Giacovespa Inviato 8 settembre 2010 - 13:52 Share Inviato 8 settembre 2010 - 13:52 Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h. Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2010 - 15:24 Share Inviato 8 settembre 2010 - 15:24 Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75? Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 settembre 2010 - 16:44 Share Inviato 8 settembre 2010 - 16:44 il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto..non sono le marce il problema ma come dice IENA i rapporti della campana frizione che bisogna cambiare... ovviamente se metti un 102 / 110 ... OT: mi piace la tua firma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 8 settembre 2010 - 17:38 Share Inviato 8 settembre 2010 - 17:38 uppure potresti montare un 75 cc che fa parecchi giri (tipo il 75 polini racing) e cambiare le tue ruote da 9" con quelle da 10" cosi facendo "allungheresti" le marce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacovespa Inviato 8 settembre 2010 - 19:19 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 19:19 uppure potresti montare un 75 cc che fa parecchi giri (tipo il 75 polini racing) e cambiare le tue ruote da 9" con quelle da 10" cosi facendo "allungheresti" le marce... grazie Marco77 domani sento il meccanico cosa ne pensa =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacovespa Inviato 10 settembre 2010 - 09:18 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:18 http://cgi.ebay.it/CERCHIO-RUOTA-VESPA-50-R-L-TRASFORMAZIONE-DA-9-A-10-/120521970695?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c0fab5407#ht_2384wt_912 ecco il cerchio da 10" devo prendere solo questo o anche il tamburo? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 10 settembre 2010 - 09:47 Share Inviato 10 settembre 2010 - 09:47 ovviamente solo il cerchio senza il tamburo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 settembre 2010 - 20:21 Share Inviato 10 settembre 2010 - 20:21 CERCHIO RUOTA VESPA 50 R L TRASFORMAZIONE DA 9" A 10 " su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ecco il cerchio da 10" devo prendere solo questo o anche il tamburo? grazie! devi prendere questo, i pneumatici e le camere d'aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves1978 Inviato 14 settembre 2010 - 11:12 Share Inviato 14 settembre 2010 - 11:12 Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75? Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore) mah a me la special originale 4 marce i 60 li fa con calma.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 14 settembre 2010 - 11:15 Share Inviato 14 settembre 2010 - 11:15 io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 14 settembre 2010 - 21:13 Share Inviato 14 settembre 2010 - 21:13 io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 settembre 2010 - 21:41 Share Inviato 14 settembre 2010 - 21:41 io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce cambio 3 marce vespa N-L-R 10/58 16/54 22/47 cambio 4 marce vespa special-ET3 10/58 14/54 18/50 22/46 bene: la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri) la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri) alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1% ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr .....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 settembre 2010 - 22:04 Share Inviato 14 settembre 2010 - 22:04 cambio 3 marce vespa N-L-R10/58 16/54 22/47 cambio 4 marce vespa special-ET3 10/58 14/54 18/50 22/46 bene: la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri) la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri) alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1% ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr .....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no? :Ave_2: Grande Davide! mi inserisco pure io.. un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale. l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora... COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi: 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19 Cosa ne dite? ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2010 - 05:29 Share Inviato 15 settembre 2010 - 05:29 :Ave_2: Grande Davide! mi inserisco pure io.. un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale. l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora... COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi: 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19 Cosa ne dite? ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale? buona la seconda non serve limare nulla se gli vanno bene gli 80 102 dr 6 travasi 24/72 19 siluro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 settembre 2010 - 06:05 Share Inviato 15 settembre 2010 - 06:05 Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico. Meglio 6 travasi? Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3? Altra cosa, la limatina male non fa giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 settembre 2010 - 08:41 Share Inviato 15 settembre 2010 - 08:41 Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico.Meglio 6 travasi? Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3? Altra cosa, la limatina male non fa giusto? Questo discorso era valido per il 75cc se non erro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2010 - 11:34 Share Inviato 15 settembre 2010 - 11:34 Questo discorso era valido per il 75cc se non erro! esatto il 106 dr solo 6T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 settembre 2010 - 19:18 Share Inviato 15 settembre 2010 - 19:18 esattoil 106 dr solo 6T 106? Errore di digitazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2010 - 19:39 Share Inviato 15 settembre 2010 - 19:39 106? Errore di digitazione? eh sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigliutti Inviato 15 settembre 2010 - 19:55 Share Inviato 15 settembre 2010 - 19:55 Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h.Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati? ciao apri il motore e metti sù un 24/72 e un cilindro pinasco in alluminio da 100 o 110 se ricordo bene e carburo da 19 e fai i 90 tranquillo se poi raccordi i travasi e i carter meglio e copn le 3 marce te lo tira tranq hai solo le marce un pelino più lunghe ok facci sapere che farai ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 settembre 2010 - 20:53 Share Inviato 15 settembre 2010 - 20:53 Questo discorso era valido per il 75cc se non erro! son proprio rincoglionito.....sarà l'età! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacovespa Inviato 16 settembre 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 15:24 grazie a tutti ^^ metterò su il 75 racing della polini poi per la ruota si vedrà .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 17 settembre 2010 - 08:26 Share Inviato 17 settembre 2010 - 08:26 Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 10:52 Share Inviato 17 settembre 2010 - 10:52 Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi! in alto nel post si parlava di ruote da 9".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacovespa Inviato 17 settembre 2010 - 13:52 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 13:52 io ho la N del 67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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