EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 06:39 Share Inviato 8 settembre 2010 - 06:39 Ho fatto una visura di una bacchetta con targa originale a 4 cifre e risulta iscritta nel gennaio del 1967 in base a carta di cirolazione del dicembre 1966. Come è possibile? in base alla targa dovrebbe essere stata immatricolata tra il 1949/50, ma la visura dice una cosa diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 settembre 2010 - 06:45 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2010 - 06:45 iscrizione tardiva al pra del 1966, targa e libretto rilasciato dal prefetto nel 1951. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 06:53 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 06:53 ma se c'è solo la targa e il libretto non c'è più, essendo radiata nel 1990, incaso di iscrizione al registro storico e la successiva re-iscrizione al pra, ci potrebbero essere problemi? Come faccio a dimostrare la data di rilascio del libretto e della targa da parte del Prefetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2010 - 06:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 06:56 Come faccio a dimostrare la data di rilascio del libretto e della targa da parte del Prefetto? E perchè devi dimostrarla? E a chi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 07:16 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 07:16 ma in questo caso ci sarebbe una bacchetta con targa originale a 4 cifre e dal libretto nuovo, risulterebbe immatricolata nel 1966? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2010 - 07:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 07:31 Ezio, il PRA, è un'istituzione che non c'era nel 1951. Tutti i mezzi immatricolati, nel 1959, furono iscritti al PRA e furono iscritti secondo l'ordine di arrivo. Tra l'altro, prima del 1951, non c'era nemmeno l'obbligo dell'immatricolazione per le motoleggere. In pratica, sotto i 175 di cilindrata, le moto non erano immatricolate, prima del 1951. Per questo motivo, oggi possiamo trovare delle moto, costruite prima del 1951 (tanto per fare un esempio: vespa 98 del 1946 immatricolate nel 1951) ma immatricolate in quell'anno. Nel tuo caso poi, è anche possibile che la moto sia rimasta invenduta sino al 1966 anche se penso che: la vespa di cui parli, abbia avuto il libretto rifatto nel dicembre 1966 e l'iscrizione al PRA è avvenuta entro i fatidici 60 giorni, oppure è stata importata da altra provincia nel 1966 e poi iscritta al PRA sempre entro i 60 giorni. Ma il problema, qual'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 08:01 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 08:01 ...... Ma il problema, qual'è? 1. di fatto la moto risulta immatricolata nel 1966, quindi il valore del mezzo potrebbe risetirne; 2. non vorrei che in caso di reimmatricolazione, in quanto radiata, ritirassero anche la targa; Sicuramente non si tratta di importazione da altra provincia in quanto è ha la targa a 4 cifre della provincia di Brindisi; Non credo che sia rimasta invenduta per 16 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2010 - 09:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 09:47 1. di fatto la moto risulta immatricolata nel 1966, quindi il valore del mezzo potrebbe risetirne; 2. non vorrei che in caso di reimmatricolazione, in quanto radiata, ritirassero anche la targa; Sicuramente non si tratta di importazione da altra provincia in quanto è ha la targa a 4 cifre della provincia di Brindisi; Non credo che sia rimasta invenduta per 16 anni. Quale che sia l'anno di immatricolazione, questo non cambia l'età del veicolo, che è relativo all'anno di costruzione (ed, infatti, l'FMI chiede anno di prima immatricolazione ed anno di costruzione, se diversi!). Comunque, se la targa è quella originale del 1950, certo non può esserci stato cambio di provincia nel 1966, altrimenti avrebbe una targa del 1966. Secondo me è stata iscritta tardivamente al PRA. Qual'è il primo numero delle 4 cifre della targa? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2010 - 10:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:13 Ma, un attimo solo: siamo sicuri che la provincia di Brindisi, negli anni 60, avesse le targhe delle moto con più di 4 cifre? La provincia di Brindisi, è più "giovane" rispetto ad altre, con meno popolazione ed il fenomeno del motorismo di massa può essere esploso molto più tardi che non in altre provincie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2010 - 10:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:36 Ma, un attimo solo: siamo sicuri che la provincia di Brindisi, negli anni 60, avesse le targhe delle moto con più di 4 cifre?La provincia di Brindisi, è più "giovane" rispetto ad altre, con meno popolazione ed il fenomeno del motorismo di massa può essere esploso molto più tardi che non in altre provincie. Ranieri, Brindisi è passata alle 5 cifre, nelle targhe per motocicli, nel 1956. Fidati. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 8 settembre 2010 - 10:40 Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:40 Ranieri, Brindisi è passata alle 5 cifre, nelle targhe per motocicli, nel 1956. Fidati. Ciao, Gino Dovreste saperlo che Gino ne sa una più del diavolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 10:42 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:42 Qual'è il primo numero delle 4 cifre della targa? Ciao, Gino 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2010 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:47 Dovreste saperlo che Gino ne sa una più del diavolo... Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2010 - 10:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:49 8 Allora dovrebbe essere una targa del 1955. Ma siamo sicuri che sia proprio di quella vespa? Hai fatto una ricerca in motorizzazione od alla prefettura? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2010 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:58 Dovreste saperlo che Gino ne sa una più del diavolo... E dove l'avrei messo in dubbio? La mia, è stata solo un'idea alla quale non si stava pensando. Comunque, tanto per dimostrare che la mia teoria non era poi tanto sballata, basti pensare che la provincia di Lecce (a cui la provincia di Brindisi apparteneva) nel 1955 era a 15.000 come numerazione delle moto. Certo, bisogna vedere in che anno Brindisi è stata fatta provincia, ovviamente, ed appunto ho detto ciò che ho detto sulla numerazione. Però, in una mia risposta precedente, io dicevo che: Nel tuo caso poi, è anche possibile che la moto sia rimasta invenduta sino al 1966 anche se penso che: la vespa di cui parli, abbia avuto il libretto rifatto nel dicembre 1966 e l'iscrizione al PRA è avvenuta entro i fatidici 60 giorni, oppure è stata importata da altra provincia nel 1966 e poi iscritta al PRA sempre entro i 60 giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 8 settembre 2010 - 11:10 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:10 la visura l'ho fatta al PRA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 8 settembre 2010 - 12:04 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:04 E dove l'avrei messo in dubbio? Ma io mica ce l'avevo con te. Era solo una battuta per farmi ricordare dagli amici salentini... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 settembre 2010 - 12:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:07 Ma io mica ce l'avevo con te. Ed io dove avrei scritto che ce l'avevi con me? Fla, era meglio quando non stavi in pensione!!! :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 Fla, era meglio quando non stavi in pensione!!! :risata: :risata: Lo dice spesso anche mia moglie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 sulla visura ci sara' oltre al proprietario anche il nr.di telaio della bacchetta. controlla se e' identico a quello che hai sul telaio. dopo di che puoi richiedere alla piaggio il certificato di costruzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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