Vai al contenuto

Come riconoscere un contachilometri originale per special

Karl90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei acquistare questo accessorio ORIGINALE per la mia vespa in fase di restauro. Ho visto che sono presenti molte imitazioni pertanto vorrei sapere a quali particolari devo stare attento per non farmi fregare. Magari postate pure qualche foto di confronto. Grazie a presto ragazzi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Contakm per 50 Special scalati sino a 50 km/h, non ne ho mai visti. Il mio, acquistato originale, comprensivo di guaina, filo e ingranaggi alla ruota, era scalato a 80 km/h.

Comunque, il contakm per la 50 Special è un optinal, in origine non veniva montato, cioè usciva dalla fabbrica sprovvista, col solo tappo con il logo della Piaggio.

Ciao, Gino

50Special-contakm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi all'epoca la piaggio quali montava su richiesta? Come quello di GiPiRat? C'è differenza tra uno dell'epoca e uno attuale?Per collegarlo alla ruota si deve modificare il supporto ruota ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
non mi risulta che la special avesse il conta km in origine, ma ci sono i VEGLIA a 30 euro circa nuovi con scala 80 o 120 km/h

Contachilometri__4a47236c32965.jpg

Contachilometri__4a7d9489d5938.jpg

Questi non sono Veglia originali, bensì riproduzioni asiatiche.

Le riconosci innazitutto per la lancetta: l'originale ha una "coda", che manca sulle riproduzioni, lancette che peraltro risultano appuntite e meno squadrate.

Inoltre anche il fondello ha delle differenze nella grafica: i numeri della scala ed il logo Piaggio sono più "ciccioni", così che le righe che compongono il motivo della scala medesima.

Diversi anche i numerini dell'odometro, che sono stondati sugli originali e squadrati sulle riproduzioni (caratteristica, questa, comune a molti strumenti riprodotti).

Anche le vitine che assicurano il fondello al meccanismo sono diversamente posizionate (e sull'originale erano esclusivamente a taglio).

Si distinguono anche per lo spessore della cornice cromata e per la conformazione della cassa (in qualche caso di lamiera, anzichè in fusione d'alluminio).

A memoria, non mi risulta che sia mai esistito lo strumento "Veglia Borletti" scalato a 120km/h. Esisteva a marchio "Veglia Bressel", produzione spagnola, montato sulla Motovespa 125 Primavera T3 (n.b. NON ET3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sbagliato! Quello giusto è il secondo, che pare identico al mio (sicuramente ricambio originale Piaggio).

Comunque, esisteva un contakm simile anche per l'Ape 50, ma non so dire a quanto fosse scalato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Quelli dell'ape non avevano anche una spia verde all'interno? :mah:

E chi si ricorda? :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho montato sulla mia special la riproduzione.

L'ho pagato 35€ e posso dire che funziona benissimo,non sbaglia mai,l'ho testato con diversi mezzi ed è perfettissimo.

C'è chi ha unariproduzione rolex che funziona benissimo.

Chi una friproduzione di poltrona FRAU comodissima.

Chi delle riproduzioni mammarie "bellissime" da far venire all'istantel.

Basta saperlo.:roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
C'è chi ha unariproduzione rolex che funziona benissimo.

Chi una friproduzione di poltrona FRAU comodissima.

Chi delle riproduzioni mammarie "bellissime" da far venire all'istantel.

Basta saperlo.:roll::mrgreen:

Quoto!

Se spacci una cosa per originale quando è in effetti una riproduzione (per quanto ben fatta), commetti una truffa! Soprattutto se te la paghi per originale! :rabbia:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli dell'ape avevano anche l'indicazione della velocità max per ogni marcia

se non ricordo male c'erano scalati anche in miglia

In miglia si credo che ci fossero ma non specificatamente per l'ape.

Quelli dell'ape, con un po' di fortuna, si possono ancora reperire in qualche vecchia concessionaria.

Fino a qualche anno fa' Bardicchia ne aveva ancora decine, tutti per ape con l'innesto della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...