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Riccardo: v32 del 1952


eleboronero
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si,perdona la mia irruenza...prometto che appena mi riprendo il cell che ho perso ieri sera (dove ho tutte le foto) aprirò un post con tutto il restauro...passo dopo passo...l'unica cosa che mi preme per ora è finire quel cavolo di impianto elettrico che poi ci fò pure un giretto!! :-D

il restauro lo potete vedere quì:

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro v31 del 51 FINISH....

per il resto senza foto del tuo impianto elettrico come si fa ad aiutarti. ho notato che la guaina del tuo terminale del fanale e' nera per cui non so dove l'hai acquistata e se i colori sono esatti. vai nella sez download e scaricato sia il catalogo ricambi che uso lì trovi quello che cerchi.:ciao:

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A me basterebbe che tu riuscissi a togliere il coperchio del devioluci e farci una foto cosi da vedere il posizionamento dei cavi coi vari colori....spero di non essere troppo insistente ...se cosi fosse,mi scuso....mi manca solo quello e poi la vespa è pronta per sfilare nelle strade! :-)

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ecco

Immagine 1421.jpg

Immagine 1423.jpg

Immagine 1424.jpg

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ele ma quella moto? del figliolo?

:ok::ciao:

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se ha abbandonato l'et3 fammi un fischio!

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Hai il figlio pistaiolo .....:quote: :quote: :ok: :ok:

no,solo pistola....:mrgreen:

e' che e' cresciuto con varie moto,a 9 anni il malaguti mini cross 4 marce, a 14 la vespa 50 special (prima 75 poi 105cc) assieme all'aprilia 50 rs (80cc) poi a 16 anni e' stata la volta dell'aprilia 125 rs full e a 17 l'et3.ora a che ne ha 18 alterna l'rs,l'et3 con la mini cooper.....e guai a venderne una...ha proprio preso da me:azz::Lol_5::ok::ciao:

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no,solo pistola....:mrgreen:

e' che e' cresciuto con varie moto,a 9 anni il malaguti mini cross 4 marce, a 14 la vespa 50 special (prima 75 poi 105cc) assieme all'aprilia 50 rs (80cc) poi a 16 anni e' stata la volta dell'aprilia 125 rs full e a 17 l'et3.ora a che ne ha 18 alterna l'rs,l'et3 con la mini cooper.....e guai a venderne una...ha proprio preso da me:azz::Lol_5::ok::ciao:

 

bei mezzi :ok:

Per caso vendi qualcosa :mrgreen:

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Niente...non ne vengo fuori....i colori non corrispondono...dal motore escono tre fili,rosso,bianco e nero...il rosso serve per lo spegnimento...il bianco e il nero sono per alimentare fanali e clacson.....i fanali fanno poca luce....e il clacson non funziona.....help me!!!

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  • 5 months later...

Ciao Eleboronero come ti ho scritto oggi in pm eccoti la foto del mio porta-mozzo posteriore, è originale al 100% ( la v31t apparteneva a mio nonno, quindi MAI verniciata) ed è verniciato...Io l'ho smontato perchè ho deciso comunque in un restauro completo.

Ciao

[ATTACH]94880[/ATTACH]

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è originale al 100% ( la v31t apparteneva a mio nonno, quindi MAI verniciata)

Scusami, ma che la vespa appartenesse a tuo nonno, non dimostra nulla.

Anche io ho la vespa che appartenne a mio padre. Pensa che l'acquistò nuova nell'aprile del 1952 e ad agosto andò da Grottaglie, dove risiedeva, sino a Gela (CL) con mia madre. Poi, la vespa rimase a Gela per le insistenze di mio zio e mio padre se ne comprò un'altra.

Ebbene, mio padre non ebbe il tempo di fare alcuna modifica e mio zio ha sempre "giurato" di non aver mai cambiato nulla alla vespa, eppure, quando io riuscii ad entrare in possesso della vespa, diversi particolari erano stati sostituiti.

Ovviamente, come gia detto, mi zio non ha mai ammesso di averli sostituiti.

Quindi, cosa concludiamo, che quella vespa era originale così?

Quel mozzo della vespa di tuo nonno, sarà stato in qualche occasione da qualcuno.

Alla mia vespa, è successo, dopo il restauro, che si è cotta la vernice del tamburo per surriscaldamento dei freni. Magari sarà successa la stessa cosa a quella di tuo nonno, ed il meccanico avrà riverniciato il tamburo senza smontare il mozzo centrale, ed ecco che si trova verniciato anche il mozzo.

Tieni poi presente che i ricambi venivano forniti verniciati ed io ho trovato, nel tempo, diversi ricambi nuovi di magazzino, tra cui anche alcuni mozzi di vespa; bene, non uno di questi mozzi, era verniciato ma era ferro a vista.

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Certamente, non essendoci prove documentali certe, il nostro rimane solo un confronto, poi ognuno trae le sue conclusioni.

Ad ogni modo, verniciare il mozzo o non verniciarlo, non è che sia poi una cosa tanto grave, eh?!

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Infatti, anzi il mio vero problema è piuttosto separare tutti i pezzi da cromare, lucidare, brunire e soprattutto nichelare.... :mah: il mio porta-mozzo posteriore comunque lo vernicierò com'era ad oggi, mi sembra la soluzione migliore visto la scarsità di informazioni....

Ciao

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Io credo che se tu dedicassi un'attenta lettura a questo stesso post sin dalla prima pagina, avresti tutte le informazioni che cerchi servite su di un piatto d'argento ed un'ottima guida sul come operare sulla tua vespa.

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Infatti, è il mio topic PREFERITO!!! Purtroppo però i pezzi da nichelare son tantissimi e spesso si confondono con quelli da lucidare o da cromare, ma piano piano ci arrivo anch'io; averne di guide così..

Per esempio anche la mia levetta per l'apertura della tasca porta oggetti è verniciata di verde ma sotto in certi punti la vernice è proprio saltata e si intravede la nichelatura... Da quì l'ennesimo dilemma,sembrerebbe verniciata a posteriori anche se effettivamente Eleboronero nelle sue foto la sua l'ha verniciata quindi la mia identica sembra effettivamente originale....MAH

Ciao

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Per esempio anche la mia levetta per l'apertura della tasca porta oggetti è verniciata di verde ma sotto in certi punti la vernice è proprio saltata e si intravede la nichelatura

Nichelatura? Ma se è d'alluminio quella levetta, come fai a nichelarla?

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