Vai al contenuto


gruppo termico 200


nick89
 Share

Recommended Posts

salve a tutti amici di VR..

stavolta, dopo aver bucato il pistone al mio pe200 ho intenzione di un'elaborazione seria ma rimanere sempre in ambito turistico - sportivo.

 

niente da dire sulla vecchia configurazione:

- gt originale 1 rett diametro 66,9 lavorato allo scarico

- testa ribassata di 1 mm

- albero drt corsa 59 ritardato a 60° contro i 50° originali e contro i 78° del mazzuca 60

- luce di aspirazione allargata sulla parte anteriore 1 mm (se ricordo bene)

- carburo 24/24 si vaschetta originale (provate anche vaschette maggiorate ma va meglio con la sua)

- scarico JL right Hand

- rapporti originali 200 con 4° 36 denti

 

Ho deciso almeno per adesso di abbandonare questo gt per alcuni problemi riguardanti i problemi di battuta in testa che non sono mai riuscito a risolvere

quindi non sto ad elencarvi le fasi..

la mia intenzione era passare ad un nuovo gt tipo Pinasco 225 apposito per il corsa 60..

ora volevo sapere dai più esperti se montando questo gt con il corsa 59 risulta sfasato e con un rapporto di compressione troppo basso visto che viene montato esclusivamente sul corsa 60.. consigli?

vorrei rimanere su questo tipo di cilindro anche perchè con il polini o malossi devo modificare i carter per raccordarli invece con il pinasco non ne avrei bisogno o almeno penso..

a voi i commenti cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ritrovi al pms con il pistone 0.5mm piu in basso

quindi in teoria spianando la nuova testa vrh di 0.5mm sei a posto

io intanto lo monterei, e misuri che squish hai. se sei intorno a 1.8 2mm se ok.

se sei molto sopra spiani la testa

 

se hai voglia di fare un po di test puoi anche alzare il cilindro con una basetta di soto da 0.5 o 1mm e adeguare la testa.

 

ps: posso chiederti quale velocita massima in posizione normale e VERA (nel senso rilevata da strumento preciso o meglio gps) raggiungi con la config. sopra??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ritrovi al pms con il pistone 0.5mm piu in basso

quindi in teoria spianando la nuova testa vrh di 0.5mm sei a posto

io intanto lo monterei, e misuri che squish hai. se sei intorno a 1.8 2mm se ok.

se sei molto sopra spiani la testa

 

Squish intendi altezza o larghezza della banda?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

1.8 di altezza di altezza mi sembra un pò troppo, si dovrebbe scendere e di parecchio per avere un buon effetto...

Personalmente una volta verificate le fasi provvederei a spianare il gt per portarlo ad un valore minore.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

1.8 di altezza di altezza mi sembra un pò troppo, si dovrebbe scendere e di parecchio per avere un buon effetto...

Personalmente una volta verificate le fasi provvederei a spianare il gt per portarlo ad un valore minore.

 

Bye, Luca

 

si si in teoria si....

im pratica per come è stupido il motore vespa, e forse il 200 anche di piu, se la vespa la vuoi usare sempre e tranquillo e che duri, 1.8 è un buon valore. poi si puo anche andare sotto ma secondo me è piu quello che si p erche che quel che si guadagna, e non è detto che vada piu forte....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ritrovi al pms con il pistone 0.5mm piu in basso

quindi in teoria spianando la nuova testa vrh di 0.5mm sei a posto

io intanto lo monterei, e misuri che squish hai. se sei intorno a 1.8 2mm se ok.

se sei molto sopra spiani la testa

 

se hai voglia di fare un po di test puoi anche alzare il cilindro con una basetta di soto da 0.5 o 1mm e adeguare la testa.

 

ps: posso chiederti quale velocita massima in posizione normale e VERA (nel senso rilevata da strumento preciso o meglio gps) raggiungi con la config. sopra??

grazie

 

ciao..

per quanto riguardo lo squish su motore large 2 mm a mio parere sono tanti.. opterei per 1,5 mm ma finchè non lo monto non lo saprò.. heheh perchè

vorresti alzare il cilindro? a mio parere con il corsa 59 è già troppo alto a regola andrebbe abbassato anche per mantenere lo scarico sotto i 180° 175°.. per quel che sò per un motore turistico queste fasi sono già troppo alte.. eviterei di alzare il cilindro..

 

per la velocità ti dico sinceramente che non ho mai provato.. ma penso approssimativamente che si tenesse poco sotto i 120..

Link al commento
Condividi su altri siti

il mi pinasco in c60 ha lo scarico a 172°

in c59 sara un pelo meno, poi lo dico anche per un discorso di scoprire i travasi. si puo provare anche ad abbassarlo, poi sai i carter 200 son quel che sono, a volte tra l'uno e l'altro ci sono anche 1,5mm di differenza.

 

lo squish lo puoi portare anche a 1,5 o 1,2 come consiglia la pinasco, poi se buchi il pistone un altra volta, nn ti arrabbiare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si in teoria si....

im pratica per come è stupido il motore vespa, e forse il 200 anche di piu, se la vespa la vuoi usare sempre e tranquillo e che duri, 1.8 è un buon valore. poi si puo anche andare sotto ma secondo me è piu quello che si p erche che quel che si guadagna, e non è detto che vada piu forte....

 

ciao

 

Beh lo squish non è una cosa che "dà" qualcosa, è una condizione che consente di migliorare la qualità complessiva della miscelazione e allontanare i pericoli di detonazione.

I pistoni si bucano quando il motore non si mette a punto, non perchè hai uno squish basso...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lo squish non è una cosa che "dà" qualcosa, è una condizione che consente di migliorare la qualità complessiva della miscelazione e allontanare i pericoli di detonazione.

I pistoni si bucano quando il motore non si mette a punto, non perchè hai uno squish basso...

 

Bye, Luca

 

se lo dici te...

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dici te...

 

Non è che lo dico io, è la meccanica che lo dice, anticipo sballato e carburazione magra = pistone bucato, esperienza che tra l'altro provai ai tempi del kart con DAP 100cc, fatto il danno, ho studiato il motivo perché si era verificato...

 

In meccanica grazie fortunatamente tutto accede secondo una logica, la questione è solo riuscire a interpretarla...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lo dico io, è la meccanica che lo dice, anticipo sballato e carburazione magra = pistone bucato, esperienza che tra l'altro provai ai tempi del kart con DAP 100cc, fatto il danno, ho studiato il motivo perché si era verificato...

 

In meccanica grazie fortunatamente tutto accede secondo una logica, la questione è solo riuscire a interpretarla...

 

Bye, Luca

 

 

beh certo, come candela troppo calda, o rc troppo alto, o squish troppo basso.... o incrostazioni che portano autoaccensione.

 

purtroppo il motore vespa segue poco le regole della meccanica applicabili a moto, scooter, kart etc...

 

da non dimenticare che passando da corsa 57 a 60 si avvicina il pistone alla candela di 1,5mm che non è poco.

 

la testa vrh messa con squish a 1,2mm sul mio pinasco andava male, sembrava che la gabbia sullo spinotto saltasse in aria in rilasci, messa a 1,8 è migliorata, anche se non mi garba come va...

 

ps: io parlo di vespe che piuttosto che andare forte vanno bene!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da non dimenticare che passando da corsa 57 a 60 si avvicina il pistone alla candela di 1,5mm che non è poco.

 

Non capisco bene questa cosa, se aumento la corsa, l'unico modo per avvicinare il pistone al pms alla candela è ritrovarsi con lo stesso fuori dal piano del cilindro, quindi a parte che si deve ricavare un anello in testata che permetta di accogliere la parte sporgente del pistone, ti ritrovi in una situazione che ti fa sballare tutto, rc-squish-fasi, quindi non si è nella possibilità di fare un raffronto tra le soluzioni :roll:

 

Cmq, l'importante è capirsi ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene questa cosa, se aumento la corsa, l'unico modo per avvicinare il pistone al pms alla candela è ritrovarsi con lo stesso fuori dal piano del cilindro, quindi a parte che si deve ricavare un anello in testata che permetta di accogliere la parte sporgente del pistone, ti ritrovi in una situazione che ti fa sballare tutto, rc-squish-fasi, quindi non si è nella possibilità di fare un raffronto tra le soluzioni :roll:

 

Cmq, l'importante è capirsi ;-)

 

Bye, Luca

 

 

diciamo per esempio che in corsa 57 la distanza tra candela e pistone al pms si 10mm

passando in corsa 60 il pistone al pms sta 1,5mm "piu in alto" e quindi la distanza tra candela e pistone è 8,5mm

 

in un cilindro piaggio (o pinasco è uguale) il pistone al pms sta in c57 a circa 2mm dal bordo superiore del cilindro, che diventano 0.5mm in c60

Link al commento
Condividi su altri siti

in un cilindro piaggio (o pinasco è uguale) il pistone al pms sta in c57 a circa 2mm dal bordo superiore del cilindro, che diventano 0.5mm in c60

 

Quindi l'rc sale e anche parecchio, urge allora necessariamente rivedere la chiusura della fase di scarico, quello che mi piace del 2t è che un coperta corta, per fare le cose devi sbatterti la testa :testate:

 

Tekko, per caso hai i valori per fare i calcoli del caso? Mi è venuta la curiosità di vedere che succede variando solo la corsa senza adeguare il resto...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fare due conti, partendo da un ipotetico 200 con c57 e rc 9.2 aumentando la corsa a c59 senza variare gli altri parametri si ottiene un rc di 10.05 con c60 si arriva a un rc di 12.62, se non si è intervenuti sulla fasatura dello scarico questi valori inziano a diventare "pericolosetti" e un aggiustatina alla carburazione diventa decisamente importante...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamato oggi in pinasco.. parlando con un'esperto del settore vespa mi sono fatto un pò di chiarezza su cose che non mi erano ancora chiare:

innanzitutto mi a precisato che i cilindri per 210 e 225 sono praticamente identici, soltanto per il modello 225 forniscono la testa in vrh apposita per il c 60

montando appunto questo cilindro con il c 60 si ottiene uno squish di 1,4 (ribadisco il fatto che il gt viene fornito senza nessuno spessore in testa ne al cilindro se non quella di base)

montando il cilindro con il c 59 le fasature di scarico e apertura dei travasi cambiano di mezzo millimetro al pms e mezzo al pmi oltre ad avere un diverso rapporto di compressione che nel corsa 57 (normale) viene ripreso mediante la testa originale quindi "ribassata"

lui mi ha detto che il cilindro con il c 59 non rende al 100% come renderebbe con il c60

ma quì mi gioco l'elaborazione!!!!

in un primo momento pensavo di ribassare di mezzo millimetro la testa vrh ma poi mi sono detto: troppo costosa e troppo bella per poterla rovinare e se poi in un futuro voglio mettere il c 60?

infatti mi ha dato alcune news su pinasco..

mi ha detto che tra qualche giorno usciranno i nuovi alberi pinasco tra cui il c 60 specifico per 225!!!!

quindi la mia idea è di provarlo con il c 59 per adesso senza modificare la testa!!

a voi le idee per recuperare quel goccio di compressione che posso perdere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi le idee per recuperare quel goccio di compressione che posso perdere!!

 

Se non scrivi il volume della testata che sei disposto a sacrificare per eventuali adattamenti, è impossibile darti delle indicazioni, a meno che qualcuno non abbia già provato questa configurazione e possa quindi darti indicazioni in base all'esperienza fatta...

 

Sarebbe buono anche sapere le fasi del cilindro, soprattutto quella di scarico.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fare due conti, partendo da un ipotetico 200 con c57 e rc 9.2 aumentando la corsa a c59 senza variare gli altri parametri si ottiene un rc di 10.05 con c60 si arriva a un rc di 12.62, se non si è intervenuti sulla fasatura dello scarico questi valori inziano a diventare "pericolosetti" e un aggiustatina alla carburazione diventa decisamente importante...

 

Bye, Luca

 

Mia esperienza 12,5 di compressione con 165° di scarico sono eccesivi.

Il motore non allunga anzi si pianta e scalda troppo anche con carburazione corretta.

Secondo me bisogna stare sotto l'11,5

Se vuoi affidabilità ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia esperienza 12,5 di compressione con 165° di scarico sono eccesivi.

Il motore non allunga anzi si pianta e scalda troppo anche con carburazione corretta.

Secondo me bisogna stare sotto l'11,5

Se vuoi affidabilità ciao

 

Per curiosità, la carburazione fatta all'antica o usando una sonda wide? Cmq se murava e scaldava parecchio in alto vuol dire che l'anticipo a quel regime non andava bene...odio gli anticipi fissi :nono:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, la carburazione fatta all'antica o usando una sonda wide? Cmq se murava e scaldava parecchio in alto vuol dire che l'anticipo a quel regime non andava bene...odio gli anticipi fissi :nono:

 

Bye, Luca

 

Di mestiere faccio il carburatorista, ho un officina atrezzata, l'anticipo era ed è ancora a 17°, dopo che ho ridotto la compressione il motore non ha più presentato il problema per cui ritengo che la compressione troppo alta sia stata la causa.

Ribadisco il fatto di avere un diagramma di scarico corto 165° sono pochini per un 175 e non ho nemmeno allargato la luce di scarico tutta la parte sopra del cilindro è standar.

Forse con 185 gradi di scarico si potrebbe provare una compressione più alta ma in questo modo che che si perda troppo ai bassi....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mestiere faccio il carburatorista, ho un officina atrezzata, l'anticipo era ed è ancora a 17°, dopo che ho ridotto la compressione il motore non ha più presentato il problema per cui ritengo che la compressione troppo alta sia stata la causa.

Ribadisco il fatto di avere un diagramma di scarico corto 165° sono pochini per un 175 e non ho nemmeno allargato la luce di scarico tutta la parte sopra del cilindro è standar.

Forse con 185 gradi di scarico si potrebbe provare una compressione più alta ma in questo modo che che si perda troppo ai bassi....

Ciao

 

Ottimo, tu cosa usi? Io ho una wide della Tech Edge, AFR e EGT a pieno carico a quanto stavano? In base a quello che scrivi dovevi avere un AFR intorno a 12-13 e delle temperature sopra gli 800°, se è così il tuo motore in quella configurazione può ancora migliorare, il problema è dargli il giusto anticipo :ok:

 

Abbassare il rapporto di compressione in questo senso aiuta ovviamente, anche se, come giustamente hai scritto, rivedendo il diagramma allo scarico, i conti tornerebbero ;-)

 

Se condo me anche se aumenti la fase in basso non perdi tanto, bisogna solo trovare la giusta quantità...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...