Vai al contenuto


Lamentablemente la Burra se ha muerto!


Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

:cry::cry: Cari amici vespisti vicini e lontani confortatemi nel dolore: dopo 112.837 km segnati, probabilmente qualcuno di più, la Burra la mia fedele cavalcatura PX200e 1983 che mi scarrozzava fedelmente dal lontano 1989 mi ha lasciato! :cry:

Da qualche giorno avevo una strana sensazione dalla ruota posteriore. E la Vespa mi sembrava stranamente bassa. Sabato mi son deciso a vederci chiaro e purtroppo :cry: il disastro è apparso in tutta la sua gravità: la sede dell'ammortizzatore ha ceduto, la lamiera si è strappata su tre lati ed il tutto poggia tra serbatoio e bordo interno della scocca. Ho rischiato davvero la buccia facendoci l'autostrada per almeno una settimana con la scocca in questo stato :boh:

Che fare? A mio giudizio il danno è irreparabile! Una volta qualche abile carrozziere sistemava anche questo problema, ma non credo ve ne siano più in circolazione. Poi, sapendo di avere una scocca rattoppata in quel punto critico, non girerei tranquillo. La sostituzione della scocca con una nuova, costo del pezzo e verniciatura a parte, presenta aspetti burocratici che non ho tempo e voglia di affrontare. La Vespa la uso ogni giorno per andare al lavoro, senza mi sento handicappato, devo sostituirla prontamente. Il destino della vecchia? Per fortuna c'è il decreto Bersani e l'assicurazione, che sarebbe scaduta tra un mese, posso disdirla 15 giorni prima della scadenza, il bollo, scaduto lo scorso mese, posso non pagarlo se non circolo, grazie alla legge regionale del Lazio, quindi l'idea sarebbe smontarla recuperado motore e quant'altro utilizzabile, portare poi scocca e targa e libretto dallo sfasciacarrozze. :cry::cry: Data la fretta di procurarmi una nuova due ruote non ho tempo per cercare l'usato, oggi inizierò il pellegrinaggio presso i concessionari. La candidatura più probabile è un PX nuovo, ma per il momento non sono più Vespista in attività! :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto prendi il PX 151 nuovo: Scarrafone in 5 anni e 42.000 km (di cui solo gli ultimi 10.000 da scatalizzato) va che è un orologio!

(Ieri è andato sulle colline fiorentine sorbendosi 200 km tra superstrada e strade di campagna col caldo che c'era, a tratti a tutto gas, senza fiatare! :D )

Così intanto trasferisci l'assicurazione sul mezzo nuovo e poi con calma decidi cosa fare del telaio vecchio (io farei una prova per salvarlo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, fai come dice Vesponauta, anzi, cerca in qualche sito o giornalino di annunci, trovati un px (ne vendono a mazzi), intanto lo usi e nel mentre sistemi la tua 200. Poi vendi l'altro px. Non credo che la riparazione sia impossibile, basta provare provare provare provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi preoccupate, l'ho appena sentito al telefono, sono riuscito a farlo "redimere", si metterà subito alla ricerca di una degna sostituta dell Burra (almeno un 151 per via del raccordo) e LEI rimarrà li in attesa di essere riparata, gli ho offerto ricovero nel mio garage, dove si terrà compagnia con i miei rottami, gli ho anche segnalato uno bravo-bravo, ma CARISSIMO, quindi adesso attendiamo gli sviluppi

 

n.b. vade retro avvoltoi :D , io per primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pobrecita Burra ...

 

E' assolutamente riparabile , e' un lavoro che ho fatto io anni parecchi fa su un TS di un' amico , recuperando il pezzo da saldare da un Px incidentato . Ebbene , quel TS e' ancora oggi in circolazione , senza problemi ...

Affidati solo ad un carrozziere che sa il fatto suo , e gia' che ci sei ti consiglio di fare saldare una piastra di rinforzo , che male non fa' di certo ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo fare una foto dello sfondamento, non lo ho fatto perchè usando fotocamere tradizionali sarebbe stata la prima del rullo e chissa quando lo avrei sviluppato. Ma fa davvero impressione. Ricordo un amico cui si sfondò nello stesso modo, ma questo ci faceva percorsi fuoristrada da motocross, salti, impennate etc. Io ne ho sempre fatto un uso normale, da anni non porto passeggeri, anche se spesso ho portato una grossa borsa sul portapacchi. Non capisco perchè sia successa questa cosa. In passato avevo montato i bitubo a gas e debbo dire che il posteriore non mi aveva mai soddisfatto, poi si indurì molto ed alla fine si spezzò. Rimisi l'originale, poi lo scorso anno mi sembrava scarico e lo ho sostituito con un Sebac nuovo, ma insomma magari gli ammortizzatori non c'entrano. So che in passato certi problemi si riparavano ma ora credo sia difficile trovare chi faccia un lavoro del genere a regola d'arte e comunque non mi sentirei molto tranquillo con una scocca rattoppata in un punto così critico. Poichè posso disdire l'assicurazione (ed il decreto Bersani mi garantisce di mantenere la classe) e non pagare il bollo ciò che pensavo di fare è: smontarla, in particolare il motore, recuperando tutti i pezzi utili poi vedrò, l'unica nota negativa è qualche problema di spazio ed anche di tempo e disposizione mentale per questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , dalle mie parti (Biella) trovare chi faccia il lavoro non e' difficile , basta un buon carrozziere .

Se riuscissi a farmi avere il telaio penso che con un centinaio di Euro si possa fare senza problemi , ma temo che il doppio trasporto ti costi ben di piu' ....

 

Piuttosto che demolirla comunque vendila , qualcuno intenzionato ad "adottarla" lo trovi sicuramente , e le permetti di vivere tanti altri anni ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la riparazione possa essere fatta allo stesso modo di come vengono rinforzate le scocche delle macchine da rally nei duomi di ancoraggio degli ammortizzatori: si potrebbe tagliare da una scocca "sana" (di recupero...) la parte su cui poggia l'ammo e sovrapporla sulla tua scocca...qualche cordone di saldatura et voilà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo! Intanto i due giorni di ferie che avrò dopo il 15 dovrò impiegarli per smontare tutto. Il che sul vespone non ho mai fatto e sono pure da solo a farlo. Metterò tutti i pezzi in uno scatolone poi si vedrà. Per fortuna si è rotta un mese prima che scadesse l'assicurazione quindi ho potuto disdirla e , grazie al decreto Bersani, manterrò la classe sulla prossima moto qualunque essa sia. Il bollo avendo superato i venti anni ed essendo nella lista delle speci protette dalla FMI se non circolo, cosa che mi guardo bene dal fare, posso non pagarlo. Quindi il problema di conservarla risiede solo nello spazio necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pigliate intanto un PX nuovo! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ma che storia è questa?si butta una vespa per una cavolata del genere?allora che deve dire rossella che di questi rattoppi ne ha avuti due, ha fatto circa 225.000 km, con questo motore siamo a tre...la dovrei squagliare nell'acido?ma dai Fabrizio, la vespa si ripara sempre, quella riparazione è una cavolata, a questo punto faccio l'avvoltoio, ti offro 300 euro per la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....hai ragione, 300 euro sono troppi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pigliate intanto un PX nuovo!

 

Ci sto seriamente pensando. Il problema è che ho le saccocce a lumaca!!!! :mrgreen:

 

Non sono convintissimo. Se ci fosse ancora il 200 non avrei esitazione, ma 150 mi pare miserello, poi non è che sui forum se ne legga un gran bene di questi PX nuovi. Un bel GTS250? ;-) Oppure torno alla moto Kawa 650 W ;-) Mi piace ma .... troppi soldi per l'acquisto, tasse, manutenzione. Il bello della vera Vespa era la robustezza e la semplicità di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti offro 300 euro per la Vespa...

 

Grazie! Ma ci sta pure il fottuto passaggio di proprietà :mrgreen: Lo so che si ripara, ma credetemi, in queste cose vivere a Roma non aiuta. Il lavoro mi lascia pochissimo tempo, nel condominio attualmente non ho un gran posto e magari mi toccherà pure litigare con qualche strz, bravi meccanici e carrozzieri non è che ve ne siano più tanti e spesso raggiungere uno dei pochi rimasti significa attraversare l'intera dannata città. Ieri sera volevo provare a passare da un concessionario per sentire disponibilità e prezzi del PX nuovo. Uscendo dal lavoro mica ho fatto a tempo. Con gli orari di guano che ho qualunque interazione con la civiltà costituisce un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pigliate intanto un PX nuovo!

150 mi pare miserello, poi non è che sui forum se ne legga un gran bene di questi PX nuovi.

La sostanza c'è sempre tutta, eventuali improbabili piccole noie (che comunque non riguardano tutti gli esemplari nuovi!) si risolvono.

Certo che se sei viziato col 200... però le vibrazioni e i consumi sono ben inferiori! ;-)

E poi c'è il mitico freno a disco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francesco! Trova subito una vespa di cortesia per Fabrizio intanto che gli passa lo sconforto!!! Questi son danni che si riparano, mica calamità!!! :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco! Trova subito una Vespa di cortesia per Fabrizio intanto che gli passa lo sconforto!!! Questi son danni che si riparano, mica calamità!!! :mavieni:

 

Ciao, Gino

 

lo sto già tartassando, io voglio convencerlo a prendere il 151, così non ha problemi di kat e non-kat, e gli offerto il ricovero per la burra :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...