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Alcune domande


magimao
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ciao a tutti, complimenti per il forum è da molto che lo leggo ma mi sono registrato solo oggi :mah:

 

ora mi servirebbe un piccolo aiuto..

 

sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa:

 

sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce

ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!)

 

io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere

perchè non capisco che albero mettere?

beh..

intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè :rabbia:

 

Primo albero:

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50

Secondo albero:

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA

 

ma scusate.. se di 130 doppia aspirazione c'è ne solo 1 e non penso abbia 2 "corse" differenti da 43 a 51 ... quindi..

non capisco questa cosa..

quale albero dovrei montare per il 130 doppia aspirazione? mah!

mi conviene prendere un albero originale et3 e metterlo sul mio blocco 50 e tiè? :azz:

grazie per l' aiuto

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ciao a tutti, complimenti per il forum è da molto che lo leggo ma mi sono registrato solo oggi :mah:

 

ora mi servirebbe un piccolo aiuto..

 

sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa:

 

sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce

ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!)

 

io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere

perchè non capisco che albero mettere?

beh..

intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè :rabbia:

 

Primo albero:

 

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50

Secondo albero:

 

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA

 

ma scusate.. se di 130 doppia aspirazione c'è ne solo 1 e non penso abbia 2 "corse" differenti da 43 a 51 ... quindi..

non capisco questa cosa..

quale albero dovrei montare per il 130 doppia aspirazione? mah!

mi conviene prendere un albero originale et3 e metterlo sul mio blocco 50 e tiè? :azz:

grazie per l' aiuto

 

c'è il 130 doppia aspirazione

è una gruppo termico che va montato su un banco con albero corsa 51 (e biella 97)

 

c'era il 102 doppia aspirazione

è una gruppo termico che va montato su un banco con albero corsa 43 (e biella 87)

 

tra i 2 per te ci vuole il primo

 

NOTA: delle soluzioni che hai scelto l'ultima è la migliore (albero ET3 ORIGINALE PIAGGIO e via)

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Grazie 1000 molto rapido e preciso

se posso chiederti.. come mai secondo te l' albero originale è la migliore soluzione rispetto al mazzucchelli?

 

un giorno quando prenderai il flessibile e anticiperai un albero originale e un mazzuca capirai

 

un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli

 

ah, se hai il volano ET3 da mettere nel tuo motore, il mazzuca lascialo dov'è ;-)

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un giorno quando prenderai il flessibile e anticiperai un albero originale e un mazzuca capirai

ok con questa frase mi hai convinto

un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli

questa non l' ho capita :mah:

 

grazie ancora per la disponibilità!

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Citazione: Originariamente inviato da sartana1969 Visualizza Messaggio un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli questa non l' ho capita

 

il mazzucchelli ha una errata lavorazione all'attacco del cono volano con la mannaia

.....capita che si trancino.....

 

se succede il volano che ruota agli RPM del tuo motore in quel momento

ti sfonda il coprivolano e se sei fortunato, ti supera

se hai sfiga ti prende la gamba del passeggero, o va contro qualcosa......o qualcuno.....

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il mazzucchelli ha una errata lavorazione all'attacco del cono volano con la mannaia

.....capita che si trancino.....

 

se succede il volano che ruota agli RPM del tuo motore in quel momento

ti sfonda il coprivolano e se sei fortunato, ti supera

se hai sfiga ti prende la gamba del passeggero, o va contro qualcosa......o qualcuno.....

Scusate se mi intrometto ma..Questo difetto lo hanno tutti i mazzucchelli?:mah:

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Scusate se mi intrometto ma..Questo difetto lo hanno tutti i mazzucchelli?:mah:

 

Per small sì

Le rotture sono poche nella casistica perchè una influenza notevole è data dalla equilibratura del motore, dalla cura dell'assemblaggio e dal bilanciamento del volano.

 

Pssssssssssssssssss...chiediti perchè nelle istruzioni d'uso/istruzioni di montaggio si SCONSIGLIA l'utilizzo di volani con peso superiore ai 1.600 grammi....

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Per small sì

Le rotture sono poche nella casistica perchè una influenza notevole è data dalla equilibratura del motore, dalla cura dell'assemblaggio e dal bilanciamento del volano.

 

Pssssssssssssssssss...chiediti perchè nelle istruzioni d'uso/istruzioni di montaggio si SCONSIGLIA l'utilizzo di volani con peso superiore ai 1.600 grammi....

Grazie mille sartana! :Ave_2: Questa informazione mi è stata di grande aiuto perchè volevo fare un 102 fatto a dovere ed ero indeciso se tenere l'albero originale..Ora non ho più dubbi!

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

:ciao:

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Grazie mille sartana! :Ave_2: Questa informazione mi è stata di grande aiuto perchè volevo fare un 102 fatto a dovere ed ero indeciso se tenere l'albero originale..Ora non ho più dubbi!

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

:ciao:

 

Se hai un albero originale lavora quello ;-)

 

Controllane sempre l'integrità, i coni, le sedi chiavetta, i filetti, la zona di lavoro dei paraoli, le sedi dei cuscinetti e.....la biella, stato, giochi, tolleranze (ovviamente con le sue gabbie a rulli di testa e piede, o la sua bronzina al piede)

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Oggi ho incominciato a togliere i prigionieri corti (per mettere quelli lunghi) ed ho ordinato cuffia 125 e l' albero originale per l' et3, ancora grazie Sartana

 

Passiamo agli altri pezzi.. considerando che non voglio un motore che mi apra il telaio

ma che sia un giusto compromesso tra potenza e affidabilità pensavo di mettere:

(ah quasi dimenticavo: nessuna lavorazione ai carter)

collettore da 24 per doppia aspirazione;

marmitta siluro;

In questo modo va avanti? Anche se ha poca potenza in più di una 125 originale.. non è quello il problema..

 

se la marmitta non è ok.. in casa ho un padellino originale e la polini a banana

 

 

ai rapporti/frizione/campana e robe varie ci pensiamo più avanti.. sennò viene fuori un casino!

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sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa: sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!) io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere perchè non capisco che albero mettere? beh.. intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè

 

con il 130 doppia polini la sua configurazione ottimale (senza fare troppe pippe ai carter) è:

130 doppia polini

collettore lamellare per 24

24 phbl ad

una marmitta a banana (io adoro proma ma anche polini va benissimo)

l'albero originale è ok

volano da 1,6 kg

rappporti 27/69 denti dritti

cuscinetti a sfere con il banco in C3

frizione 3 dischi

molla frizione polini

 

se te la senti un raccordino esterno per allineare collettore e condotta di aspirazione male non fa

 

mi dici che hai 2 blocchi 3 marce

 

occhio che con il 3 marce hai una seconda che è uno spettacolo ma una bel buco tra 2^ e 3^

 

io con un motore così, con qualche altra modifica, ci ho girato per 3 anni.....ai miei tempi

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mi dici che hai 2 blocchi 3 marce

Si praticamente io ho due blocchi 3 marce, uno è un v5a1m e un altro è sempre un v5a1m solo che in uno, quello che mi hanno regalato è messo così:

 

|------------------------------------------------------------------------|

carter lavorati,

4 marce,

pignone da 22,

frizione 4 dischi,

albero anticipato,

campana non so da quanto si metta con il pignone da 22 ma sicuramente non è originale

|------------------------------------------------------------------------|

 

l' altro è messo così:

tutto originale! carter apposto,

valvola di aspirazione ancora presente (:lol:)..

 

|------------------------------------------------------------------------|

io volevo usare quest' ultimo per l' elaborazione perchè è messo molto meglio.. anche esternamente..

 

quello che mi rode è lasciare quei pezzi del primo blocco li così..

tipo la frizione, campana e pignone.. magari le marce non le posso riutilizzare per l' altro blocco -> 130?

ah ti ho risposto al pm sartana :mavieni:

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con il 130 doppia polini la sua configurazione ottimale (senza fare troppe pippe ai carter) è:

130 doppia polini - si

collettore lamellare per 24 - si

24 phbl ad - si

una marmitta a banana - si

l'albero originale è ok - si

 

 

 

volano da 1,6 kg non saprei come tirarlo fuori, ho cmq 2 volani originali

cuscinetti a sfere con il banco in C3 non ti seguo :sbonk:

 

rappporti 27/69 denti dritti leggi messaggio sopra( i miei non hanno i denti dritti )

frizione 3 dischi leggi messaggio sopra

molla frizione polini leggi messaggio sopra

]

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