vespaindiana Inviato 8 settembre 2010 - 20:57 Share Inviato 8 settembre 2010 - 20:57 Cari Vespisti, Vespiste ed affini, in questa antica discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/23028-marmitta-sottolio.html ricevevo preziosissimi consigli per aggiustare il mio px my, malato di crepe al vetrino del serbatoio dell'olio. Dopo acquisti e studi, realizzai l'intervento. Quella volta, non avendo trovato un tubo benzina (che decisi di cambiare approfittando dello smontaggio del serbatoio) originale, ne misi uno molto simile per diametro/lunghezza. Purtroppo dopo un centinaio di km, appena entrata in riserva, la vespa incominciò singhiozzamenti vari dovuti certamente ad un non adeguato flusso di benzina. Fino a divenire inguidabile; insomma la benzina non arrivava più a un certo punto. Così mi decisi a ripetere l'intervento. Dopo essermi procurato un tubo benza originale presso il concessionario fornito piu vicino (300 km, a Bari) oggi ho smontato e rimontato. Perfetta esecuzione, anche grazie alla precedente esperienza, ma pessimo risultato. Dopo 20 km, la vespa singhiozza e non arriva piu benzina (si comporta come se non arrivasse, ma non l'ho rismontata per vedere il tubo). Insomma, non ho idea di cosa possa essere. Ho usato tubo originale e messo tutto come dev'essere (credo)...però ho un dubbio, purtroppo l'unico...potrei aver sbagliato a far passare il tubo benza nel "gancetto a L" che è messo sotto il serbatoio dell'olio. Forse l'ho messo in direzione opposta. Avete una pallida idea di che cosa possa ancora a provare a fare (Lourdes a parte)? E di come debba passare il tubo nel gancetto a L sotto il serbatoio dell'olio? Grazie del vostro simpatico aiuto. (Veramente, non so più dove metter le mani...) Vespaindiana/Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 settembre 2010 - 21:11 Share Inviato 8 settembre 2010 - 21:11 non credo dipenda dal tubo benzina, piuttosto dal rubinetto, o dallo sfiato del serbartoio. Il pescante, che include i lrubinetto, ha tre tubo, uno per la presa di massimo e fino alla riserva, un'altro prende dalla riserva a zero, il terzo serve per compensare il vuoto che si crea quando il livello della miscela scende. Dovresti smontare il rubinetto e soffiare aria compressa facendo commutare il rubinetto nelle tre posizioni, e vedere se soffia senza ostruzioni. Poi altra cosa da verificare, sono i due fori posti sul tappo del serbatoio, per lo sfiato. Fatto il tutto, nel rimontare, verifica la lunghezza del tubo c.ca 55-60 cm. buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaindiana Inviato 8 settembre 2010 - 21:14 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 21:14 Ciao antovnb4 dove sono i tubetti che dici? Io non ho "toccato" il rubinetto. Pensi che si sia potuto danneggiare nei lavori? Io una 20na di chilometri ce li ho fatti dopo i lavori, comunque.... Per quanto riguarda lo sfiato del tappo, ci avevo pensato anche io e ho provato ad accenderla senza tappo. Ma niente, non funziona. Il tubo era originale per il px, della dimensione esatta. Grazie, Vespaindiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 settembre 2010 - 21:40 Share Inviato 8 settembre 2010 - 21:40 Ciao antovnb4dove sono i tubetti che dici? Io non ho "toccato" il rubinetto. Pensi che si sia potuto danneggiare nei lavori? Io una 20na di chilometri ce li ho fatti dopo i lavori, comunque.... Per quanto riguarda lo sfiato del tappo, ci avevo pensato anche io e ho provato ad accenderla senza tappo. Ma niente, non funziona. Il tubo era originale per il px, della dimensione esatta. Grazie, Vespaindiana I tre tubi, non si vedono, si nota solo quello lungo dello sfiato che arriva a filo della parte superiore all'interno del serbatoio. Gi altri due sono insiti nel filtro del pescante che è compreso in tutto il rubinetto. Puoi sempre smontare il filtro e verificare quanta morchia hai:mrgreen: Rovinato, no, ma quando metti mano devi fare i conti con la roba che si sposta e va a finire dentro il rubinetto, che ha dei fori piccoli. Ecco perchè ti consiglio di smontare il tutto e soffiare. Perchè hai smontato il serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaindiana Inviato 8 settembre 2010 - 21:52 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 21:52 perchè mi si era rotta la spia dell'olio. grazie, Antonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 15 settembre 2010 - 23:31 Share Inviato 15 settembre 2010 - 23:31 umh... magari non c'entra nulla maaa... vespaindiana io e te ci conosciamo o sbaglio?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 settembre 2010 - 05:46 Share Inviato 16 settembre 2010 - 05:46 Il tubo farà qualche piega, hai controllato? Verifica bene la parte dentro e dietro alla scatola del carburatore e sicurameente la zona del rubinetto benzina sotto al serbatoio: se il tubo si tira troppo, tende a piegarsi. Do per scontato che la lunghezza sia giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 30 ottobre 2010 - 18:19 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:19 Ciao ho letto il post sul tubo benzina....ho dovuto smontare il serbatoio e rimontandolo la mia vespa mi perdeva benzina perche si staccava il tubo. In pratica col tempo si è accorciato. Ora ti chiedo hai piu risolto con l'esatto passagio del tubo benzina?? dove passa esattamente e quanto lungo è?? perche il mio credo che montandolo liberamente si strozzi da qualche parte......e mi si spegne la vespa. cavolo e pure andava tutto bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 ottobre 2010 - 21:22 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 21:22 ciao anche io ho appena cambiato il tubo benzina. posso solo dirti che la lunghezza deve essere... il meno possibile.. giusto il tanto che ti serve per togliere il serbatoio e poggiarlo di traverso... non un cm di più. non deve piegarsi e come dice anto spesso quando tocchi un po di munnezza si muove e rischia di tappare il tutto. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 30 ottobre 2010 - 21:55 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 21:55 Proverò a smontare il rubinetto, perche il tubo non rieco a farlo passare attorno al serbatoio perche troppo corto sarà 55cm al max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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