francyvese Inviato 8 settembre 2010 - 11:22 Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:22 Ciao a tutti.. Volevo chiedervi le istruzioni per smontare il volano della Vespa PK 50 S... Non ci riesco: ho provato con l'estrattore, che su una vespa HP funziona ma sulla mia no! Non se ne vuole uscire. Ditemi voi come devo fare, se sapetedei trucchi o cose del genere. Sono disperato! Grazie in anticipo a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 settembre 2010 - 11:34 Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:34 non conosco il volano PK ma immagino che sia uguale ai precedenti. Probabilmente e molto cementato. Hai messo lo sbloccante? Attento a non rovinare la filettatura, puliscila per bene e avvita fino in fondo l'estrattore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2010 - 11:47 Share Inviato 8 settembre 2010 - 11:47 Domanda d'obbligo: che estrattore usi? Quello suo dedicato per i volani Vespa o quello a "ragno"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francyvese Inviato 8 settembre 2010 - 12:15 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:15 non so che estrattore sia.. E' un attrezzo cilindrico filettato che mi hanno prestato che si avvita nel volano e poi si avvita una vite che sta dentro all'estrattore per far uscire il volano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2010 - 12:24 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:24 Ok, l'estrattore è quello giusto ... se il filetto è ok e non riesci ugualmente ad estrarlo allora prova a fare come ti ha detto Gioweb, vacci giù di WD40, dai un paio di martellate col martello di teflon al perno centrale e poi riprova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 settembre 2010 - 12:26 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:26 Se levi il volano per aprire il motore, scalda l'asse e poi vai con l'estrattore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomopontrelli Inviato 8 settembre 2010 - 12:26 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:26 devi dare dei colpi di martello di gomma intorno al volano mentre hai in tensione il perno ventrale dell'estrattore attenzione a non tompere le alette di rafreddamento devi battere al centro e ai lati estremi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francyvese Inviato 8 settembre 2010 - 13:20 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 13:20 proverò così.. Comunque x ora devo lasciar perdere... vi aggiornerò comunque.. grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasurf Inviato 23 novembre 2010 - 17:56 Share Inviato 23 novembre 2010 - 17:56 scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....???? alle special cè una feritoia (che serve per regolare le puntine se nn sbaglio)che bloccandola si fà leva con la chiave e si smonta...ma il pk50s non ha nulla su cui aggrapparsi...e nn vorrei dover far leva sulle alette col rischio di romperle:orrore:.... grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 novembre 2010 - 22:27 Share Inviato 23 novembre 2010 - 22:27 L'ideale sarebbe avere la pistola pneumatica ... altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 novembre 2010 - 22:28 Share Inviato 23 novembre 2010 - 22:28 Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi..con una tieni ferma la parte esterna dell'estrattore e con l'altra avviti il perno centrale..se hai un estrattore che non ha la possibilità di essere bloccato esternamente con la chiave ti conviene cambiarlo e comprarlo nuovo..tanto costa una cavolata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 24 novembre 2010 - 08:41 Share Inviato 24 novembre 2010 - 08:41 altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado Io solitamente faccio così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2010 - 08:42 Share Inviato 24 novembre 2010 - 08:42 scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....???? Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi.. State parlando di due cose diverse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 novembre 2010 - 09:40 Share Inviato 24 novembre 2010 - 09:40 State parlando di due cose diverse Si lo so ma io rispondevo all'utente iniziale che non riuscita a togliere il volano..gli ho detto che di solito l'estrattore presenta la sede per essere tenuto fermo con una chiave e con l'altra si avvita il perno...così il volano deve uscire per forza! Gli chiedevo che tipo di estrattore avesse...perchè ci sono anche quelli che non hanno la possibilità di essere tenuti fermi con la chiave e non si riesce a fare tanta forza per avvitare il perno dentro! PS: la prossima volta quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2010 - 10:48 Share Inviato 24 novembre 2010 - 10:48 L'ideale sarebbe avere la pistola pneumatica ... altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado Quello che tiene il volano deve essere votato al martirio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 novembre 2010 - 10:56 Share Inviato 24 novembre 2010 - 10:56 Quello che tiene il volano deve essere votato al martirio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasurf Inviato 24 novembre 2010 - 19:29 Share Inviato 24 novembre 2010 - 19:29 comunque come ho risposto alla discussione che avevo iniziato anche io... la manovra corretta l'ho capita ...si smonta la candela....si monta al suo posto un arnese che blocca il pistone...e poi si smonta il dado.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2010 - 20:22 Share Inviato 24 novembre 2010 - 20:22 comunque come ho risposto alla discussione che avevo iniziato anche io... la manovra corretta l'ho capita ...si smonta la candela....si monta al suo posto un arnese che blocca il pistone...e poi si smonta il dado.. beh è corretta, ma è corretta il giusto io ho sempre tenuto con la staffa o con il cacciavite sulle alette (alla base delle alette) mai rotta una 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 24 novembre 2010 - 23:18 Share Inviato 24 novembre 2010 - 23:18 Metodo carogna..... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/33741-motore-et3-con-130-polini-60-km-h.html e guai a chi mi manda a ca....re 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 novembre 2010 - 09:09 Share Inviato 25 novembre 2010 - 09:09 Metodo carogna.....http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/33741-motore-et3-con-130-polini-60-km-h.html e guai a chi mi manda a ca....re A proposito..come è finita? Sei riuscito a fare la prova con 1 altra accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 25 novembre 2010 - 09:54 Share Inviato 25 novembre 2010 - 09:54 No...purtroppo no, mi sono rotto e sto dando via il blocco.... sto iniziando con motore pk vediamo che succede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 25 novembre 2010 - 15:38 Share Inviato 25 novembre 2010 - 15:38 Ascolta me...so che sono nuovo di questo forum ma avendo smontato il volano della mia PK 50 s poco più di 3 giorni fa ti posso dire un metodo... allora quando sviti il dado centrale si muove il volano quindi tu devi avere un amico che, mentre tu sviti il dado, faccia forza nel senso contrario e il volano si staccherà che è una meraviglia...spero di averti aiutato ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasurf Inviato 25 novembre 2010 - 16:33 Share Inviato 25 novembre 2010 - 16:33 una domanda stupida forse....ma non ho mai provato: il dado si smonta normalmente in senso antiorario...oppure ha il filetto al contrario???..scusate ma non ho mai smontato:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 novembre 2010 - 17:02 Share Inviato 25 novembre 2010 - 17:02 Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli! La vite NON HA FILETTO CONTRARIO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasurf Inviato 25 novembre 2010 - 17:13 Share Inviato 25 novembre 2010 - 17:13 Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli!La vite NON HA FILETTO CONTRARIO! ok...ok...ok.... scusa se ti sembran banali le domande ...e se sembriamo un pò "imbranati"...ma chi come me si cimenta da poco a smontar vespe...cerca solo di cercar di far le cose come vanno fatte...senza spaccar nulla...perchè oltre al danno economico, c'è anche la difficoltà di reperir pezzi.. comunque grazie di esserti interessato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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