base689 Inviato 13 settembre 2010 - 20:13 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:13 Ho appena letto il thread che parla della manutenzione del contakm, c' erano alcune foto dove era tutto smontato e si vede la lampadina vista da dentro, e m'è venuto un flash: ma il circuito elettrico della lampadina, dove si chiude??? La fase (i 12 V in c.a.) gli arrivano tramite il faston ma il ritorno a massa come avviene? Tramite il corpo dello strumento? Che è a massa tramite staffa e viti e il resto? Mettere un diodo che raddrizzi è facile (interrompo il filo che gli porta i 12 V c.a. e ci metto il diodo) ma come faccio a mettergli il condensatore di stabilizzazione? Dove collego il negativo del condensatore? Al corpo dello strumento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 20:23 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:23 Dove collego il negativo del condensatore? Al corpo dello strumento? Si... cioè a massa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 settembre 2010 - 20:24 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:24 Al corpo dello strumento? yes. la massa arriva tramite il cavo del conta km. Però nel mio arriva anche un cavo di massa sullo strumento...se ben ricordo..ma il mio impianto è un po diverso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 20:28 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:28 Però nel mio arriva anche un cavo di massa sullo strumento Anche sul mio... nella foto si vede il cavetto vero della massa collegato allo strumento: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 settembre 2010 - 20:35 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:35 Allora ricordavo bene. E' sulle old che il conta è a massa con il cavo del conta km e la vite di fissaggio dietro il fanale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 13 settembre 2010 - 20:41 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:41 Si... cioè a massa OK, grazie. Quindi devo trovare il posto più <furbo> dove saldare il polo negativo del condensatore. Anche sul mio... nella foto si vede il cavetto vero della massa collegato allo strumento: Nella foto vedo l' <andata> e il <ritorno> dell' alimentazione alle spie di luci e frecce, non riesco a vedere qual è/quali sono i fili di alimentazione della lampadina contakm...? P.S.: OK, ho visto la massa: è portata tramite vite con capicorda e la vite è fissata con rondella dentellata. A questo punto, posso saldare lì sul capicorda, oppure, visto che TUTTA la carcassa è a massa, qualsiasi altro punto va bene. Ma a pensarci bene, saldare il filo (negativo) del consdensatore è un casino da farsi su una carcassa ferrosa, meglio sul cavetto, all' inizio del capicorda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 20:54 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:54 P.S.: OK, ho visto la massa: è portata tramite vite con capicorda e la vite è fissata con rondella dentellata. A questo punto, posso saldare lì sul capicorda, oppure, visto che TUTTA la carcassa è a massa, qualsiasi altro punto va bene. Ma a pensarci bene, saldare il filo (negativo) del consdensatore è un casino da farsi su una carcassa ferrosa, meglio sul cavetto, all' inizio del capicorda... Perfetto, a quella vite puoi mettere un capocorda ad occhiello e un pezzo di cavetto su cui saldi il condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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