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problemino di carburazione


petroz95
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salve ragazzi possiedo una vespa 50 special 3 seria (V5B3T) del 1981 con motore 102 cc olympia con carburatore 19/19 con getto max 85 (minimo adesso non lo so ma se avete un po' di pazienza ve lo dirò quando lo smonterò per pulirlo). con questa configurazione la vespa (avendo i rapporti orig) mi tira i 90 ed ha un casino di ripresa, solo che, quando è calda appena mollo il gas la vespe perde giri fino quasi a spegnersi (data l'elevata compressione resta in moto) e poi i giri risalgono al regime normale del minimo che però è molto instabile: a volte è troppo alto, a volte troppo basso senza che io tocchi nnt, tutto si ristema se apro e chiudo un poco il gas. Può essere il getto minimo troppo piccolo?? o è un problema sul max? :crazy::crazy:

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Ciao,

dai una bella pulita al carburatore, verifica il getto 85 mi pare appena alto, regla bene la vite dell'aria, e verifica che i cavi dello starter e dell'acceleratore tornino a zero senza intoppi...

 

in effetti il carburatore l'avevo già pulito un gg prima di mettere qst post e già qualcosa era migliorato (ma nn del tutto)... comunque tutti i cavi sono liberi e la vite dell'aria è ok xk candela sul nocciola.... grz della risposta

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P.S. il getto min è da 60 e aria da 45... rispondete numerosi... grazie

 

casomai il contrario

starter 60

minimo 45

 

normalmente la taratura ET3 per il 19/19 shb vuole il getto del minimo da 42..........

se con l'85 e il filtro la vespa ti va bene tu monti

- albero anticipato di 21-23 mm

- dovresti avere i carter raccordati

- scarico proma o similare

 

e....forse sei 1-2- punti grasso........

 

la candela è un pari grado 7ngk?

l'anticipo ce l'hai a 17°?

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casomai il contrario

starter 60

minimo 45

 

normalmente la taratura ET3 per il 19/19 shb vuole il getto del minimo da 42..........

se con l'85 e il filtro la vespa ti va bene tu monti

- albero anticipato di 21-23 mm

- dovresti avere i carter raccordati

- scarico proma o similare

 

e....forse sei 1-2- punti grasso........

 

la candela è un pari grado 7ngk?

l'anticipo ce l'hai a 17°?

 

allora ho un po' di confusione.. mi illumini maestro!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

il getto nel minimo è quello che sta nella vaschetta o all'esterno di essa? :crazy::crazy::crazy::crazy:

 

comunque i carter sono perfettamente originali come l'albero e monto un 102cc olympia con espansione leo vince... grazie delle dritte comunque visto che questi problemi non sono molto rilevanti lascio così perché preferisco essere piuttosto grasso che magro e la candela è di un nocciola scuro. :mrgreen::mrgreen:

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allora ho un po' di confusione.. mi illumini maestro!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

il getto nel minimo è quello che sta nella vaschetta o all'esterno di essa? :crazy::crazy::crazy::crazy:

 

comunque i carter sono perfettamente originali come l'albero e monto un 102cc olympia con espansione leo vince... grazie delle dritte comunque visto che questi problemi non sono molto rilevanti lascio così perché preferisco essere piuttosto grasso che magro e la candela è di un nocciola scuro. :mrgreen::mrgreen:

 

nel shb dentro la vaschetta hai

il getto max posizionato dentro il galleggiante

l'altro getto è lo starter

 

il getto del minimo è esterno

 

espansione leo vince...non ne conosco resa e range ma un po' da "espansione" lavora, visto che la vespa va più di quel che dovrebbe e che ti richiede un getto decisamente grande per il motore che hai

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nel shb dentro la vaschetta hai

il getto max posizionato dentro il galleggiante

l'altro getto è lo starter

 

il getto del minimo è esterno

 

espansione leo vince...non ne conosco resa e range ma un po' da "espansione" lavora, visto che la vespa va più di quel che dovrebbe e che ti richiede un getto decisamente grande per il motore che hai

 

ok allora ai ragione pensavo k il getto nella vaschetta fosse il min.... si la marmitta rende molto bene e con questa configurazione avendo i rapporti originali (da me c'è molta salita) ho una ripresa da urlo come l'accelerazione e riesco, in certi tratti a mettere la 4^ in salita.... in pianura mi tura gli 85 senza nemmeno urlare troppo :mrgreen::mrgreen: ciao e grazie dei consigli :ciao:

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ok allora ai ragione pensavo k il getto nella vaschetta fosse il min.... si la marmitta rende molto bene e con questa configurazione avendo i rapporti originali (da me c'è molta salita) ho una ripresa da urlo come l'accelerazione e riesco, in certi tratti a mettere la 4^ in salita.... in pianura mi tura gli 85 senza nemmeno urlare troppo :mrgreen::mrgreen: ciao e grazie dei consigli :ciao:

 

se hai i rapporti originali ( 16/68 ) i 90 che vedi segnati saranno i 75 effettivi ;-)

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se hai i rapporti originali ( 16/68 ) i 90 che vedi segnati saranno i 75 effettivi ;-)

 

non ho il contachilometri ma i miei mi stavano dietro in macchina agli 85 circa e poi mi hanno sorpassato ai 90 e qulcosa.....

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