Vai al contenuto

px senza targa come fare??

vespafrank
 Share

Recommended Posts

allora ragazzi 3 giorni fa sono andato a suonare con la banda e ho visto vicino un palazzo una px prima serie messa abbastanza bene, ma senza la targa...

il giorno successivo sono ritornato li (10 km da casa mia) e l'ho vista per benino e sarei intenzionato a prendermela, ora il problema è come faccio a capire di chi è?? e come potrei portarmela a casa in modo abbastanza legale?? icon_smile_big.gif

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
allora ragazzi 3 giorni fa sono andato a suonare con la banda e ho visto vicino un palazzo una px prima serie messa abbastanza bene, ma senza la targa...

il giorno successivo sono ritornato li (10 km da casa mia) e l'ho vista per benino e sarei intenzionato a prendermela, ora il problema è come faccio a capire di chi è?? e come potrei portarmela a casa in modo abbastanza legale?? icon_smile_big.gif

grazie a tutti

Intanto prova a chiedere nel palazzo vicino alla Vespa se qualcuno ne sa nulla, poi, se nessuno conosce il proprietario, puoi fare denuncia di ritrovamento di veicolo abbandonato e senza targa alla polizia municipale, e chiedere di poterlo conservare sino al ritrovamento del proprietario. Se, dopo un anno ed un giorno, non trovano l'intestatario, puoi fare richiesta di assegnazione.

Assolutamente non toccare la vespa se non dopo averne avuta l'autorizzazione, altrimenti potresti essere denunciato per furto!

E, nel caso ti concedano la custodia, non modificarla, danneggiarla, smontarla o ripararla, sinchè non te l'avranno assegnata, dopo l'anno di giacenza!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Interessante sta procedura... ma una volta che tell'hanno assegnata puoi fare il passaggio a tuo nome? Tutto ciò è fattibile solo con mezzi senza targa o anche quelli targati e abbandonati?

Rintracciare il proprietario di un veicolo con targa è certamente più semplice che non di uno senza targa (basta una visura al PRA), per cui, a meno che il tizio sia defunto o espatriato e senza eredi o parenti, il veicolo sarà riconsegnato all'intestatario il quale rimborserà le spese di custodia. Poi, magari, ci si mette d'accordo.

Comunque, se trovi un veicolo abbandonato con targa, fai prima a fare la visura al PRA e cerchi di contattare direttamente l'intestatario! :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I carabinieri e la polizia hanno la possibilità di accedere all'archivio ACI e, attraverso un servizio particolare, riescono a recuperare informazioni del proprietario del mezzo anche dal numero di telaio. Il tutto credo che lo facciano entro un anno quindi, a meno che il mezzo è stato cancellato dagli archivi ACI o non vi è mai entrato a far parte, si può comunque risalire al proprietario.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
I carabinieri e la polizia hanno la possibilità di accedere all'archivio ACI e, attraverso un servizio particolare, riescono a recuperare informazioni del proprietario del mezzo anche dal numero di telaio. Il tutto credo che lo facciano entro un anno quindi, a meno che il mezzo è stato cancellato dagli archivi ACI o non vi è mai entrato a far parte, si può comunque risalire al proprietario.... o sbaglio?

Le FdO possono accedere agli archivi del PRA e della motorizzazione, certamente, ma se i dati del veicolo non sono nell'archivio telematico, per cui la risposta arriva in tempo reale, bisogna fare una ricerca negli archivi cartacei e, se non si sa la provincia di provenienza (che può benissimo non essere quella in cui viene effettuato il ritrovamento), può essere che non si arrivi mai ad abbinare una targa a quel numero di telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti