carbone Inviato 3 settembre 2010 - 16:43 Share Inviato 3 settembre 2010 - 16:43 spero sia la sezione giusta altrimenti spostatela pure... Ciao Ragazzi il mio vecchio compressore della fini sembra morto... ci deve essere qualcosa in corto perchè quando attacco la spina mi salta il salvavita vi spiego un po le mie analisi ho provato che la cinghia ciri libera e anche il pistone quindi non può essere un problema meccanico ma di certo un problema elettrico ho controllato che non ci siano fili spelati ho guardato il congegno sulla valvola( manometro o elettrovalvola) e sembra realmente tutto apposto poi sono andato in direzione del motore che ha però un grosso condensatore secondo me è proprio il motore elettrico ad avere qualche problema vorrei fare questa prova: attccare il motore direttamente alla 220 per qualche secondo ma ho paura perchè in questo modo evitereiil condensatore diventa pericoloso provare? magari domani vi posto qualche foto in modo che possiate capire meglio per ora grazie ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 settembre 2010 - 17:05 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:05 se è saltato il codensatore in pratica il motore non si avvia perche non sa in che verso avviarsi. per provarlo dovresti quando dai corrente avviare te a mano la puleggia del compressore nel verso giusto. ma stai attento che se ci lasci dentro una mano te la mangia!! se vuoi provare io leverei la cinghia e proverei a vuoto certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto fai attenzione con la 220v che ci si fa male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 settembre 2010 - 17:08 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:08 Il mio compressorino bicilindrico di marca sconosciuta, ma che per l'uso mio va più che bene, un pomeriggio mi ha fatto impazzire, nessun segno di vita.... Visto che tanto ormai era inservibile ho deciso di pacioccarlo un po, ed ho iniziato a smontare tutto lo smontabile, e poi sorpresa, sotto un filtro dell'aria c'era un interruttore con 0 - 1, una sorta di interruttore termico che era scattato. Rimesso su 1 funzionava tutto come prima Controlla che non ne abbia uno anche il tuo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 settembre 2010 - 17:11 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:11 se è saltato il termico per il compressore non va. non è che salta l automatico.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 3 settembre 2010 - 17:13 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:13 se è saltato il codensatore in pratica il motore non si avvia perche non sa in che verso avviarsi.per provarlo dovresti quando dai corrente avviare te a mano la puleggia del compressore nel verso giusto. ma stai attento che se ci lasci dentro una mano te la mangia!! se vuoi provare io leverei la cinghia e proverei a vuoto certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto fai attenzione con la 220v che ci si fa male e se stacco la cinghia e attacco la 220 direttamente al motore posso capire se è il motore rotto o altro? da quello che mi ricordo io non posso testare il condensatore con il tester che suggerisci di provare a cambiare il condensatore? dex domani provo a vedere... grazie per ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 3 settembre 2010 - 17:23 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:23 !! certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto fai attenzione con la 220v che ci si fa male in realta non salta subito io attacco la corrente e lui sembra inizi a girare ma è come se non avesse la forza e poi tac...salta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 settembre 2010 - 17:27 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:27 Ma a mano riesci a farlo girare? Non è che magari ha grippato e quindi il motore non ce la fa a muovero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 settembre 2010 - 17:37 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:37 leva la cinghia e prova ad accendere il compressore normalmente, con l interruttore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 3 settembre 2010 - 23:55 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 23:55 si a mano gira... ma il mio compressore in realtà non ha l'interruttore lo attacchi alla corrente e parte... è normale? domeni cmq provo a torglere la cinghia e vediamo se parte... ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 4 settembre 2010 - 12:58 Autore Share Inviato 4 settembre 2010 - 12:58 allora ho provato a togliere la cinghia e il motore parte ma poco dopo salta la corrente che dite è il condensatore? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 settembre 2010 - 20:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2010 - 20:27 sposto in piazzetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 6 settembre 2010 - 06:54 Share Inviato 6 settembre 2010 - 06:54 allora ho provato a togliere la cinghia e il motore parte ma poco dopo salta la correnteche dite è il condensatore? ciao e grazie Anto potrebbe essere il condensatore.ma è strano potresti provare a staccare il condensatore (attenzione che il condensatore rimane carico per molto tempo e se tocchi i connettori prendi una bella briscola!!) attaccare il motore e dargli una spintina a mano per farlo avviare.... cioè ti fai aiutare da qualcuno e appena lui infila la presa tu dai una rotazione alla puleggia nel verso giusto se parte e non salta la corrente, è il condensatore, altrimenti è qualcosa dentro il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 6 settembre 2010 - 22:18 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 22:18 cambiato il condensatore aperto il motore pulito e revisionato i fili che escono dalle spire ma niente da fare... mi sa che è definitivamente morto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 settembre 2010 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 6 settembre 2010 - 22:27 Avvolgimenti bruciati. Tieni conto che esistono officine che riavvolgono i motori, ridando loro vita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 7 settembre 2010 - 05:50 Autore Share Inviato 7 settembre 2010 - 05:50 bhe bisogna vedere se ha senso farlo? proverò a chiedere il costo... ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 settembre 2010 - 06:03 Share Inviato 7 settembre 2010 - 06:03 bhe bisogna vedere se ha senso farlo?proverò a chiedere il costo... ciao Anto Carbone, ti ho mandato un PM. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco80 Inviato 29 gennaio 2012 - 19:19 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 19:19 Ciao a tutti. Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri). Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato. Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla. Secondo voi cosa può essere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 29 gennaio 2012 - 19:54 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 19:54 Ciao a tutti.Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri). Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato. Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla. Secondo voi cosa può essere? Grazie a naso....prova a bypassare il pressostato...probabilmente è quello che è saltato e da sostituire:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 gennaio 2012 - 20:11 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:11 Attenzione a ponticellare il pressostato. Se si fa andare il compressore senza, il motore continuerà a pompare fino a quando sarà alimentato. Pertanto, occorre staccare l'alimentazione non appena la pressione supera le 4 atmosfere, che da quello che leggo, di solito non fa. A questo punto, si ha la prova che il pressostato è starato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 29 gennaio 2012 - 20:14 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:14 Ciao a tutti.Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri). Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato. Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla. Secondo voi cosa può essere? Grazie Attenzione a ponticellare il pressostato. Se si fa andare il compressore senza, il motore continuerà a pompare fino a quando sarà alimentato. Pertanto, occorre staccare l'alimentazione non appena la pressione supera le 4 atmosfere, che da quello che leggo, di solito non fa. A questo punto, si ha la prova che il pressostato è starato. straquoto gluglu...:mrgreen:per me era sottointeso ma hai fatto bene a precsisarlo:ok:...'nn si sa maiiiiiiiiiiiiiii:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 gennaio 2012 - 20:16 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 20:16 straquoto gluglu...per me era sottointeso ma hai fatto bene a precsisarlo...'nn si sa maiiiiiiiiiiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco80 Inviato 3 febbraio 2012 - 19:49 Share Inviato 3 febbraio 2012 - 19:49 Ho sostituito il pressostato come da voi consigliato, ora tutto ok. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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