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FALC RACING x smallframe


m455!m0
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Chi ne ha mai montato uno?

 

é da un pò che mi balena l'idea di farmi un motore del genere dopo che -2IS-

me ne ha parlato

e dopo aver visto questo

http://it.youtube.com/watch?v=7b4G5-T7mXc

 

 

 

Paolo vedo che assieme al professore avete messo su il KRT ad insaputa di molti, posso essere della partita con il mio ts1? :-)

Anche se non strettamente vespa!

 

Non sapevo niente di niente dell'm1 e dell'm1L (lo sapete tu e sergio di cosa mi occupo) a proposito quando mi farai sentire il tuo?

Però quattrini era un nome a me conosciuto

http://www.lambretta.it/imola/4/sotto3.htm

ultima foto in basso.

 

M.

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STAFF

zio massimooooo che ci fai qua? mica siamo su lambrettaresources, hai letto bene, no? scherzi a parte, ceeerrrto che fai parte del KRT, ci mancherebbe altro...per l'M1 dovresti sentire il pk di Paolo, fa paura....

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Non vedo l'ora di sentirlo!

Ma tu sai come sono fatto, se non c'è almeno un tmx da 35mm ed una espansione come si deve non sposto. Ti ricordi le due special 50 con il contagiri per accensioni a doppia scintilla?

Erano convinti di fare 16000 giri, mentre erano 8000, che ridere!!!!

Su scootering di questo mese hanno fatto un test di circa una 20ina di espansioni per small frame con tanto di dyno.

La vincitrice è stata questa

http://scooter-center.com/catalog/product_info.php?products_id=8735&language=en&PHPSESSID=28e0b6e096a2d86d1bb48737e5b34d92

 

Una replica della hammerzombie di Norrie Kerr (Mr. Malossi UK)

http://www.norrie-kerr.co.uk/

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Ciao Massimo, e benvenuto su VR!!! Inizierei col dire che ultimamente per small sono uscite moltissime novità:

 

Quattrini: Vtronik 1,1Kg, Vtronik 1,6Kg, M1, M1L, M1L H2O (con calotta a liquido per testa e parte superiore del cilindro) frizione rinforzata, friz. rinforzata doppia molla coassiale (eccezionale, uscita qualche giorno fa), Marmitte M6 (zirri silent per M1) M3XC (per m1L, non ancora sul mercato)

 

Parmakit: kit aspirato al cilindro d.57 (rifacimento del pinasco 121 cc monofascia dei tempi che furono, però 130...), kit aspirato al carter di naaloga cubatura, del quale ancora si sa poco, in entrambi i casi le teste sono ricavate del pieno ad alettatura "orizzontale" e disponibili con candela centrale o in versione standard. La testa a candela centrale è riconoscibile perchè anodizzata color "puffo", visibile anche nelle pagine della comparativa tra le espansioni (a proposito, ma che c'entra quelal testa, nel test non hanno usato un cilindro malossi???)

 

Falc: kit termici 130/144/152cc, ovvero 57x51, 60x51, 60x54 aspirati al cilindro, pistone forgiato, il top dei materiali, alberi e marmitta dedicati.

 

Zadra: Alberi anticipati, anticipati antigiraggio (con spina ad interferenza) e volano riempito, Spalle piene d.84 e 87mm, marmitta Nautilus (jolly moto), a quanto pare è in preparazione anche un cilindro 130, di cui ancora non si sa nulla. E poi ancora firzioni rinforzate a 6/8/10 molle con dischi speciali etc...però sono risultate troppo dure...

 

Allora, la situazione è questa: i parmakit sono più o meno l'alternativa in alluminio ai vari polini/malossi in ghisa, prestazioni di poco superiori, affidabili, direi da viaggio...

M1 ed M1L nascono come stradali, coppia fin da subito, pieni e costanti. Un M1 da originale sviluppa intorno ai 16cv con una zirri silent e carb.24, con la stess aocnfigurazione un M1L ha un paio di cavalli in più. La prestazioni di serie sono quelle di un polini preparato BENE, con l'unica differenza che un polini preparato spacca facilmente, mentre quelli restano affidabilissimi, volendo disponibili anche con pistone bifascia, per chi li usa da viaggio e basta...

Il Falc nasce ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE. In pratica è come prendere un cilindro Honda GP125 e farlo diventare ad aria, materiali di primissima scelta, costoso (ultimamente sono pure saliti i prezzi), il pistone è una maggiorazione di quello CR a quanto si dice...potenza DI SERIE intorno ai 26cv con una marmitta Zadra (disponibili anche i grafici, se vuoi metto i link), con la sua dedicata dovrebbe arrivare a 30. mi riferisco al 130...il 152 corsa 54 ancora non è stato testato da nessuno, probabilmente c'è da avere paura ad aprire il gas...TANTA PAURA!!! nel caso del d.57 la potenza è tutta in alto, sotto i 6500/7000 probabilmente anche un primavera originale potrebbe stargli davanti, ci tengo a specificare perchè molti ancora sostengono di poterlo usare per tutti i giorni...ai fini dell'usura e dell'affidabilità forse è vero, ma stare sempre a sfrizionare non piace a tutti...

Ciò non toglie che un M1L ben preparato e portato agli stessi livelli di fasature **, se fatto girare sopra i 12000, possa dargli del filo da torcere, come del resto è successo nelle gare sui 150 metri. Probabilmente la differenza vera si vedrebbe su percorsi più lunghi, ma anche qui è da vedere...

 

** a proposito di fasature (travaso/scarico):

 

PARMAKIT: 122/178°

M1: 126/176°

M1L: 128/182°

FALC: 132/193°

 

Bella la comparativa tra le marmitte, avevo già dato un'occhiatina, peccato che non abbiano preso in considerazione la proma e le varie zirri, ma prevalentemente prodotti "made in deutschland" di nicchia, come di fatto sono tutte le espansioni "curley"...

 

L'idea del KRT era solo per ridere un po', ma per me la possiamo prendere anche in considerazione, magari su tutti i mezzi più "spinti" del club mettiamo l'adesivo del "reparto corse"....eh eh eh

Sulla tua Supertune ci starebbe bene...

 

Per par condicio ti metto anche un link della "mattone", la vespa ufficiale di Quattrini, motorizzata M1L e guidata dal mitico Furlotti, capacissimo pilota

 

http://it.youtube.com/watch?v=9VPmCj1MCr4

 

eccone un altro, http://it.youtube.com/watch?v=kRfbkSp2Uyg&NR=1 , nell'ordine di partenza:

Andrea Belletti (team Zirri): M1L

Stefano Scauri: Falc (montaggio dritto)

Antonino Di Blasi: Falc (montaggio girato)

 

Sia per Lauro Caforio (FALC) che per Marco Furlotti (team Quattrini) si parla di velocità d'uscita sui 150 metri che si avvicinano ai 130 orari...l'unica differenza è che lauro utilizza solo 3 marce con primaria 24/61 mentre Quattrini monta una 24/72 e fa girare il motore abbondantemente più alto (13500/14000, però veri, non come i giri dei 130 che avevamo visto... :Lol_5: )

 

Per quanto riguarda l'M1, appena torna il carburatore (l'ho prestato momentaneamente ad un amico) te lo faccio provare volentieri, avrete voglia di girarci, così almeno portiamo avanti il rodaggio (avrò fatto 10Km forse, non di più...).

Mentre aspetto che torni il carburatore mi sbrigo "le carte", cioè targhino, assicurazione e revisione, e li ci saranno le mazzate...speriamo di no. A presto, ciao. :ciao:

 

Ps: se deciderai di prendere un Falc, saresti il primo in sicilia, come io lo sono stato per l'M1. WOW!! :rulez:

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Un saluto a Paolo, se riuscissi a venire a Felino domenica ne vedresti delle belle..

Stefano Scauri mi ha parlato di un suo conoscente che col Falc ha fatto 600 km facendo il giro delle alpi francesi con affidabilità e godibilità altissime, e Stefano è persona aldilà di ogni sospetto..

I tempi di domenica saranno DA PAURA..

qUALCOSA BOLLE IN PENTOLA NELLE BASSA REGGIANA ANCHE PER LE CICCIONE, MA IO NON HO DETTO NIENTE..

P.S. Superba la lambra qui sopra, sabato scorso il mio fido pard mi ha portato un LI 150 seconda serie perfetta perchè non aveva più posto in garage, quindi penso che il posto lo troverò io.

Ciao da Fabrizio Ruggeri.

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Ciao Fabrizio, ero proprio intenzionato a venire, ma anche stavolta dovrò rinunciare. Però confesso che ho sbagliato io, dovevo pensarci molto prima...manca un treno che faccia la coincidenza e bologna per collecchio, ce n'è solo uno per il quale devo aspettare 2 ore a bologna, arrivando a felino non prima delle 11:30 di domenica, dunque mi dovrei perdere buona parte dello spettacolo...al di là di questo c'è anche il fattore economico, non lo nascondo, non credevo che i treni avessero ragigunto questi prezzi, circa 90€ per l'andata ed altrettanti per il ritorno...diciamo che 180€ SOLO per il viaggio non sono così pochi per le tasche di uno studente squattrinato...anche se ne varrebbe la pena, lo so... :nono::cry:

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Paolo il falc troppo estremo dici, oltre che molto costoso!

Beh si potrebbe provare con l'ml1 allora, voglio però ascoltare il tuo prima di decidermi.

Grazie per aver postato le foto della lambretta

qui qualcos'altro

http://www.webalice.it/m4551m0/TS1/TS1_MOTOR.htm

http://www.webalice.it/m4551m0/supertune/supertune.htm

http://www.webalice.it/m4551m0/LAMBRETTAS/LAMBRETTAS.htm

 

Anche per il kit ts1, che ha reso felice mezza inghilterra, è tempo di pensione, ha 20 anni suonati ormai. Dagli stessi ideatori del ts1 è nato perciò l'rb22 (225cc) e l'rb25 (250cc).

http://www.afrayspeed.co.uk/online_catalogue/rb/rb.html

 

'Dyno figures show 114mph, proven road speed of 97mph'

sarà forse un tantino esagerato???

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Massimo, prima di giudicare il falc io aspetterei che qualcuno provi anche i kit più grossi, cioè quelli da 60mm. Sia corsa 51 che corsa 54. Il 130 (d.57) ha un grosso buco in basso, ma da 7/8000 in su è un animale. salendo con la cilindrata degli altri due kit, probabilmente qualcosa in basso si guadagna. Ciò non toglie che quei 10cv che eroga in basso sono più che sufficienti per spostarsi in città. Immagino inoltre che non lo useresti ogni giorno, giusto? Secondo me alla fine è meglio considerare i costi, col prezzo di "albero+marmitta+kit termico" falc ci fai almeno 2 M1L, che restano comunque più sfruttabili e lineari, anche se di serie non hanno la stessa potenza. Se il problema non è il prezzo io ti direi Falc d.60 corsa 54, che probabilmente i 30cv li supera...L'unico problema è che diventa pericoloso davvero. il 130cc di terza fa 130 circa con una 27/69. Il 152 secondo me si potrebbe tirare benissimo una 29/68 con quartino DRT da 48 denti e arrivare intorno ai 160 di punta, ma anche di più...oppure si può mettere sempre una 27/69, così facendo praticamente bisognerebbe stare attenti a non alzarsi persino nell'entrata in coppia, considera che in un arco di 3000 giri c'è un salto di 18/19cv, dunque anche l'albero deve essere a prova di bomba, con un mazzucchelli alla prima apertura di gas si girerebbero le spalle come niente...succede anche con gli M1 "appena ritoccati", che di cavalli ne hanno una ventina, dunque...

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Mi dispiace molto, ti dovevo chiamare per cercare di aiutarti, ma tra lavoro, figli (2) e moglie che non gode di ottima salute, per usare un eufemismo, non potevo riservarti l' accoglienza che meriti.

Da quello che mi dice Stefano domenica se ne vedrà di tutto e di più, vedrò di interrogare Lauro Caforio per supplicarlo di mettere in produzione i kit per large, da quello che mi diceva Stefano ha quasi esaurito la prima produzione di quelli per small, e anche lui sta vedendo che il business può essere interessante, soprattutto per un 177..

P.S. gli alberi si girano anche con un malossi 210 col 24, se è per quello, infatti il mazzucchelli che monto adesso è saldato..

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