sophia Inviato 24 giugno 2010 - 09:41 Share Inviato 24 giugno 2010 - 09:41 ciao a tutti volevo dei consigli io ho una vespa px 125 del 2004 con gruppo termico pinasco in ghisa comprato da poco, carburatore si24 getto max 106, albero motore mazzucchelli anticipato ,campana polini, volano allegerito, gruppo frizione vespa 200, marmitta polini ,candela ngk b9 non riesco a capire perche grippo continuamente bho non riesco a capire aiutatemiiiiiiiii. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 giugno 2010 - 09:45 Share Inviato 24 giugno 2010 - 09:45 ciao a tutti volevo dei consigli io ho una vespa px 125 del 2004 con gruppo termico pinasco in ghisa comprato da poco, carburatore si24 getto max 106, albero motore mazzucchelli anticipato ,campana polini, volano allegerito, gruppo frizione vespa 200, marmitta polini ,candela ngk b9 non riesco a capire perche grippo continuamente bho non riesco a capire aiutatemiiiiiiiii. Discussione da sezione tuning e non da officina, comunque benvenuto su VR. Il motivo delle tue continue grippate molto probabilmente dipende dalla carburazione decisamente magra, un getto 106 su un 24 mi sembra davvero poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 giugno 2010 - 09:48 MODERATOR Share Inviato 24 giugno 2010 - 09:48 un getto 106 su un 24 :orrore: Mi era sfuggito questo dettaglio. Adesso sposto in tuning. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 24 giugno 2010 - 16:09 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 16:09 chetipo di getto max devo mettere va bene il 118 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 giugno 2010 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 24 giugno 2010 - 17:49 chetipo di getto max devo mettere va bene il 118 Devi controllare il colore della candela. Immagino che ora si bianca. Penso che forse ti conviene partire da un 125 e controlli il colore della candela. deve essere color nocciola. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 25 giugno 2010 - 09:47 Share Inviato 25 giugno 2010 - 09:47 Ma scusa, metti sotto quell'ambaradan di roba e poi non sai che il 106 è magro pure per un 20/20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 11 settembre 2010 - 11:47 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 11:47 ciao a tutti!!!!!!! vorrei delle dritte per la mia px 125!! -cilindro 175 pinasco in ghisa -carburatore si 24/24 con get max 118 -albero motore mazzucchelli corsa normale orig. -volano anticipato ancora con corona accenzione -frizione del 200 -campana polini -marmitta polini il mio enorme problema e la 4 marcia si pianta e non spinge piu . grazie in anticipo a tuttiiiiiii............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 11 settembre 2010 - 12:38 Share Inviato 11 settembre 2010 - 12:38 ma l' albero a spalle piene non e' per lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 11 settembre 2010 - 12:47 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 12:47 hai raggione mi sono sbagliato scusate!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 settembre 2010 - 13:03 Share Inviato 11 settembre 2010 - 13:03 non ho capito il problema? non va? che sintomi da? hai lavorato i carter? la valvola? la candela che grado usi? che colore è? fasatura del motore, ovvero, ai misurato i gradi dell'aspirazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 11 settembre 2010 - 14:20 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 14:20 i carter non li ho lavorati il mio problema sta nella 4 marcia che non va a pieno la candela uso la ngk b8 se non erro la valvola al carburatore originale ma aime il motore di 4 mi si pianta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 11 settembre 2010 - 15:29 Share Inviato 11 settembre 2010 - 15:29 praticamente hai una configurazione p&p.. a sto' punto mi viene di dirti hai provato con la padella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 settembre 2010 - 18:02 Share Inviato 11 settembre 2010 - 18:02 i carter non li ho lavorati il mio problema sta nella 4 marcia che non va a pieno la candela uso la ngk b8 se non erro la valvola al carburatore originale ma aime il motore di 4 mi si pianta Mistero svelato. Hai messo tanta roba senza fare la cosa più importante per farla "collaborare" tra di loro. Hai messo una polini che se non ricordo male è 23/64. Lunga spesso anche per un 200. Inoltre il 24 messo senza raccordare la valvola fa più spreco che resa, c'è di fatto l'imbocco troppo piccolo, cosi quando apri il gas, hai un reflusso di miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 12 settembre 2010 - 10:35 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 10:35 per la marmitta gia provata ma niente ,per il raccordo ci sto pensando visto che ho aperto i carter ma per i rapporti cosa consiglite grazie........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 12 settembre 2010 - 11:21 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 11:21 per la marmitta originale gia provata ma niente ,per il raccordo ci sto pensando visto che ho aperto i carter ma per i rapporti cosa consigliate vorrei sempre nel margine del possibile una buona ripresa e una quarta piena fino sui 120 km/h sempre nel possibile grazie tanto........................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 12 settembre 2010 - 19:38 Share Inviato 12 settembre 2010 - 19:38 La componentistica va bene, anche se il pinasco in ghisa è comunque uno dei cilindri più pigri, ma per avere prestazioni bisogna mettere le mani su tutto, in questo caso anche sul cilindro. in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari, poi raccordarli al carter, anticipare la valvola e l'albero, lavorare la testa con la stessa inclinazione del pistone e abbassarla in modo da avere più compressione e una banda di squish funzionante. dopo aver fatto tutto questo, non guasterebbe anche una marmitta un po' più vuota partendo da una Sito o da una originale piaggio, in pratica una polidella. Se tutto è fatto a regola d'arte è facile che i rapporti da te usati (23/64 presumo) risultino quasi corti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 settembre 2010 - 21:26 Share Inviato 12 settembre 2010 - 21:26 in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari, Hai qualche foto dove si possa vedere questo tipo di lavoro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2010 - 22:29 Share Inviato 12 settembre 2010 - 22:29 La componentistica va bene, anche se il pinasco in ghisa è comunque uno dei cilindri più pigri, ma per avere prestazioni bisogna mettere le mani su tutto, in questo caso anche sul cilindro. in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari, poi raccordarli al carter, anticipare la valvola e l'albero, lavorare la testa con la stessa inclinazione del pistone e abbassarla in modo da avere più compressione e una banda di squish funzionante. dopo aver fatto tutto questo, non guasterebbe anche una marmitta un po' più vuota partendo da una Sito o da una originale piaggio, in pratica una polidella.Se tutto è fatto a regola d'arte è facile che i rapporti da te usati (23/64 presumo) risultino quasi corti... esattamente. e tutto questo va fatto con cognizione di causa, non a "standard", ovvero va studiato motore per motore. ognuno è diverso. Se fatti bene i 23/64 sono corti..altrimenti chi li tira? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 13 settembre 2010 - 17:36 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 17:36 va perfettamente bene quello che dici pero volendomi rimanere alla mia configurazione che rapporti posso montare per ottenere piu prestazioni nella 4 marcia?grazieeeeeeeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 settembre 2010 - 20:24 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:24 cioè senza lavorare i carter? o che rimetti il carb. 20 e i rapporti originali del 125 oppure lavori i travasi e valvola. un momento, il tuo motore ha il cambio a denti piccoli o denti grossi? che prefisso ha il seriale del motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 13 settembre 2010 - 20:45 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:45 ciao a tutti allora il mio px monta cambio denti grossi qualcuno a provato le combinazioni 22-67 o 68 come vanno grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 settembre 2010 - 20:56 Share Inviato 13 settembre 2010 - 20:56 Se non ricordo male la 22/68 dovrebbe andare bene,ma scusa quella originale non ce l'hai? se non lavori i carter hai poco da allungare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 14 settembre 2010 - 05:50 Share Inviato 14 settembre 2010 - 05:50 esattamente. e tutto questo va fatto con cognizione di causa, non a "standard", ovvero va studiato motore per motore. ognuno è diverso. Se fatti bene i 23/64 sono corti..altrimenti chi li tira? Secondo le informazioni date su questo forum la dove si puo' calcolare la velocità in base ai rapporti, vorrei ricordare che una primaria del genere abbinata ad un cambio 125 o 150 a 8000 giri supera abbondantemente i 130 km orari..... Personalmente non ho mai visto dei 175 arrivare a queste velocità, a parte i lamellari.... Credo comunque che per i neofiti dell'elaborazione il rapporto primario originale sia il top Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 settembre 2010 - 13:12 Share Inviato 14 settembre 2010 - 13:12 Secondo le informazioni date su questo forum la dove si puo' calcolare la velocità in base ai rapporti, vorrei ricordare che una primaria del genere abbinata ad un cambio 125 o 150 a 8000 giri supera abbondantemente i 130 km orari.....Personalmente non ho mai visto dei 175 arrivare a queste velocità, a parte i lamellari.... Credo comunque che per i neofiti dell'elaborazione il rapporto primario originale sia il top Ciao Hai ragione, non ho esposto completamente il mio pensiero, riferendomi a quanto detto sopra. Inoltre bisogna sempre fare distinzione tra cambio denti piccoli e denti grossi. Occorre, comunque, per tirare questi rapporti una bella potenza, ottenibile con conoscenze approfondite del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sophia Inviato 1 ottobre 2010 - 20:14 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 20:14 raga grazie a tutti per i consigli. cambio configurazione gia montata e provata. gruppo termico 177 pinasco in ghisa albero mazzucchelli corsa 57 rapporto 4 marcia z35 primaria 67-21/22 frizione px 200 carburatore si 24/24 valvola raccordata 4+4 marmitta sito con altri fori all'interno la vespa sembra un aereo fra la terza e quarta c'e sintonia e la marcia finale e un portento spinge che una meraviglia. grazie ancora a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.