marine197 Inviato 9 settembre 2010 - 16:55 Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:55 Salve a tutti premesso che non sono un asso dei motori":-) sto cercando di rimettere in funzione il mio vecchio vespino degli anni 90. La vespa è ferma da circe 6 7 anni. Mi occorrerebbero consigli a riguardo Ho già pulito il carburatore e marmitta (incrostatissima). Ma la vespa rimane ingolfato non riesce a partire cosa posso fare? grazie mille a tutti per la collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 9 settembre 2010 - 17:23 Share Inviato 9 settembre 2010 - 17:23 hai gia controllato che alla candela arrivi corrente e benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 9 settembre 2010 - 17:33 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2010 - 17:33 Prova a controllare i 3 fili che arrivano alla bobina potrebbero essersi ossidati e non fare più contatto. Sono rimasto a piedi molte volte per questo motivo. Se non risolvi, a me si era dissaldato uno di questi 3 fili sullo statore e la Vespa non partiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 9 settembre 2010 - 18:09 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 18:09 scusami...mase fosse cosi dovrei vedere il motore fermo giusto ? o cmq lo vedrei girare ? non so se mi sono spiegato. grazie e scusami ma sono per cosi dire un pirncipiante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 9 settembre 2010 - 18:26 Share Inviato 9 settembre 2010 - 18:26 il motore gira sempre tranne quando è grippato... devi controllare se arriva corrente alla candela e se arriva benzina... prova ad attaccate la batteria e prova a far girare il motore con la candela a massa sulla carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 10 settembre 2010 - 04:31 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 04:31 facendo cosi cosa dovrei notare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 10 settembre 2010 - 05:45 Share Inviato 10 settembre 2010 - 05:45 con le chiavi in posizione su on la candela smontata dalla testa ma inserita nel filo che le dà corrente puoi testare la funzionalità della parte elettrica della vespa. in pratica facendo girare il volano in maniera elettrica con lo starter o con una piccola spinta alla vespa (con la seconda inserita) e appoggiando l'elettrodo della candela a massa (ai carter o alla carrozzeria) potrai notare una piccola scintilla tra la candela e la carrozzeria se c'è corrente sei già a buon punto perchè se arriva corrente e arriva benzina alla candela (per capire se arriva benzina devi smontare la candela ogni volta che provi ad avviare la vespa controllando che la candela sia umida e asciugandola per rimontarla) se si verifica questa condizione cioè che arriva sia corrente che benzina la vespa deve partire... poi magari ci saranno altre mille problemi di carburazione o aria o altre robe ma in teoria dovrebbe partire... ciao e buon lavoro Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 settembre 2010 - 21:29 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2010 - 21:29 Ti ho indicato i punti deboli della parte elettro-emettronica dell mia. Se al motorino arriva corrente, ma la candela non fa la scintilla, la Vespa non parte. Se non hai molt esperienza, occhio con la prova della candela che ti hanno suggerito, potresti prendere una bella "briscola"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 12 settembre 2010 - 10:02 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 10:02 allora ho effettuato la prova...la scintilla c' è e smontando la candela la trovo umida...ma la vespa continua a non partire .... idee ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus1984 Inviato 12 settembre 2010 - 10:06 Share Inviato 12 settembre 2010 - 10:06 Il galleggiante del carburatore è apposto o è bucato? perchè se è bucato continua a far scendere benzina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 12 settembre 2010 - 15:09 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 15:09 come me ne accorgo ? cosa devo verficare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 13 settembre 2010 - 17:39 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 17:39 verificato il galleggiante ok altre idee ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 13 settembre 2010 - 20:48 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:48 ma la benzina è nuova? puoi provare a smontare il carburatore e dare una bella pulita al tutto... se arriva corrente e benzina deve partire per forza... prova a staccare l'impianto elettrico in modo che non ci possano essere falsi contatti... in pratica se guardi sotto a dove è montata la candela vedrai una scatolina quadrata c'è uno spinotto prova a far partire la vespa dopo che avrai staccato lo spinotto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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