Vai al contenuto

Vespa V...che ne pensate?

Mokuren
 Share

Recommended Posts

Questa mia affermazione è supportata dal fatto che durante le mie vacanze meravigliose in Puglia , per 5 anni di fila, Gargano, Salento, Porto Cesareo ecc.ho visto diverse volte cinquantini con 2 passeggeri sfrecciare davanti a Forze dell' ordine senza che venissero fermati , in alcuni casi purtroppo senza casco.

Tutto questo qualche anno fa, spero che nel frattempo le cose siano cambiate!!

Tornando alla vespa hp e v, il mio giudizio è positivo per quanto riguarda appunto la ciclistica, la trovo molto stabile e centrata ,mi da più sicurezza dell et3 (unica small che ho ben potuto comparare)

Oltre ad avere il telaio leggermente più grande ha anche un sistema frenante più efficace,e le frecce ,che ad una bimba di 14 anni servono molto, d'altronde è stata progettata un ventennio dopo le altre small.

L'estetica poi è molto soggiettiva, anche a me non convince ma mi sto abituando alle forme squadrate ;-)

E' per via della forcella, di geometri differente, più simile al PX! :ok:

La V è una Vespa come le altre, anzi se la trovassi (V, Hp) la prenderei volentieri, da usare tutti i giorni! ;-) Unica cosa che non mi piace molto: Il manubrio che ha la forma di una gobba e se vogliamo anche la calandrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' per via della forcella, di geometri differente, più simile al PX! :ok:

La V è una Vespa come le altre, anzi se la trovassi (V, Hp) la prenderei volentieri, da usare tutti i giorni! ;-) Unica cosa che non mi piace molto: Il manubrio che ha la forma di una gobba e se vogliamo anche la calandrina.

:noncisiamo: Il sistema forcella (per quanto riguarda gli attacchi al manubrio) usa il sistema della T5 e della Cosa :ok:

Erano l'evoluzione massima delle Small... anche se secondo me potevano ancora migliorarle e produrle... :rabbia:

Se consideri che la chiamavano la Cosina... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: Il sistema forcella (per quanto riguarda gli attacchi al manubrio) usa il sistema della T5 e della Cosa :ok:

Erano l'evoluzione massima delle Small... anche se secondo me potevano ancora migliorarle e produrle... :rabbia:

Se consideri che la chiamavano la Cosina... :mrgreen:

Io infatti parlo del sistema del biscotto che cambia, proprio come geometria! :ok:

Sono d'accordo sul fatto di continuare a produrle! :mrgreen::applauso:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ne ho una del 90. Il suo problema più grosso è secondo me il peso. Mi pare rasenti i 90kg, chi ce l'ha o l'ha guidata saprà certo quanto sia diversa da guidare rispetto alle small più vecchie, anche se la stabilità e la frenata sono davvero migliori rispetto alle precedenti.

Di V ce ne sono davvero pochine in giro, di solito dalle mie parti le compravano gli anziani per sostiture le Special che i nipoti prendevano in eredità anticipata.

Ricordo che tutti i giorni e ovunque andassi, gli amici e i conoscenti mi sottolineavano quanto era brutta la mia Vespetta...

Fortuna che l'ho tenuta e tra poco tornerà in strada!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che le hp siano più diffuse della v.

Per quanto riguarda il conoscerci.

Chi lo sa. Di che anno sei? Mio marito andava a scuola a Monopoli.

Inizio OT

Sono del 1977 ma ho vissuto a Bari sino allo scorso anno, sono barese ma vivo a Monopoli;-)

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio OT

Sono del 1977 ma ho vissuto a Bari sino allo scorso anno, sono barese ma vivo a Monopoli;-)

Fine OT

ho capito, cmq lui è del 74 e io del 79.

Per quanto riguarda i colori della vespa V?

Io vorrei riverniciarla, la mia è nera, ma col tempo si è sbiadita. Voglio scegliere un colore più bello, attenendomi ai colori del 1991 perchè l'anno prossimo la iscrivo fmi.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, cmq lui è del 74 e io del 79.

Io vorrei riverniciarla, la mia è nera, ma col tempo si è sbiadita. Voglio scegliere un colore più bello, attenendomi ai colori del 1991 perchè l'anno prossimo la iscrivo fmi.

Suggerimenti?

Bella domanda, dovresti cercare in rete, quando avrò un attimino di tempo, proverò ad aiutarti, anche in questo week-end;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Suggerimenti?

Ho trovato questi:

- AZZURRO P 7/2

- BIANCO P 9/3

- BLEU SPAZIO P 8/12

- NERO p 9/11

- ROSSO CORSA P 2/5

- BLU METALLIZZATO PM 5/3

- ROSSO PM 8/6

- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, dovresti cercare in rete, quando avrò un attimino di tempo, proverò ad aiutarti, anche in questo week-end;-)

Ho trovato questi:

- AZZURRO P 7/2

- BIANCO P 9/3

- BLEU SPAZIO P 8/12

- NERO p 9/11

- ROSSO CORSA P 2/5

- BLU METALLIZZATO PM 5/3

- ROSSO PM 8/6

- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

Grazie siete molto gentili, sapete però se questi colori venivano usati nel 1991?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A parte l'azzurro, mi ricordo di averle viste in tutti i colori. Erano Vespe acquistate soprattutto dagli anziani, magari per sostituire le strausate Special,R,N ecc.

La mia fu acquistata da un anziano che aveva fatto 800 km in 3 anni perche il vecchio proprietarii temeva di rovinarla usandola come la Special, per uliveti,vigne e campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, il nasello è quallo che la contraddistingue di più. E' il mio preferito tra tutti.

Ripeto che per me il difetto più grosso è il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il nasello è quallo che la contraddistingue di più. E' il mio preferito tra tutti.

Ripeto che per me il difetto più grosso è il peso.

beh io l'ho guidata oggi per la prima volta. Non è niente male. Non mi sembra tanto pesante...anzi tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In confronto ad una small pre PK ci sono una 30 ina di kg in più, ma le vecchiette non mi hanno mai dato l'impressione di tanta stabilità, in confronto alla V. Sicuramente la grossa differenza la facevo (faccio) io dall'alto dei miei bei 115 kg...

Se ti capiterà di provare una small anzianotta, avrai ben chiaro quello che intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In confronto ad una small pre PK ci sono una 30 ina di kg in più, ma le vecchiette non mi hanno mai dato l'impressione di tanta stabilità, in confronto alla V. Sicuramente la grossa differenza la facevo (faccio) io dall'alto dei miei bei 115 kg...

Se ti capiterà di provare una small anzianotta, avrai ben chiaro quello che intendo.

in effetti non ho provato tante vespe, l'unica altra è la mia pk50s e tra le due mi sembra più maneggevole e leggera la v

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Ricordo che tutti i giorni e ovunque andassi, gli amici e i conoscenti mi sottolineavano quanto era brutta la mia Vespetta...

Fortuna che l'ho tenuta e tra poco tornerà in strada!!!

fra poco - io spero - tornera' in strada anche la mia, che al momento e' un cumulo di lamiere. anche io da adolescente dovetti prenderne le difese in numerosi casi. un mio amico disse, riferendosi alla targhetta "v - e'vespa" attaccato al bauletto, che avevano dovuto precisarlo in quel modo, altrimenti non si sarebbe capito che era una vespa. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la V, nella mia adolescenza anni '90, piaceva. Possibilmente rossa. Mai realizzatosi questo sogno: ho potuto mettere le chiappe su una Vespa tutta mia solo a 25 anni. Ma mi sto rifacendo "col palmo e la gnutticatura" per dirla con Camilleri, grazie alla VespaThema.

A Milano ne ho guidata una, tre marce, di un cugino. Verde chiaro metallizzato e un motore nervosetto. Ma quella terza lunga... meglio i cambi a 4 marce.

Questa dovrebbe avere anche il parafango anteriore in plastica e una specie di coda tutta in plastica tinta carrozzeria, o è la serie dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la V, nella mia adolescenza anni '90, piaceva. Possibilmente rossa. Mai realizzatosi questo sogno: ho potuto mettere le chiappe su una Vespa tutta mia solo a 25 anni. Ma mi sto rifacendo "col palmo e la gnutticatura" per dirla con Camilleri, grazie alla VespaThema.

A Milano ne ho guidata una, tre marce, di un cugino. Verde chiaro metallizzato e un motore nervosetto. Ma quella terza lunga... meglio i cambi a 4 marce.

Questa dovrebbe avere anche il parafango anteriore in plastica e una specie di coda tutta in plastica tinta carrozzeria, o è la serie dopo?

;-) @ Cammilleri!

il modello e' quello: confermo parafango in plastica, secondo me piu' bello di quello del PK normale, e coda in plastica

Quanto al motore nervosetto, mi sa che quello che hai provato tu era elaborato, perche' quello originale era molto sedato (e seduto).

Negli anni 90 feci oltre 30000 chilometri, e un sacco di viaggi, con un'elaborazione 75 DR che consumava pochissimo, ma andava ancora meno, 50 kmh velocita' max con quella terza lunga e imballata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non avevo dubbi, ma personalmente non porterei in giro sul cinquantino non omologato per due, mio figlio,

perchè se per sfiga mi investono , l'assicurazione potrebbe non rispondere ,sia nel caso di "ragione" o nel caso di "torto"

La polizza per due , è diversa da quella per il solo conducente...............poi tutto si può fare se non succede niente.

Ecco L'hp che ho passato a mia figlia appena ha preso il patentino (a giugno) ,

è una vespa con un' ottima ciclistica e una sufficiente frenata.

complimenti per la figliola :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una molto simile anche io, è una 4HP e guai a chi me la denigra:lol:

Spero un giorno di conoscervi, abitiamo a 20 km di distanza;-)

Stai scherzando ??? l'HP è mitica (ihih ne ho anch'io una) !!!

30.000km con motore originale nn son pochi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prezzi onesti... domenica scorsa, ad un mercatino, ne ho viste un paio in vendita a 700€ con documenti...per me quello NON è un prezzo onesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata la mia prima vespa, la ricordo ancora con tenerezza.

Aveva 3 marce, con la terza lunga e problema principale era la mancanza della pedivella di accensione.

Per il resto la conoscevo come le mie tasche e smontavo ad occhi chiusi!

Che bei ricodi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando ??? l'HP è mitica (ihih ne ho anch'io una) !!!

30.000km con motore originale nn son pochi!!

no, tutti quei km se li e' fatti il 75 DR. fini' grippato per una fascia rotta. scooterboy, io ho un'hp che sto saccheggiando per i pezzi di ricambio per la v. la comperai, non funzionante, mezza smontatam ma sana, con due motori rotti e libretto, per 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti