Vai al contenuto

vespa px 175 pinasco in ghisa

sophia
 Share

Recommended Posts

Io la 22/67 con la 4 a 35 denti la monto sul polini (che nasce più vivace del pinasco in ghisa) è un cambio un po' corto rispetto alla primaria polini ma se viaggi in 2 e in salita è molto più guidabile..

per viaggiare a 120 devi spingere a 7500 giri.. (povere fasce!!), io mi accontento di viaggiare a 90 senza far urlare troppo il motore

beh se ti trovi bene tanto meglio!! a consumi come sei??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

salve a tutti volevo dei consigli per una corretta anche se pressappoco perfetta configurazione per la mia vespa px 125 del 2004 raggiungere i 140 km/h di base io ho gia:

gruppo termico pinasco 177 ghisa

albero motore mazzucchelli anticipato spalle piene

volano anticipato -500gm

carburo raccordato carter si 24/24

gruppo frizione px 200 7 molle

4* marcia allungata 35 denti

campana 22/67 se non erro

ma anche non tenendo conto di tutto cio volevo stracciare i cosidetti

scooters mi fanno veramente ribrezzo la mia vera passione vespa vespa vespa:quote:......... grazie in anticipo :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..i 140 all'ora sono un un bel traguardo..pochi riescono..e non è detto che poi riescano a raccontarlo..cmq con carter 125\150 farai molta fatica a raggiungere velocità del genere..dovresti partire già con dei carter 200..li hai più possibilità di manovra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve avere i pezzi ma essere degli abili preparatori,stravolgere il cilindro,lavorare bene la valvola e l'albero con cognizione di causa ecc...io ad esempio nemmeno ci penso a far arrivare una Vespa a tale velocità,potendo fare un motore da 0 credo che i 130 siano giù un ottimo risultato....

Poi il Pinasco :mah: in tutte le elaborazioni da tale velocità che ho letto si utilizzava sempre o il TSV o l'M1X o forse forse anche un bel Polini stravolto....

Lascià stà :mrgreen:

Ps anticpato e spalle piene sono l'esatto contrario,o è anticipato(valvola)o è spalle piene(lamellare)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito grazie e se riuscissi a capitare un blocco vespa 200 la configurazione quale potrebbe essere.

il mio punto e far zittire nel possibile piu scooter possibili la mia e una sfida personale, mi sono trovato piu volte a dover subbire :cry:umiliazioni da scooter che mi passano oltre i 110 ma dentro di me cresce una vendetta che seviro in un piatto d'argento alla primo raduno cittadino dopo preparazione accurata una notte vedranno volare una vespa in alto molto in alto e si dovranno chiedere cos'era........era una VESPA PX SUPER SPRINT ........... grazie ancora......... :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sfida che mi sono posto mi piace anche se le mie soddisfazioni gia li ho presi in piu occasioni ad esenpio ripresa,traffico cittadino (palermo) no riescono a starmi dietro e hanno paura nella ripresa ma aime nel tiro a lungo oltre i 110 fiacco non spingo piu e va be se proprio mi devo consolidare comprero una smal pasta che sia una vespa idea 125 pk il mio sogno da competizione telaio smal ma forza 175 polini lamellare (new) telaio affinato e modificato a pennello sfida sui 100 metri come il padrone ex centometrista......... grazie d'avermi sopportato ma posso solo ringraziare voi lo staf e tuutte la persone che sognano e vivono passione vespa.......:ok::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che se ti avanzano un paio di migliaia di euro, vai da qualche tuo compaesano doc e ti fai fare un motore decente.. non si tratta di comprare solo componenti di un certo tipo.. ma anche di trarne il meglio. con un pinasco in ghisa è già tanto se fai i 90 km/h.. oltre al motore c'è da sistemare la ciclistica. perchè poi va a finire che tu gli scooter li sorpassi ma poi ti schianti contro il primo muro perchè la vespa non frena.

questi post sono un po' deprimenti, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vespa tocco solo io e nessun altro se proprio non ci arrivo cambio telaio e configurazione, dimenticavo non intendevo arrivare alle prestazioni prima citate con la mia configurazione anzi so di dover imparare ancora tante cose ma il tutto no mi spaventa a fattoanzi mi rende libero e fortunato di aver per mano una storia e una passione all'ivello mondiale........

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vespa tocco solo io e nessun altro se proprio non ci arrivo cambio telaio e configurazione, dimenticavo non intendevo arrivare alle prestazioni prima citate con la mia configurazione anzi so di dover imparare ancora tante cose ma il tutto no mi spaventa a fattoanzi mi rende libero e fortunato di aver per mano una storia e una passione all'ivello mondiale........

La penso come te sul toccarla solo tu,ma se non sei abile con la fresa e non sei un abile preparatore dimenticati i 140,sia chiaro da subito.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che c'è tanta ma tanta teoria da studiare, e dopo la teoria c'è tanta ma tanta esperienza da fare giusto per accorgersi di come la teoria in realtà non funzioni per niente e che su questi motori serva tutt'un altro approccio e accortezze che solo provando e riprovando si riesce a raggiungere.

questo per dire che alla fine non ne vale nemmeno la pena, perchè di soldi se ne spendono in maniera folle, considerato che con 3000 euro ti prendi una moto usata che i 140 li fa in prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che se ti avanzano un paio di migliaia di euro, vai da qualche tuo compaesano doc e ti fai fare un motore decente.. non si tratta di comprare solo componenti di un certo tipo.. ma anche di trarne il meglio. con un pinasco in ghisa è già tanto se fai i 90 km/h.. oltre al motore c'è da sistemare la ciclistica. perchè poi va a finire che tu gli scooter li sorpassi ma poi ti schianti contro il primo muro perchè la vespa non frena.

questi post sono un po' deprimenti, comunque.

sono daccorfdo con te nella prima parte del tuo msg....

ma nella seconda parte nn condivido per niente.....se nn ti piacciono certi post non commentare .....eviteresti così tensioni inutili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accontenterei di un motorello tipo TSV in corsa 60...dipende anche da cosa vuoi,se un motore turistico industruttibile,un motore da sparo,un motore esteticamente originale oppure ti vanno bene anche espansioni e carburatore da 30....prima decidi cosa vuoi poi ci sono milioni di topic a cui attingere idee e ottime persone sul forum che ti indicheranno i lda farsi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 140 all'ora.. traguardo umile per un px...:crazy:

direi che partendo dal presupposto che ci metti mano solo tu sulla tua vespa.. saran "peni per diabetici" a tirar fuori coppiae potenza necessari per il tuo risultato previsto (soprattutto se parti con un pinasco un ghisa)

Ti conviene "scamosciarti le pupille" leggendo parte dei vari milioni di post in merito alle elaborazioni large, troverai notizie e impressioni su tutte le configurazioni possibili.. poi iniziare a chiarirti le idee su come e cosa fare ripensando il motore da zero.. (comunque in bocca al lupo)

A me i frullini e i frulloni non piacciono, ma da vespista convinto, mi limito ad ignorarli, non ha senso (per me) pensare all'agonismo verso di loro.. se c'è un altra vespa allora.. l'ingarellamento ci sta.. :mrgreen:

In fin dei conti, cercare di paragonare due mezzi che tecnicamente hanno 40 anni di differenza.. non ha senso logico.

Altro punto inorgogliente durante i sorpassi subiti è: la vespa con 3 chiavi un cacciavite e un po' di filo di ferro la fai ripartire dovunque e comunque il frullo no.. (chi va "piano" va lontano)..:ok:

Un target più realisticamente raggiungibile, anche se non proprio una passeggiata, sarebbe un 177 da 120 Km/h EFFETTIVI in grado di sopportare viaggi lunghi con motore fruibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

[/color]

sono daccorfdo con te nella prima parte del tuo msg....

ma nella seconda parte nn condivido per niente.....se nn ti piacciono certi post non commentare .....eviteresti così tensioni inutili!!!

ciao nero, senza fraintendimenti, ho detto che certi post sono deprimenti perchè un conto è avere un problema e cercare di risolverolo, avere un idea e svilupparla, cercare aiuto su qualcosa, dando per primi qualcosa agli altri. tutt'altra storia è venire su un forum e scrive, ''ciao voglio prendere i 140 per dare una pista agli scooter che ora mi sorpassano con la pernacchia'' come se questo fosse semplice o fosse un sapere comune e immediato.

francamente questa sezione non credo nasca per questo, anche perchè ce lo si dimentia ma si può circolare solo con motori originali e lo spirito con il quale vengono affrontate tematiche tecniche non è di certo quello del ''chi c'è l'ha piu lungo''

poi se vogliamo ridurre il tutto ad una goliardata da bar ben venga,farò come consigli, ma permettimi di dire che è comunque deprimente (per lo meno per me e per chi come me lavorano mesi su un motore giusto per ridurre una vibrazione fastidiosa o guadagnare 5-6km a filo gas per risparmiare qualche litro di benzina.)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato per scontato che i 140 su una vespa con carter 125/150 sono difficili e pericolosi, hai bisogno in primis di un buon capitale, poi ti necessita un gruppo diverso da quello che hai in quanto il pinasco è da "passeggio" hai bisogno o di un polini o magari un quattrini, e una bella espansione che uccide i bassi,eventualmente potresti provare la nuova piastra che monta in giro per poter montare il cilindro dell'rs125 ma è una idea azzardata.

Come consiglio personale ti consiglio di levarci le mani anke io come te volevo portare la mia vespa a prestazioni da scooter ho comprato volano pinasco all. carb 26 malossi gt polini, pinasco ghisa e allu, raccordi vari. La migliore soluzione è tutto originale con un gruppo 177 personalmente ho il pinasco ghisa che mi arriva a segnare i generosi 100, un'ultima cosa il volano all. ha la positività che prende velocemente giri ma li perde con la stessa velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me meglio se ti accontenti di fare 115 - 120 orari effettivi in sicurezza che 140 orari con le due dita sempre pronte sulla leva della frizione..poi ricorda che più prestazioni vuoi..più manutenzione periodica devi affrontare

Link al commento
Condividi su altri siti