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ponte sollevatore (wanted)


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Ciao, avresti una foto del sollevatore tutto abbassato? Per capire se è possibile posarci la Vespa senza sollevarla prima. :-)

 

Complimenti Marben:mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai focalizzato quello che teoricamente potrebbe essere un problema!!!ribadisco "teoricamente"

Infatti quando il sollevatore è completamente chiuso lo " sbalzo"che si viene a creare è notevole.

Premesso che per eseguire lavori di carrozzeria il problema non si pone (data la leggerezza della scocca) potrebbe invece crearli per lavori di meccanica. con la Vespa montata il peso è notevolmente maggiore.

 

Non ho ancora fatto prove di sollevamento a meccanica montata, ma in ogni caso, posizionando la Vespa, con la parte più pesante (motore) dal lato dove c'è il "crick" non dovrebbe dare problemi nel sollevamento, ( in fin dei conti è solo una questione di bilanciamento dei pesi) ma nel caso che ci fossero, ho pensato di aggiungere delle prolunghe sulla base del sollevatore, per far si che essa sia più lunga, come base di appoggio, ovviamente retrattili, in questo modo le dimensioni originali del sollevatore rimarranno sempre le stesse.

Allego foto:

img_0129.jpg

img_0130.jpg

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  • 2 weeks later...
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rieccomi a ravvivare questo interessantissimo post , ho comprato anch'io il sollevatore utilizzato da cesco e sono gia' dietro ad apportargli le modifiche, rispetto a quanto fatto da cesco agiro' un po diversamente ma per via dei mezzi che mi trovo gia' in mano, mio babbo e' un idraulico in pensione e ha mille ferraglie sparse in giro per cui senza andare a comprare nulla, le estensioni pensavo di farle con tubi a sezione circolare e non quadrata, il risultato anche se bellissimo esteticamente dovrebbe essere il medesimo, inoltre mi sto scervellando per ottentere un supporto anche girevole, quancuno ha qualche idea ? pensavo anche come gia' detto da cesco di fare un'aggiunta alla base per rendere piu' stabile il tutto

a presto con delle foto

ciao

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Oggi mi è arrivato il volantino di Carrefour e il sollevatore in questione è scontato del 50% .........domani vado a fare un salto da Carrefour e vedo di prenderlo.

A proposito mi dite qual è il prezzo intero?

 

:ciao: Pierluigi

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se siete pratici del fai da te e la sadatrice non vi fà paura, io il sollevatore l'ho autocostruito

 

dscf2482f.jpg

 

 

sollevatorevespa.jpg

 

se siete interessati ho anche il diegno di progetto quotato e tutte le spiegazioni, lo trovate a questo link

 

sollevatore vespa - Area teNnica!

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Beh anche se la mia soluzione è molto grezza e a confronto delle altre presentate può far ridere, la posto lo stesso..

in fin dei conti un cric a pantografo una manciata di saldature.. ma basta per lavorare senza stendere la vespa..

PICT0030.jpg

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Beh anche se la mia soluzione è molto grezza e a confronto delle altre presentate può far ridere, la posto lo stesso..

in fin dei conti un cric a pantografo una manciata di saldature.. ma basta per lavorare senza stendere la vespa..

 

Invece la tua soluzione a me piace e poi è molto semplice da realizzare...... bravo anche a te :applauso:

Ti chiedo se puoi mettere altre foto in modo che si vedano meglio i particolari

 

:ciao: Pierluigi

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Invece la tua soluzione a me piace e poi è molto semplice da realizzare...... bravo anche a te :applauso:

Ti chiedo se puoi mettere altre foto in modo che si vedano meglio i particolari

 

:ciao: Pierluigi

 

adess il sollevaTarro è impegnato per i lavori di ricondizionamento invernale.. appena lo libero posto un paio di foto..

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti, come avevo scritto qualche tempo fa sono riuscito anch'io a fare la modifica fatta da cesco allo stesso sollevatore, solo che rispetto a cesco io tra tutto arrivo ad alzare circa fino a 130 cm, di conseguenza mi trovo ad avere un problema quasi ovvio, ovvero adesso mi si sbilancia in avanti il sollevatore dove appunto scende la prolunga fatta

Ho gia’ provveduto ad apportare una prima modifica che al momento si e’ rivelata sbagliata in quanto non ha funzionato come speravo, allego una foto riprendendo il lavoro fatto da cesco (mi sono dimenticato di fare foto) la mia modifica consiste nell’aver messo due barre angolari (come quelle gia’ esistenti) in parte sovrapposte a quelle gia’ presenti e fissate con due viti con dadi (vedi frecce verso il basso nel disegno) con due finali verso l’esterno in questo modo avevo pensato di bilanciarlo meglio nel caso avessi messo la vespa perpendicolarmente all’asse del sollevatore, ovviamente finito di montare il tutto ho voluto fare subito la prova del 9 , mi sono seduto sopra al piano sollevatore e ho chiesto a mio babbo di iniziare a pompare e subito le due barre angolari si sono piegate proprio in corrispondenza delle due viti ed in particolare vicino l’incavo che abbiamo praticato sulla barra sovrapposta per lasciare spazio alla vite preesistente che fissa la ruota : Secondo me probabilmente togliendo in quel punto del materiale abbiamo un po’ indebolito la struttura della barra.

Vi chiedo , e in particolare a te Cesco cosa posso fare per migliorare questa modifica ?

Ho pensato anche di saldare al posto dei tubi angolari altri due tubi scatolari che continuino il corpo del sollevatore fino circa al punto massimo circa a cui arriva a piegarsi la piana, e poi saldare un altro scatolare perpendicolarmente (per capirci al posto delle due estensioni verso l’esterno come nel disegno un'unica barra) sempre per mantenere la stabilita’

Avete qualche altra idea ?

 

Grazie per l’aiuto e spero per quanto possibile di essermi spiegato anche senza foto dettagliate

 

Ciao Davide

111 copia.jpg

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ciao a tutti, come avevo scritto qualche tempo fa sono riuscito anch'io a fare la modifica fatta da cesco allo stesso sollevatore, solo che rispetto a cesco io tra tutto arrivo ad alzare circa fino a 130 cm, di conseguenza mi trovo ad avere un problema quasi ovvio, ovvero adesso mi si sbilancia in avanti il sollevatore dove appunto scende la prolunga fatta.................................

 

Secondo me sollevare 130cm è troppo, infatti con dei bracci così lunghi hai avuto problemi di instabilità, 75-80 cm sono più che sufficenti per lavorare comodamente. Con dei bracci più corti puoi correggere meglio i problemi di sbilanciamento del sollevatore.

:ciao: Pierluigi

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Anch'io sono al lavoro,stò costruendo una rivisitazione del progetto di Piero65,ma per ora l'idea è quella di sostituire il martinetto idraulico con un normale cric da macchina come fatto da TarroPx,presto qualche news..

P.s. Parere personale,ma alzare 130 cm con una base 50 x 60 cm è un suicidio vespistico...

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x piero58 e tommyramon

Il fatto e' che a me personalmente serviva qualcosa che potesse alzare molto, perche' volevo il piu' possibile mettere le mani alla vespa comodamente , io gia' sono mediamente alto (1,85) per cui 75-80 sono un po scarsini e ripeto voglio poter lavorare sulle vespe senza piegarmi ma un per una volta stando in piedi non mezzo gobbo , la misura di circa 130 non l'ho inventata a caso e' circa quella del famoso sollevatore specifico per vespa in vendita alla sempre modica cifra di 320 euro o di piu'

su questo posso risparmiare dato che ho chi salda e posso fare in autonomia

Come avete detto voi allarghero la base ma voglio mantere l'altezza che ho scritto prima non voglio demordere

 

grazie

ciao a presto per delle foto !!!

spero gia' domani

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Vi chiedo , e in particolare a te Cesco cosa posso fare per migliorare questa modifica ?

 

Ciao Melarock, come è già stato detto, 130 cm sono troppi, infatti ti danno problemi con le "estensioni",per conto mio,se riduci l'alzata e usi per le estensioni, degli angolari dello stesso spessore del sollevatore, il problema non dovrebbe porsi.In pratica hai fatto più o meno quello che avevo pensato anche io, con la differenza che le mie prolunghe sulla base, saranno retrattili,( per questioni di ingombro).Io non le ho ancora fatte, per problemi di tempo ed anche perchè per adesso uso il sollevatore come base di appoggio per scocche nude, quindi estremamente leggere,per eseguire lavori di carrozzeria

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La mia modifica ha un'alzata max di 90 cm, e alla massima altezza il baricentro della scocca corrisponde quasi al centro del sollevatore,Il problema principale è durante l'alzata,(con la Vespa completamente montata) ed è per questo che sono necessarie le prolunghe di appoggio, come tu stesso hai potuto constatare,nel mio caso come ho già sottolineato, mi serve per lavori di carrozzeria, per cui il peso che deve supportare è minimo.

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x piero58 e tommyramon

Il fatto e' che a me personalmente serviva qualcosa che potesse alzare molto, perche' volevo il piu' possibile mettere le mani alla vespa comodamente , io gia' sono mediamente alto (1,85) per cui 75-80 sono un po scarsini e ripeto voglio poter lavorare sulle vespe senza piegarmi ma un per una volta stando in piedi non mezzo gobbo , la misura di circa 130 non l'ho inventata a caso e' circa quella del famoso sollevatore specifico per vespa in vendita alla sempre modica cifra di 320 euro o di piu'

su questo posso risparmiare dato che ho chi salda e posso fare in autonomia

Come avete detto voi allarghero la base ma voglio mantere l'altezza che ho scritto prima non voglio demordere

 

grazie

ciao a presto per delle foto !!!

spero gia' domani

Sì sì,capisco le tue esigenze,non sto a sindacare sui 130 cm,quello che intendevo dire io è che con tale altezza aumenterei la base,perchè lavorando attorno alla Vespa può capitare di dover dare uno strattone,e rischi che ti si rovescia tutto...

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ecco ci sono riuscito ho fatto delle foto alla mia opera che diciamo e' ancora in parte in fase embrionale, come gia' detto c'e' da lavorare sulla stabilita' in salita e discesa perche quando si e' "a regime" in alto non ci sono problemi.

le due gambe allungate anche a prima vista nella foto non sono il massimo, li occorre decisamente migliorare ( mi sto scervellando al massimo), per il resto i quattro prolungamenti del piano sollevatore sono davvero ben fatti e pratici anche da mettere e togliere (grazie 1000 per l'idea cesco)

 

attendo come sempre vostri commenti

ciao Davide

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Ottimo Davide!!!! adesso dobbiamo lavorare sulla pedana di appoggio,perchè così com'è, è poco pratica se si mette su la Vespa con la marmitta montata, e fare anche un sistema di bloccaggio. ( quest'ultimo è abbastanza semplice)

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  • 2 weeks later...

Ragazzi vi aggiorno sul reale utilizzo del sollevatore e sulla possibilità di inclinare sui fianchi la vespa, è una vera "figata"!! Finora ho sostituito la pedana e ho proceduto alla levigature della saldatura, stuccatura e carteggiatura, si lavora davero bene e senza stancare la schiena avendo sempre la posizione giusta per ottimizzare le energie.

Il mio consiglio e di adottare la possibilità di rendere basculante l'ancoraggio della vespa anche alle vostre soluzioni.

 

:ciao:

Corrado

DSCF1234jpg.jpg

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