Vai al contenuto

P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

maxbanny
 Share

Recommended Posts

:testate:Aiuto ragazzi,

la mia bellissima P125x del '77 da un mesetto fa i capricci e non riesco a

capire i motivi:

dopo aver girato un po in città tra traffico e tratti di strada veloci comincia

a singhiozzare e a scoppiettare specie a bassi regimi, una sera ha fatto uno

scoppio incredibile che per poco mi arrestavano per attentato.

Svuotato serbatoio e cambiata la benzina, pensavo il distributore mi avesse

messo benzina sporca, cmbiata candela, revisionato carburatore: smontato, lavato

con petrolio bianco, cambiate le guarnizioni e pulito il filtro della vaschetta

e sostituto lo spillo a cono del galleggiante.

ma cos'altro dovrei fare? si puo trattare di un problema elettrico? le puntine

platinate? tra l'altro sembra che abbia cambiato il suo tipico borbottio del

motore. Aiuto mi dispiace molto non riuscire a recuperarla.:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:testate:Aiuto ragazzi,

la mia bellissima P125x del '77 da un mesetto fa i capricci e non riesco a

capire i motivi:

dopo aver girato un po in città tra traffico e tratti di strada veloci comincia

a singhiozzare e a scoppiettare specie a bassi regimi, una sera ha fatto uno

scoppio incredibile che per poco mi arrestavano per attentato.

Svuotato serbatoio e cambiata la benzina, pensavo il distributore mi avesse

messo benzina sporca, cmbiata candela, revisionato carburatore: smontato, lavato

con petrolio bianco, cambiate le guarnizioni e pulito il filtro della vaschetta

e sostituto lo spillo a cono del galleggiante.

ma cos'altro dovrei fare? si puo trattare di un problema elettrico? le puntine

platinate? tra l'altro sembra che abbia cambiato il suo tipico borbottio del

motore. Aiuto mi dispiace molto non riuscire a recuperarla.:mogli:

Ciao Maxbanny

Come sentirai dai più esperti di me, i tuoi sintomi sono quelli di un problema elettrico generalmente (ne ho fatto anche io i conti)

Di solito si interviene sulle puntine platinate e sul condensatore (cambiali entrambi.. io mi sento di consigliarti, già che ci sei, un occhiatina sui fili dello statore, quindi verifica il loro stato, se non sono spelati, cotti o crepati. Dai un occhio anche alla candela.

Sempre per quanto riguarda lo statore io verificherei anche la situazione degli avvolgimenti in rame, guarda se non hanno perso lo smalto.

Se lì è tutto in ordine e il problema permane beh allora ci sarebbero bobina AT e cavo candela.. ma convine agire a piccoli passi per eliminazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema, lo scoppiettiio ti fa subito pensare ad un problema elettrico infatti cambiando il magnete(o statore non so quale sia corretto) ho risolto il problema. Ovviamente prima ho fatto una pulizia del carburatore e gia che mi trovato ho sostituito la marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxbanny

Di solito si interviene sulle puntine platinate e sul condensatore (cambiali entrambi.. io mi sento di consigliarti, già che ci sei, un occhiatina sui fili dello statore, quindi verifica il loro stato, se non sono spelati, cotti o crepati.

qualche consiglio per rimuovere ventola e volano? è un p125x del 77 e non lo ho mai fatto, in sette anni che lo possiedo non ha mai perso un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho acquistato contatti e condensatore e anche l'estrattore.

questa sera ho rimosso il volano e ho smontato lo statore, vi allego le foto. I fili risultano tutti cotti e appena si toccano va via la gomma isolante. Che pensate? si possono sostituire o conviene comprare lo statore completo?:nono::crazy::crazy::nono:

DSCN1085.jpg

DSCN1086.jpg

DSCN1088.jpg

DSCN1087.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci sostituisci...se hai mai passato dei fili elettrici in qualche presa/impianto elettrico sei tranquillamente in grado di farlo.usa fili dello stesso colore di quelli già presenti sullo statore...

dissaldi i vari fili con un saldatore,attacchi il capo del filo al nuovo filo e sfili letteralmente quello vecchio che si tirerà il nuovo,ponendolo nella posizione predefinita.

esegui l'operazione un filo per volta e ad ogni sostituzione risaldi il filo nuovo con un pezzettino di stagno (usando chiaramente il saldatore di nuovo), nel punto in cui era attaccato il filo precedente.

spero di essermi espresso con chiarezza,ciao

p.s.

approfitta per sostituire puntine e condensatore avendo cura di conservare i vecchi (con i ricambi d'oggi,spesso anche la piaggio ti da queste parti già non funzionanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci sostituisci...se hai mai passato dei fili elettrici in qualche presa/impianto elettrico sei tranquillamente in grado di farlo.usa fili dello stesso colore di quelli già presenti sullo statore...

dissaldi i vari fili con un saldatore,attacchi il capo del filo al nuovo filo e sfili letteralmente quello vecchio che si tirerà il nuovo,ponendolo nella posizione predefinita.

esegui l'operazione un filo per volta e ad ogni sostituzione risaldi il filo nuovo con un pezzettino di stagno (usando chiaramente il saldatore di nuovo), nel punto in cui era attaccato il filo precedente.

spero di essermi espresso con chiarezza,ciao

p.s.

approfitta per sostituire puntine e condensatore avendo cura di conservare i vecchi (con i ricambi d'oggi,spesso anche la piaggio ti da queste parti già non funzionanti)

grazie per i consigli, ma solo ancora una domanda:

per i fili da utilizzare c'è qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i fili da utilizzare c'è qualche indicazione?

I conduttori, non dovrebbero essere in normale PVC, ma quelli utilizzati per l'assemblaggio di elettrodomestici, tipo forni e lavatrici, sono in isolamento H05, oppure in neoprene, o meglio siliconici. I comuni conduttori per posa fissa in tubature, non durerebbero molto.

Io personalmete utilizzo quelli in silicone, con rame bianco. Sono resistenti alle temperature e testati per uso gravoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stamattina sono andato alla Piaggio per vedere quanto costa lo statore completo, mi era venuta mezza voglia di metterlo nuovo per stare piu tranquillo, visto che l'originale ha ben 33 anni, e restaurare il vecchio per tenerlo di scorta, mi hanno sparato 155€ scontato.... ma vi sempra possibile? ....oggi ho cominciato la sostituzione dei cavi!!! domani campio punte e condensatore se mi regge il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, completata l'opera e rimontato il tutto, dopo aver sostituito anche condensatore e puntine, ma la vespetta non ne vuole proprio sapere:

prendo la scossa ma non c'è la scintilla sulla candela. Che è successo secondo voi? puo essere che quell'imbranato della piaggio mi abbia dato un condensatore per impianto a 6volts, visto che la vnx1t su tutti i manuali d'officina viene riportata senza frecce con impianto a 6 volts e quando invece gli ho fatto presente che l'impianto era a 12 perche montava le freccie come optional un po si è perso? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perche spendere 155 euro per non perdere una mezz ora di lavoro?

prova a sistemare il tuo, che ti costa meno di 2 euro

eventualmente non dovesse andar bene ne riparliamo

infatti non è andata bene, leggi post precedente e riparliamone

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè le puntine per il senza frecce a 6V e quelle per il px con frecce a 12V sono diverse.

il concessionario piaggio dovrebbe sapere quale delle 2 è corretta!

si le puntine sono molto diverse, mi ha dato quelle giuste,

ma è come se non ci fosse abbastanza tensione per far scoccare la scintilla. prendo una scossa micidiale se tocco con una mano il cavo e con l'altra qualsiasi parte della vespa, ad un certo punto ho visto una piccolissima scintilla ma solo dopo aver pedalato con la leva dell'avviamento senza fermarmi per 5 minuti di continuo, ma che cavolo è?

qualche bobina andata? e come facci a saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la botta allora la corrente c'è ... non ricordo sel'hai già detto: il cavo della candela l'hai sostituito?

il cavo candela non l'ho sostituito ma è messo bene, e poi prima di smontare tutto la scintilla c'era eccome. la bobina esterna non l'ho mica toccata. anche perche è abbastanza semplice separare lo statore dall'impianto, solo tre cavi, vedi foto postate precedentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stavo per scrivere io :-)

I cavi di gomma invecchiando tendono a vulcanizzare e a diventare conduttori. Potrebbe essere il tuo caso: il cavo della candela va a massa ed impedisce alla corrente di arrivare alla candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo fosse buono non prenderesti la scossa toccandolo.

Alla mia l'ho cambiato proprio perchè ci ho preso una bella botta mentre carburavo il minimo, è molto semplice e ti consiglio di farlo.

la scossa l'ho voluta prendere io toccando il terminale che finisce sulla cnadela proprio per rendermi conto che cosa stesse succedendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la stessa Vespa provo a fare una scaletta di cose da controllare.

- Come hai regolato l'apertura delle puntine nuove?

- Come hai posizionato il piatto per regolare l'anticipo?

- Hai possibilità di reperire un altro condensatore, sia automobilistico che di derivazione elettronica? In quest'ultimo caso, credo che un 0,1 μF non polarizzato potrebbe essere utile.

- Puoi prendere un'altra candela e provare se c'è la scintilla?

- Nel caso non ci fosse, prova ad avvicinare molto gli elettrodi (tipo 0,1mmm) e vedi se la scintilla c'è; in caso positivo, prova a montarla e ad accendere.

Sto pensando anche se, nel sistemare i fili spellati, tu abbia inavvertitamente saldato un filo nel posto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti