticale(ON)dopo un po’ la vespa si agghiaia,non ha potenza, i giri non salgono o lo fanno con difficoltà,l’acceleratore anche se è al massimo non ha effetto. Infine si spegne inesorabilmente. Non c’è verso di farla partire se non chiudendo il rubinetto. Così ora per andare in giro tengo il rubinetto chiuso e lo apro di tanto in tanto per far entrare carburante ma non si può andare avanti così.... -se la lascio ferma per più di 2 ore(sempre) all’accensione parte ma i giri restano bassissimi anche a tavoletta per 10,20 sec poi salgono ed esce un denso fumo bianco dalla marmitta. -se sta ferma con il motore acceso spruzza olio dalla marmitta Help me!!! Please!! PS:un tizio mi ha detto che è colpa del filtro del carburatore intasato, ma prima di smontare e pulire vorrei un secondo parere. PPS:è possibile che abbia fatto la miscela un po’ grassa ma non sopra il 3 % PPPS:Qualche giorno fa sono andato in un posto molto alto. La salita l’ho fatta in seconda ma poi sono dovuto passare alla prima ed in fine non ce l’ha fatta più ma la posso capire( in fondo è un cinquantino) comunque alla discesa ho provato ad aprire il rubinetto e, dopo poco,il motore non girava se non per la discesa( avevo la marcia inserita) o per brevissimi lampi in cui mi spingeva in avanti come il singhiozzo. Poi ho chiuso la benzina e tutto è andato bene Che faccio?? Sono un neofita della vespa e non ho idea di come arrivare al carburatore, So dov'è, come funziona e basta:oops: Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcovespan Inviato 3 settembre 2010 - 11:01 Share Inviato 3 settembre 2010 - 11:01 sicuramente avrai il rubinetto montato al contrario quindi quando la chiudi in realta la apri.. il carburatore lo trovi aprendo la sella nel pozzetto che ci sta smontalo e gli dai una bella pulita una nuova candela e rinasce la vespa che cera prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 settembre 2010 - 11:25 Share Inviato 3 settembre 2010 - 11:25 sicuramente avrai il rubinetto montato al contrario quindi quando la chiudi in realta la apri..o meglio la stanghetta al contrario. QUando non hai benzina controlla che il fondo non sia arrugginito e con sospensioni di sporco. Poi effettua una revisione del carburatore: Revisione Carburatore SHBC - VRwiki Revisione del carburatore poi: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html Quandoi hai dubbi su come si fa una cosa consulta qui: http://www.palli.it/vespa/officina.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcovespan Inviato 3 settembre 2010 - 11:27 Share Inviato 3 settembre 2010 - 11:27 o meglio la stanghetta al contrario. si intendevo quella:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 settembre 2010 - 11:29 Share Inviato 3 settembre 2010 - 11:29 Ciao a tutti, come senz'altro avrete capito ho un problema con la mia vespa. Cominciamo dalla prima stranezza:non ci hai detto se la vespa ha il motore non revisionato o se hai fatto fare qualche lavoro di recente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcovespan Inviato 3 settembre 2010 - 11:36 Share Inviato 3 settembre 2010 - 11:36 non ci hai detto se la vespa ha il motore non revisionato o se hai fatto fare qualche lavoro di recente. Sicuramente sarà una vecchietta presa e rimessa in strada senza riabilitazione:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coluicheguidalavespa Inviato 6 settembre 2010 - 16:56 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 16:56 Risposta a Gioweb: Il motore è stato revisionato circa 1 anno fa,non ho fatto lavori(solo cambiato una lampadina) e quella vespa 14 mesi fa a fatto un gran tour dell'austria.é una vecchietta ma ben restaurata.gli è stata aggiunta una marcia(non da me) alle tre originarie ma nei rettilinei tira solo i 40 Km/h(altra pecca,sigh).Il motore è di una vespa pk(non l'ho fatto io) Altro problema:stavo per smontare il carburatore quando mi è venuto in mente che levati e puliti i getti non so come regolarli.Ho trovato il post di neropongo su come fare la carburazione al volo ma non ho capito granchè bene.Cosa vuol dire un getto massimo " più grande" o "più Piccolo"?la dimensione o il numero di giri per avvitarla?Il getto dello starter non si regola??Per regolare il massimo devo smontare e rimontare il carburatore ogni volta?? Non ho capito niente... La vespa viene da como ma io abito a 1225 m.s.l.La carburazione non va regolata anche in base all'altitudine?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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