chiaren Inviato 8 settembre 2010 - 10:48 Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:48 Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in cui ho trovato molto materiale interessante. complimenti a tutti! Due giorni fa ho acquistato una vespa 50 R del '73 da restaurare. Ieri sono iniziate le prime operazione di smontaggio...speriamo bene!!! Soprattutto speriamo di riuscire a rimontare lo smontato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 8 settembre 2010 - 11:03 Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:03 Benvenuto nel forum chiaren, davvero una bella vespetta la 50R... non ti resta che farcela vedere!!! per rimontare lo smontato non ti stare a preoccupare... c'è tutto il forum pronto a darti una mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 8 settembre 2010 - 11:19 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:19 Grazie spero di trovare tanti consigli utili!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 8 settembre 2010 - 11:33 Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:33 benvenuto!!! dai mettici qualche foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 8 settembre 2010 - 11:37 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:37 ciao e benvenuto, posta le foto appena puoi..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 8 settembre 2010 - 12:17 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:17 non so come si fa!!! c è qualche guida o qualcuno di buona volontà che me lo spiega? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:22 è semplice..... quando stai rispondendo al post guarda in basso c'è il collegamento allega files" cliccaci su e vedi che ti viene facile. chiaramente dovrai cercare la tua cartella e il gioco è fatto. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 8 settembre 2010 - 13:41 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 13:41 Ecco qua una foto del 50 R appena arrivata a casa e prima di essere smontata!!! Uploaded with ImageShack.us Che ne pensate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 9 settembre 2010 - 07:10 Share Inviato 9 settembre 2010 - 07:10 Penso che è tutto da vedere... è stata riverniciata e speriamo che se era un pò arrugginita questa non si sia fatta strada sotto alla vernice. Ma è una "Vespa con moncherino"? ha il manubrio amputato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 9 settembre 2010 - 08:37 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 08:37 esatto!!! ha un arto amputato!!! devo sostituire il pezzo!! Per il resto il giallo che si vede non è ruggine ma è il vecchio colore, credo arancio, applicato alla brutta maniera!! Diciamo che il motore è partito alla terza pedalata, le pedane e lo scudo sono veramente tosti e c è pochissima ruggine!!! pensa che sono salito sopra le pedane e queste non hanno fatto una piega Ora la sto smontando, ma essendo piena di terra e grasso la cosa non è cosi semplice!!! questo pomeriggio finisco lo smontaggio e poi domani la porto a sabbiare! Ora ho due domande per voi: 1. Qual è un prezzo onesto per sabbiare un telaio di una vespa? A me hanno chiesto da 180€ fino ad un minimo di 80€. Il primo aveva un macchinario di microsabbiatura (però mi costa più sabbiare che non ricomprare la vespa), l ultimo è un sabbiatore del porto che utilizza una sabbiatura più grossolana. Che mi consigliate? 2. Qual è un sito affidabile e con buona disponibilità di pezzi per le vespe?? in una vecchia discussione su questo forum ho trovato il sito inglese che spedisce dalla germania sip-scooter.... è valido? ne avete altri?? grazie tante a tutti quanti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 9 settembre 2010 - 09:26 Share Inviato 9 settembre 2010 - 09:26 1. io la mio l'ho sabbiata per 60 € da una carrozzeria che lavora su mezzi grossi. La sabbiatura era in effetti un pò grossolana. 180 € mi sembrano tanti per sparare 30 € di sabbia addosso ad un telaio di ferro, ma ho sentito di molti che chiedono quella cifra... è anche vero che se la porti da uno che sabbia con la breccia ti ritroverai la vespa con le lamiere fine come la carta stagnola 2. i pezzi li compro da vesparicambisud ed officinatonazzo..... non è che ci siano dei prezzi proprio da regalo ma la disponibilità è immediata e la spedizione idem. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 10 settembre 2010 - 09:00 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:00 ieri ho visto i prezzi su vescaricambisud e in effetti costa abbastanza! Ho trovato un sito tedesci sip-scooter e lavespadue.it nel quale ho trovato prezzi davvero interessanti, molto più bassi rispetto a tutti gli altri...odore di fregature? qualcuno ci ha comprato qualcosa?? Un'altra cosa...mi hanno detto che non conviene ricomprare ammo e che va bene anche solo sabbiarli visto che sono delle sole molle...è vero?? Ultima cosa.........dove posso trovare informazioni riguardo tutti i dettagli da seguire per restaurare la vespa come era effettivamente all'epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2010 - 09:32 Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:32 bella la 50 R. Anch'io ne ho una da restaurare. P.S. lascia stare il secondo fornitore, leggiti questa discussione. http://www.vesparesources.com/piazzetta/31707-lavespadue-leggete-che-storia.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 10 settembre 2010 - 09:49 Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:49 Ed ecco le considerazioni dell'altro sito! http://www.vesparesources.com/off-topics/24067-acquistare-ricambi-da-s-i-p-scooter.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 10 settembre 2010 - 09:53 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:53 Allora vada per SIP è vero che gli ammo ant e post posso anche non comprarli ma basta solo sabbiarli visto che sono delle semplici molle?? Intanto ecco una foto dello smontaggio....poi abbiamo finito la sera ma di notte la foto non è venuta!! Uploaded with ImageShack.us 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2010 - 10:06 Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:06 Allora vada per SIP è vero che gli ammo ant e post posso anche non comprarli ma basta solo sabbiarli visto che sono delle semplici molle?? Intanto ecco una foto dello smontaggio....poi abbiamo finito la sera ma di notte la foto non è venuta!! Uploaded with ImageShack.us io non so risponderti a questa domanda. La cosa interessa anche me. Aspettiamo gli esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 10 settembre 2010 - 10:17 Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:17 Ma stai parlando dell'ammortizzatore o della molla? anteriore o posteriore? Comunque, se stanno in buone condizioni, perchè dovresti ricomprarli? Verifica lo stato dell'ammortizzatore, se è necessario ricaricare o cambiare gli oring, carteggia e rivernicia. Per le molle invece dipende, personalmente non conosco bene questo modello, ma in alcuni modelli vanno semplicemente spazzolate, in alcuni verniciate, in altre fosfatizzate/fosfatate (che è un processo tipo la zincatura).... Io spazzolo e me ne frego!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 10 settembre 2010 - 10:20 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:20 il posteriore non è una semplicissima molla??? nn sono molto esperto ancora...mi sto cimentando in una cosa enorme viste le mie misere conoscenze l'anteriore ha anche qlc altro oltre la molla?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 10 settembre 2010 - 10:30 Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:30 Ti consiglio di scaricarti gli esplosi della vespa, li trovi sia su questo sito che sul web. Comunque il posteriore ha l'ammortizzatore con la molla intorno mentre nella forcella anteriore l'ammo è separato dalla molla. In ogni caso non preoccuparti, basta che tu abbia un pizzico d'occhio per la meccanica e riuscirai in questa impresa. Quella della Vespa è tutta meccanica semplicissima!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2010 - 10:39 Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:39 Ti consiglio di scaricarti gli esplosi della vespa, li trovi sia su questo sito che sul web.Comunque il posteriore ha l'ammortizzatore con la molla intorno mentre nella forcella anteriore l'ammo è separato dalla molla. In ogni caso non preoccuparti, basta che tu abbia un pizzico d'occhio per la meccanica e riuscirai in questa impresa. Quella della Vespa è tutta meccanica semplicissima!!! mah, che l'ammo anteriore sia separato dalla molla mi giunge nuova. Questa è una small, non una large tipo GT, sprint, rally, ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 10 settembre 2010 - 10:52 Share Inviato 10 settembre 2010 - 10:52 Questa è una small, non una large tipo GT, sprint, rally, ecc. erroreeeee è ve'... ho fatto confusione, chiedo scusa, lavora come quella posteriore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 10 settembre 2010 - 19:29 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 19:29 vspitalia.com.....che ne pensate??? avete comprato qualcosa qui? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 12 settembre 2010 - 19:46 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 19:46 vorrei sapere se la marmitta SITO in vendita su sip-scootershop è omologata!!! grazie 1000 p.s. come si smonta il bloccasterzo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 13 settembre 2010 - 05:20 Share Inviato 13 settembre 2010 - 05:20 Quando hai sfilato la forcella con trpano punta da 4 è il gioco è fatto prima togli il copriserratura buon lavoro,per i pezzi guarda anche nei mercatini . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaren Inviato 23 settembre 2010 - 12:19 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 12:19 Ciao a tutti, scusate l'ennesima domanda...siccome la vespa è appena tornata dalla sabbiatura e mi sono accorto che hanno sabbiato anche li dove sono scritti i numeri di telaio (fortuna che gli avevo detto di farci attenzione e li avevo pure coperti)...che posso fare per farli vedere?? la punzonatura è una possibile soluzione? c'è qualcuno che l ha fatto? Ci sono problemi poi con la motorizzazione? (devo rifare i documenti e tutto il resto) grazie tante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts