Vai al contenuto


125..... ET3 o px?


potomo
 Share

Recommended Posts

Cari Ragazzi, questo è il mio primo post e mi presento!

 

Sono Michele da un paesino vicino a Bologna. Da quando avevo 14 anni ho sempre desiderato una bella vespa ma sono sempre stato "costretto" a scorazzare per la bassa con un vecchio Califfo 50cc.

 

Ora il Califfo (del '69) è tornato agli antichi splendori dopo un lungo restauro ma è decisamente venuto il momento, dopo 12 anni di affiancargli la mia prima Vespa!

 

Ho un dubbio da porvi, nonostante abbia già letto alcune discussioni in merito qui sul forum: cerco un 125 d'epoca (+ di 25 anni) e sono dibattuto tra ET3 e PX.

 

+ La prima GRANDE differenza è il prezzo visto che nella mia zona un buon ET3 a meno di 3500€ non l'ho visto e il px penso si trovi alla metà.

 

+ Poi la praticità nell'uso di tutti i giorni. Ho letto che l'ET3 è più scomodo ed io sono alto 1.86; penso anche di caricarmi dietro la morosa

 

+ Le frecce non guastano in rotonda che ne dite?

 

+ L'ET3 però quanto è bella... :sbav:

 

 

Insomma voi che certamente le conoscete bene entrambe, che cosa mi consigliate??

 

 

p.s.: altro fattore importante è che sia di semplice e rara manutenzione!

 

grazie mille e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto.

 

Io sono un felicissimo possessore di ET3 e Px ma 200.

Secondo me l'ET3 è una delle più belle vespa mai prodotte, ma come già detto, attualmente ha un prezzo molto elevato rispetto al px.

Se è da usare tutti i giorni non ha bauletti e per la tua mole, soprattutto per andare in 2 è un pò pochina. (io sono 1,74 e in 2 con la morosa quasi non ci sto!)

Come dici, le frecce sono una bella comodità.

 

Sostanzialmente, come estetica io personalmente dico ET3 forever, ma per l'utilizzo che ne vuoi fare, PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due vespe concettualmente diverse.

 

L'et3 è un simbolo in quanto durante gli anni 70 ebbe un grandissimo sucesso tra i giovani. Ha un motore 125 tre travasi abbastanza potente. La sella per viaggiare in due è piuttosto piccola, per cui non è adatta al turismo a lungo raggio, ma in compenso si guida come un furetto nei percorsi urbani. Come già detto i prezzi che girano adesso sono piuttosto esagerati.

 

La px 125 ha un motore veloce ed affidabile che raggiunge tranquillamente i 90 all'ora. La sella è comoda e ampia per cui si può viaggiare comodi anche in coppia. I prezzi di acquisto sono decisamente piu' ragionevoli e abbordabili. Se poi riesci a trovarla con miscelatore e freno a disco ancora meglio.

 

 

A te la scelta.:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte! In effetti i vostri ragionamenti mi portano al px.... magari in attesa migliore di una ET3 .

 

La TS l'avevo considerata ma costa comunque moltissimo qui in Emilia e se ne trovano pochine. Di Px se ne vedono moltissimi in giro e sui mercatini.

 

A tal proposito vi volevo chiedere qualche altro consiglio:

 

Considerando che per motivi assicurativi deve essere + vecchio dell'85 (quindi niente freni a disco come mi aveva consigliato Fabris 78) che versione mi consigliate? Ho visto che ce ne sono diverse ad esempio i primi senza frecce, l'arcobaleno ecc ecc.

 

Come fonte di px avevo pensato a subito.it o qualche mercatino in zona, altre idee?

 

Una volta poi individuato che cosa devo controllare per non prendere fregature? Ho pensato a controllare il num di telaio che coincida a quello sul libretto, visura on line al PRA ed incrociare le dita.... manca qualche cosa?

 

 

A proposito, complimenti per il forum e per il sito, è straricco di informazioni :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

benvenuto.

io avevo lo stesso dilemma che hai tu.

mi serviva una vespa da usare tutti i giorni che fosse affidabile e comoda.

tutti mi hanno consigliato il PX, ma alla fine sono testardo ed ho preso una GTR...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

da 2 mesi la guido tutti i giorni e ne sono stra felice, naturalmente ha bisogno di un po più di cure e di manutenzione, ma é anche per questo che ho una vespa

no?

unico neo sui percorsi lunghi la sella ti fa un c**o piatto incredibile :rabbia:

io sono dell'idea che la vespa é un giocattolo e di conseguenza dobbiamo farci piacere...

 

cio detto io 3500 € per un ET3 non li scucirei mai!!!:boxing::noncisiamo::boxing:

 

bon per finire guardi un po cosa c'é in giro e lo fai con molta molta calma cercando si trovano ancore delle buone offerte.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io personalmente sceglierei il px visto che ho sia l'et3 sia il px(ma 150, ma non cambia nulla). il px è piu comodo, piu spazioso e la manutenzione è leggermente piu semplice, anche se sono semplici entrambe. l'et3 è piu leggera e scattante , anche se a lungo andare le vibrazioni danno fastidio al fondoschiena.comunque ormai l'hai trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR!

Comprale tutte e due così fai prima :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Tanto prima o poi lo farai, ti contagieremo :mrgreen:

 

ed ora che hai trovato il px inizia a cercare l'et3 :risata:

 

Parlando seriamente il px è un mezzo da usare tutti i giorni e da lasciare parcheggiato con un pò più di tranquillità, anche se non troppa.

Il paragone con l'et3 comunque secondo me va fatto con la Rally, entrambe sportive generone nelle prestazioni solo che una è una smaa e l'altra è una large.

Da raffrontare con il px c'è la pk che spero che venga rivalutata dagli appassionati, una bella vespetta molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...