Karl90 Inviato 11 settembre 2010 - 11:38 Share Inviato 11 settembre 2010 - 11:38 Ciao a tutti..sto restaurando una special dell'83..Per il motore non ho avuto grossi probilemi..ora sto aspettando lo scudo/pedane dalla germania e nel frattempo avevo intenzione di preparare il telaio alla verniciatura e saldatura....Potete visionarlo qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-7.html#post461061 Come vedete presenta abbastanza rugine supèerficiale. Voglio avitare la sabbiatura poichè non conosco nessuno di fidato e non voglio rischiare di rovinare irreparabilmente l'unico telaio che ho a disposizione...pensavo di usare la seguente procedura: - Sverniciatore gel - spazzole sul trapano - carta abrasiva - prodotto per eliminare ogni traccia di rugine..ho sentito parlare bene del BRUNOX EPOXY, a base epossidica, a differenza del ferox - fondo epossidico - corsa dal carrozziere Vorrei più suggerimenti possibili sopratutto su quale covnertitore ruggine utilizzare...Grazie a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 11 settembre 2010 - 12:38 Share Inviato 11 settembre 2010 - 12:38 io ti consiglio la sabbiatura li ha catania ce un certo massimo sciuto in via malta 65 , con spazzole e prodotti chimichi non riesci a toglierla completamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 11 settembre 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 12:45 io ti consiglio la sabbiatura li ha catania ce un certo massimo sciuto in via malta 65 , con spazzole e prodotti chimichi non riesci a toglierla completamente Il fatto è che non so come lavora....se è affidabile o no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 11 settembre 2010 - 12:56 Share Inviato 11 settembre 2010 - 12:56 guarda a me tutto sommato l ha sabbiata bene in qualche punto non e passato bene , ma la colpa e mia perche gli ho fatto un po premura ,lho posrata da lui alle 9 e alle 13 sono andato a ritirarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 11 settembre 2010 - 13:05 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 13:05 Ti ha passato pure l'epossidico? queli pezzi hai sabbiato? Quanto hai pagato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 11 settembre 2010 - 13:23 Share Inviato 11 settembre 2010 - 13:23 l epossidico l ho passato io io ho fatto sabbiare tutta la vbb, telaio , cofani, parafango ,sterzo,etc se ricordo bene voleva sui 150€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 13 settembre 2010 - 20:15 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:15 visto che lavoro li vicino qualche giorno di questo ci passo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 13 settembre 2010 - 21:22 Share Inviato 13 settembre 2010 - 21:22 ciao io sono passato da lui l'inverno scorso per informazioni e per la vba mi ha chiesto 100 verdoni mi ha detto che salda un po' di lamierino delicatamente per coprire i numeri del telaio,sembra del mestiere fammi sapere che se no mi hanno parlato bene di uno a camporotondo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 14 settembre 2010 - 11:40 Share Inviato 14 settembre 2010 - 11:40 lavora discreto te l ho detto se hai qualcuno di meglio vai da lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 19 settembre 2010 - 09:16 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 09:16 E se mi improvviso sabbiatore? Ho una 100 lt bicilindrico...lo spazio per sabbiare me lo posso creare (tanto celofan attorno). Cosa mi servirebbe per sabbiare il telaio (senza scudo e pedane)? Con questa pistola riesco? http://cgi.ebay.it/PISTOLA-SABBIATRICE-ASTURO-ORIGINAL-CON-TUBO-E-PESCANTE-/330433286049?pt=Utensili_elettrici&hash=item4cef5bcfa1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 25 settembre 2010 - 17:12 Autore Share Inviato 25 settembre 2010 - 17:12 Se la svernicio completamente e tolgo tutta la ruggine rimovibile con spazzola per trapano i nidi di ruggine come li neutralizzo? basta un fondo epossidico bicomponente per scongiurare ogni pericolo oppure è necessario, prima di esso, un buon convertiruggine? Se si quale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 settembre 2010 - 10:53 Share Inviato 26 settembre 2010 - 10:53 La ruggine non va convertita, ma tolta. Dovresti usare un decapante a freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 settembre 2010 - 11:30 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 11:30 La ruggine non va convertita, ma tolta.Dovresti usare un decapante a freddo. potresti consignarmene qualcuno valido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 settembre 2010 - 11:32 Share Inviato 26 settembre 2010 - 11:32 dai un'occhiata qui: Benvenuto in Restotecnica.it! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 settembre 2010 - 11:42 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 11:42 grazie gli ho dato un occhiata. un altra domanda: quanto prodotto è necessarrio per ripulire da ruggine un buon 70 % della carozzeria della vespa? (senza contare scudo e pedane ) Comunque ho visto pure questo http://www.envirem.it/Distaccanti_moto.asp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 settembre 2010 - 17:51 Share Inviato 26 settembre 2010 - 17:51 si anche quei prodotti sono buoni. Li citai tempo fa in altre discussioni. ehehe Come quantità. Nel caso di gel diciamo che una vespa completa con 1kg la fai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 3 ottobre 2010 - 15:38 Autore Share Inviato 3 ottobre 2010 - 15:38 Alla fine ho deciso di sverniciarla da me...almeno alla fine del lavoro so per centro come è stato fatto il lavoro!!! Con l'aiuto di uno sverniciatore all'acqua lasciato agire per una settimana, ho rimosso 4 strati di vernice (fondo, arancione:testate:,bianco:orrore:, azzurro ). Il problema sarà ora raggiungere le zone limitrofe. per salvaguardare il telaio dalla formazione di nuova ruggine l'ho spennellato con un buon sae 30 che mi ritrovavo. Quando sarà tutta sverniciata passerò al fosfatizzante per rimuovere ogni nido di rugine e poi fondo epossidico bicomponente a volontà...Prima di saldare il nuovo scudo dovrò provvedere alla leggera torsione del telaio ma so già come fare...poi via dal carrozziere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 ottobre 2010 - 22:12 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 22:12 che torsione? vediamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 8 ottobre 2010 - 19:47 Autore Share Inviato 8 ottobre 2010 - 19:47 che torsione? vediamo... Ecco qui!!! http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/22018-raddrizzare-telaio-vespa.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 ottobre 2010 - 21:30 Share Inviato 8 ottobre 2010 - 21:30 Ma a quanto ricordo dal topic non hai addrizzato il longherone ma solo il cannotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 9 ottobre 2010 - 12:38 Autore Share Inviato 9 ottobre 2010 - 12:38 Finora ho solo messo tutto in asse. Manca solo da sistemare la torsione del canotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 ottobre 2010 - 16:00 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 16:00 E la torsione del longherone come sei riuscito a ripararla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 9 ottobre 2010 - 18:19 Autore Share Inviato 9 ottobre 2010 - 18:19 Forcella infilata al contrario (inserita dalla parte superiore del canotto), un amico seduto nella vespa, Forza applicata alla forcella per riportare in asse il longherone. Prima il canotto risultava inclinato rispetto l'asse della vespa. ora l'inclinazione non c'è più ma è rimasta solo la torsione del canotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 ottobre 2010 - 20:09 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 20:09 Che il problema è proprio la torsione del longherone. Il cannotto si addrizza come dici te, io ho fatto una cosa simile (visibile in foto nel mio topic). Ma il longherone non si riesce a ruotare. In primis perchè fissato allo scudo e pedana. Quindi l'ho mollato dallo scudo, scaldato con una torcia portatile con cartuccia di butano, e provato a ruotare con una grossa giratubi da idraulico. Niente di niente. si accartoccia lo scatolato (perchè si ammorbidisce col calore) ma non si ruota. Anche perchè, a pensarci, è quasi impossibile farlo ruotare a meno di scaldarlo proprio per un bel pò col cannello. In quanto un lato deve stirarsi e l'altro contrarsi. Stavo pensando ora di fare un taglio sul longherone. In modo da rendere cedevole il lato che dovrebbe stirarsi. Così facendo, ipotizzo che la torsione possa avvenire anche a freddo. Il taglio poi andrebbe risaldato. Ci vorrebbe VESPAZZA per un opinione su questa idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 18 ottobre 2010 - 12:56 Autore Share Inviato 18 ottobre 2010 - 12:56 Sono indeciso sulla saldatrice da acquistare..una telwin 114 con corrente 5-80 ampere in DC ed elettrodi 1.4 - 2.6 sarebbe già buona ma ho visto pure la telwin 144 con corrente di regolazione 5-150 e elettrodi utilizzabiloi 1.4 -3.2. Considerando che oltre la vespoa vorrei una saldatrice utile a lavoretti domestrici come cancellare e cose del genere la 114 fa al caso mio? elettrodi da 3.2 e corrente 150 ampere in quali casi tornano utili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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