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Polini 177 carb. 24/24 con marmitta orginale, si può?


paolinofe
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Ciao ragazzi, io ho un px 125 Arcobaleno con carburatore 20/20 e modifica 177 Polini, marmitta originale ( ho l'espansione sip performance ma la uso solo per i raduni visto che la vespa è il mio mezzo di trasporto e passare sempre davanti ai vigili con quel bel rumorino non può andare sempre bene ).

 

Vorrei comprare il 24/24 e montarlo su, si riesce ad avere un carburazione decente allo stesso modo mantenendo la marmitta originale?

 

E quando dovessi montare la marmitta SIP di quanto dovrei aumentare il getto max.

 

grazie a tutti. :Ave_2:

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Certo che si può: il cilindro anzi respira anche meglio. Parti con il settaggio del carburatore come originale per il PX200 e da lì vedi come modificare per avere una carburazione ottimale.

 

Per quanto riguarda l'espansione bisogna aspettare qualcuno che la conosca ...

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opinabile. ci si ritrova spesso davanti a questo dilemma, c'è chi dice come iena che fa bene per una maggiore lubrificazione (tradotto, passa piu benziana, vai uguale, se non peggio, ma consumi di piu) c'è chi come me dice che non ha alcun senso se il cilindro, albero e valvola non sono lavorati. anche a mettere un 30 tmx se non allarghi la valvola la benza non passa! se allarghi la valvola ma non aumenti le fasi, la benza non arriva!e così fia per carter e cilindro..

 

se il tuo polini e p&p troverai anche difficile carburarlo (dipende da che standard hai e cosa è per te una carburazione ottimale) prenderai forse (ma forse) un po' di allungo e perderai coppia in basso..

vedi tu.

 

ultima nota, quella marmitta funziona con carburatori grossi, col 20 è da suicidio, col polini sopratutto.

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Ciao ragazzi, io ho un px 125 Arcobaleno con carburatore 20/20 e modifica 177 Polini, marmitta originale ( ho l'espansione sip performance ma la uso solo per i raduni visto che la vespa è il mio mezzo di trasporto e passare sempre davanti ai vigili con quel bel rumorino non può andare sempre bene ).

 

Vorrei comprare il 24/24 e montarlo su, si riesce ad avere un carburazione decente allo stesso modo mantenendo la marmitta originale?

 

E quando dovessi montare la marmitta SIP di quanto dovrei aumentare il getto max.

 

grazie a tutti. :Ave_2:

 

Se metti un 24 devi raccordare la scatola carburatore con il carter...

Hai dei piccoli miglioramenti come prestazioni massime ma se non riesci a carburala bene aumentano un po i consumi.

Non aspettarti grandi risultati

 

Ciao

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ognuno ha le sue teorie e io le rispetto...

detto cio dico la mia:

il 24 su 177 polini p&p con marmitta ci puo stare (oltretutto visto che hai la sip performance) la cosa importante è che devi assolutamente allargare la scatola e l'imbocco sul carter al diametro del nuovo carburatore, diversamente non serve a nulla...

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bho secondo me vi piace spendere soldi inutilmente.. un polini lavorato con padellino carburatore 20 lavorato e albero originale si mangia il p&p con la sip..

 

non si tratta di teorie, qui non si parla di fisica dei quanti, ma di meccanica di un 2t da motozappa.. senza spendere nemmeno un euro ma lavorando di solo dremel si possono raggiungere risultati impressionanti, spendere per quella marmitta e montarla su un p&p, anche con un 24 è di un inutilità disarmante.

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spendere per quella marmitta e montarla su un p&p, anche con un 24 è di un inutilità disarmante.

su questo ti do pienamente ragione...

il discorso però è se rende di piu il 20 o il 24 a parità di configurazione...

consideriamo anche che il 20 è sottodimensionato anche per un 125 perchè oltretutto l'si2020 non è nemmeno un 20 ma un 19....

detto questo a mio opinabile parere credo che un 24 possa portare migliorie anche su un cilindro p&p (a patto che sia raccordato) oltretutto se questo monta (anche se non ha molto senso) una signora marmitta da giri quale la sip performance...:-)

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bho secondo me vi piace spendere soldi inutilmente.. un polini lavorato con padellino carburatore 20 lavorato e albero originale si mangia il p&p con la sip..

 

non si tratta di teorie, qui non si parla di fisica dei quanti, ma di meccanica di un 2t da motozappa.. senza spendere nemmeno un euro ma lavorando di solo dremel si possono raggiungere risultati impressionanti, spendere per quella marmitta e montarla su un p&p, anche con un 24 è di un inutilità disarmante.

 

Che cosa vuol dire p&p....

Su che motore monteresti la sip?

ciao

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MODERATOR
Che cosa vuol dire p&p....

Su che motore monteresti la sip?

ciao

 

 

P&P = plug and play= motore senza modifiche con il solo cilindro maggiorato.

 

Ma quanto sei veccchio!!!!:risata::risata:

 

 

:ciao:

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non si tratta di teorie, qui non si parla di fisica dei quanti, ma di meccanica di un 2t da motozappa.. senza spendere nemmeno un euro ma lavorando di solo dremel si possono raggiungere risultati impressionanti ...

 

Sono più che d'accordo: "semplicemente" lavorando di dremel e flessibile, aggiustando la distribuzione dell'albero, modificando le fasi, allargando i travasi e le luci ... si riesce a fare andare un 150 originale Piaggio col SI20 più di un Polini ...

 

Solo che non tutti sono in grado di mettersi a limare i carter, nè tutti hanno la voglia o il tempo di aprire il motore per fare questi lavori ...

 

Il SI24 sul Polini 177 P&P lo fa andare meglio e consuma di meno, l'unico accorgimento da prendere (che ho dimenticato di dire prima) è di allargare con una limetta il foro della scatola filtro, lavoro che sa fare anche mia sorella perché è come limarsi le unghie :mrgreen:

 

Poi il mettere un'espansione su un motore quasi originale ... beh, può avere senso come no, dipende da cosa pretende uno dal motore... Io posso anche voler mettere un'espansione perché esteticamente è più bella rispetto alla padella :mavieni:

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Sono più che d'accordo: "semplicemente" lavorando di dremel e flessibile, aggiustando la distribuzione dell'albero, modificando le fasi, allargando i travasi e le luci ... si riesce a fare andare un 150 originale Piaggio col SI20 più di un Polini ...

 

Solo che non tutti sono in grado di mettersi a limare i carter, nè tutti hanno la voglia o il tempo di aprire il motore per fare questi lavori ...

 

Il SI24 sul Polini 177 P&P lo fa andare meglio e consuma di meno, l'unico accorgimento da prendere (che ho dimenticato di dire prima) è di allargare con una limetta il foro della scatola filtro, lavoro che sa fare anche mia sorella perché è come limarsi le unghie :mrgreen:

 

Poi il mettere un'espansione su un motore quasi originale ... beh, può avere senso come no, dipende da cosa pretende uno dal motore... Io posso anche voler mettere un'espansione perché esteticamente è più bella rispetto alla padella :mavieni:

 

sI MA CON LA PADELLA CI FRIGGI I PESCI MENTRE CON UN ESPANSIONE NO...

O NO,,,,

Ciao

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Sono più che d'accordo: "semplicemente" lavorando di dremel e flessibile, aggiustando la distribuzione dell'albero, modificando le fasi, allargando i travasi e le luci ... si riesce a fare andare un 150 originale Piaggio col SI20 più di un Polini ...

 

Solo che non tutti sono in grado di mettersi a limare i carter, nè tutti hanno la voglia o il tempo di aprire il motore per fare questi lavori ...

 

Il SI24 sul Polini 177 P&P lo fa andare meglio e consuma di meno, l'unico accorgimento da prendere (che ho dimenticato di dire prima) è di allargare con una limetta il foro della scatola filtro, lavoro che sa fare anche mia sorella perché è come limarsi le unghie :mrgreen:

 

Poi il mettere un'espansione su un motore quasi originale ... beh, può avere senso come no, dipende da cosa pretende uno dal motore... Io posso anche voler mettere un'espansione perché esteticamente è più bella rispetto alla padella :mavieni:

 

cioè tu sei davvero convinto che col 24 su un cilindro p&p la vespa va meglio e consuma di meno?hai mai fatto questa prova? ci sono decine di utenti che sono ritornate indietro perchè la carburazione era impossibile, si perdeva in erogazione per guadagnare una manciata di giri, il tutto, consumando molto di piu.

 

Poi sul serio, se parliamo di una simonini o polini posso ancora accettarla, in quanto fanno solo piu rumore che altro, ma non una marmitta che su un motore decente ti da 8cv montata p&p per bellezza.. sai che bellezza grippare il polini con quella marmitta ciuccia benzina.

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cioè tu sei davvero convinto che col 24 su un cilindro p&p la vespa va meglio e consuma di meno?hai mai fatto questa prova? ci sono decine di utenti che sono ritornate indietro perchè la carburazione era impossibile, si perdeva in erogazione per guadagnare una manciata di giri, il tutto, consumando molto di piu.

Allora, io non ho un Polini ma un Pinasco in ghisa. Ho però 2 amici con il Polini.

 

La mia vespa lo presa con già su il Pinasco 177 e ancora il SI20. Facevo in media 20/22 Km/l e la Vespa sembrava come strozzata, non solo in allungo ma soprattutto in accelerazione.

 

Con il 24 originale, settato come per il PX200 si parte già con una buona base, poi di solito (le 3 volte che mi è capitato di montare un 24, a me e ai due amici di cui sopra) basta aggiustare il getto del massimo e regolare la vite del minimo ... e la carburazione ottimale è raggiunta... Tu che problemi hai trovato?

 

Sono poi passato al SI24 e la musica è totalmente cambiata. Molta più schiena e qualcosina di guadagnato in allungo. I consumi sono rimasti pressochè invariati, anzi, un pelo migliorati (circa 24Km/l).

 

Poi grazie anche al carburatore che mi ha regalato un po' di coppia in più ho potuto mettere il pignone da 22 denti e ora faccio quasi 30Km/l

 

Poi sul serio, se parliamo di una simonini o polini posso ancora accettarla, in quanto fanno solo piu rumore che altro, ma non una marmitta che su un motore decente ti da 8cv montata p&p per bellezza.. sai che bellezza grippare il polini con quella marmitta ciuccia benzina.

 

Queste leggende che il Polini grippa ... il Polini grippa se si viaggia con una carburazione magra, ha "poca" tolleranza e quindi necessita di un occhio di riguardo. Ovvio che se metto su un'espansione devo regolare di conseguenza la carburazione ...

 

Per la cronaca: io sono uno di quelli che adorano i motori elaborati che dall'esterno e dal rumore sembrano originali, quindi Polini 177 + SI24 e Padellino originale e taaanti lavori di messa a punto dentro i carter ...

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...come scatenare una rissa in un forum. Ehhheheh!

 

Cmq devo dare ragione un pò a tutti:

 

La SIP è stata una mia follia mi sono fatto conquistare dalla sua bellezza e dal suo suono, senza considerare che è veramente una ciucca aria e benzina, caratteristica che mi ha fatto giá scaldare per ben 3 volte!( superati gli 80 km/h scalda con blocco della ruota ) Per questo sto pensando di

comprare il 24 in modo da avere una vespa performante con l'espansione per i viaggi lunghi e quando uso la vespa in città montare il padellone.

 

Vi convince o e meglio che venda l'espansione per comprare una sito plus/polini?

 

Ps: in caso di quanto dovrei allargare il foro della scatola del filtro?

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...come scatenare una rissa in un forum. Ehhheheh!

 

Cmq devo dare ragione un pò a tutti:

 

La SIP è stata una mia follia mi sono fatto conquistare dalla sua bellezza e dal suo suono, senza considerare che è veramente una ciucca aria e benzina, caratteristica che mi ha fatto giá scaldare per ben 3 volte!( superati gli 80 km/h scalda con blocco della ruota ) Per questo sto pensando di

comprare il 24 in modo da avere una vespa performante con l'espansione per i viaggi lunghi e quando uso la vespa in città montare il padellone.

 

Vi convince o e meglio che venda l'espansione per comprare una sito plus/polini?

 

Ps: in caso di quanto dovrei allargare il foro della scatola del filtro?

 

Se la vendi te la compro subito dimmi quanto costa.....

 

Ciao grazie

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...come scatenare una rissa in un forum. Ehhheheh!

 

Cmq devo dare ragione un pò a tutti:

 

La SIP è stata una mia follia mi sono fatto conquistare dalla sua bellezza e dal suo suono, senza considerare che è veramente una ciucca aria e benzina, caratteristica che mi ha fatto giá scaldare per ben 3 volte!( superati gli 80 km/h scalda con blocco della ruota ) Per questo sto pensando di

comprare il 24 in modo da avere una vespa performante con l'espansione per i viaggi lunghi e quando uso la vespa in città montare il padellone.

 

Vi convince o e meglio che venda l'espansione per comprare una sito plus/polini?

 

Ps: in caso di quanto dovrei allargare il foro della scatola del filtro?

 

Ma la carburazione l'avevi adeguata? Già passando da 125 a 177 mantenendo il 20 avresti dovuto sostituire non solo il getto max ma anche freno aira, emulsionatore e getto min., lo hai fatto? Poi passando all'espansione avresti dovuto aumentare ulteriormente il getto max.

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Ma la carburazione l'avevi adeguata? Già passando da 125 a 177 mantenendo il 20 avresti dovuto sostituire non solo il getto max ma anche freno aira, emulsionatore e getto min., lo hai fatto? Poi passando all'espansione avresti dovuto aumentare ulteriormente il getto max.

 

Certo avevo adeguato tutto getto max 105 e emulsionatore BE3, tranne il getto del min., non lo trovo. Quello giusto sarebbe il 50/160? Quando passo all'espansione lo porto a 110 ma mi sa che dovrò aumentare... da vari consigli sembrerebbe un 125 troppo?

 

per gli acquirenti dell'espansione, mi dispiace ma non credo di venderla. Se fosse vi contatterò.

 

grazie ancora a tutti per i mille consigli.

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