maxbanny Inviato 11 settembre 2010 - 18:37 Share Inviato 11 settembre 2010 - 18:37 :testate:Aiuto ragazzi, la mia bellissima P125x del '77 da un mesetto fa i capricci e non riesco a capire i motivi: dopo aver girato un po in città tra traffico e tratti di strada veloci comincia a singhiozzare e a scoppiettare specie a bassi regimi, una sera ha fatto uno scoppio incredibile che per poco mi arrestavano per attentato. Svuotato serbatoio e cambiata la benzina, pensavo il distributore mi avesse messo benzina sporca, cmbiata candela, revisionato carburatore: smontato, lavato con petrolio bianco, cambiate le guarnizioni e pulito il filtro della vaschetta e sostituto lo spillo a cono del galleggiante. ma cos'altro dovrei fare? si puo trattare di un problema elettrico? le puntine platinate? tra l'altro sembra che abbia cambiato il suo tipico borbottio del motore. Aiuto mi dispiace molto non riuscire a recuperarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danidani Inviato 11 settembre 2010 - 18:46 Share Inviato 11 settembre 2010 - 18:46 :testate:Aiuto ragazzi,la mia bellissima P125x del '77 da un mesetto fa i capricci e non riesco a capire i motivi: dopo aver girato un po in città tra traffico e tratti di strada veloci comincia a singhiozzare e a scoppiettare specie a bassi regimi, una sera ha fatto uno scoppio incredibile che per poco mi arrestavano per attentato. Svuotato serbatoio e cambiata la benzina, pensavo il distributore mi avesse messo benzina sporca, cmbiata candela, revisionato carburatore: smontato, lavato con petrolio bianco, cambiate le guarnizioni e pulito il filtro della vaschetta e sostituto lo spillo a cono del galleggiante. ma cos'altro dovrei fare? si puo trattare di un problema elettrico? le puntine platinate? tra l'altro sembra che abbia cambiato il suo tipico borbottio del motore. Aiuto mi dispiace molto non riuscire a recuperarla. Ciao Maxbanny Come sentirai dai più esperti di me, i tuoi sintomi sono quelli di un problema elettrico generalmente (ne ho fatto anche io i conti) Di solito si interviene sulle puntine platinate e sul condensatore (cambiali entrambi.. io mi sento di consigliarti, già che ci sei, un occhiatina sui fili dello statore, quindi verifica il loro stato, se non sono spelati, cotti o crepati. Dai un occhio anche alla candela. Sempre per quanto riguarda lo statore io verificherei anche la situazione degli avvolgimenti in rame, guarda se non hanno perso lo smalto. Se lì è tutto in ordine e il problema permane beh allora ci sarebbero bobina AT e cavo candela.. ma convine agire a piccoli passi per eliminazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 11 settembre 2010 - 18:47 Share Inviato 11 settembre 2010 - 18:47 ho avuto lo stesso problema, lo scoppiettiio ti fa subito pensare ad un problema elettrico infatti cambiando il magnete(o statore non so quale sia corretto) ho risolto il problema. Ovviamente prima ho fatto una pulizia del carburatore e gia che mi trovato ho sostituito la marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 11 settembre 2010 - 21:19 Autore Share Inviato 11 settembre 2010 - 21:19 Ciao MaxbannyDi solito si interviene sulle puntine platinate e sul condensatore (cambiali entrambi.. io mi sento di consigliarti, già che ci sei, un occhiatina sui fili dello statore, quindi verifica il loro stato, se non sono spelati, cotti o crepati. qualche consiglio per rimuovere ventola e volano? è un p125x del 77 e non lo ho mai fatto, in sette anni che lo possiedo non ha mai perso un colpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 17 settembre 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 18:58 Allora ragazzi, ho acquistato contatti e condensatore e anche l'estrattore. questa sera ho rimosso il volano e ho smontato lo statore, vi allego le foto. I fili risultano tutti cotti e appena si toccano va via la gomma isolante. Che pensate? si possono sostituire o conviene comprare lo statore completo?:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 settembre 2010 - 19:17 Share Inviato 17 settembre 2010 - 19:17 sostituisci sostituisci...se hai mai passato dei fili elettrici in qualche presa/impianto elettrico sei tranquillamente in grado di farlo.usa fili dello stesso colore di quelli già presenti sullo statore... dissaldi i vari fili con un saldatore,attacchi il capo del filo al nuovo filo e sfili letteralmente quello vecchio che si tirerà il nuovo,ponendolo nella posizione predefinita. esegui l'operazione un filo per volta e ad ogni sostituzione risaldi il filo nuovo con un pezzettino di stagno (usando chiaramente il saldatore di nuovo), nel punto in cui era attaccato il filo precedente. spero di essermi espresso con chiarezza,ciao p.s. approfitta per sostituire puntine e condensatore avendo cura di conservare i vecchi (con i ricambi d'oggi,spesso anche la piaggio ti da queste parti già non funzionanti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 17 settembre 2010 - 19:42 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 19:42 sostituisci sostituisci...se hai mai passato dei fili elettrici in qualche presa/impianto elettrico sei tranquillamente in grado di farlo.usa fili dello stesso colore di quelli già presenti sullo statore...dissaldi i vari fili con un saldatore,attacchi il capo del filo al nuovo filo e sfili letteralmente quello vecchio che si tirerà il nuovo,ponendolo nella posizione predefinita. esegui l'operazione un filo per volta e ad ogni sostituzione risaldi il filo nuovo con un pezzettino di stagno (usando chiaramente il saldatore di nuovo), nel punto in cui era attaccato il filo precedente. spero di essermi espresso con chiarezza,ciao p.s. approfitta per sostituire puntine e condensatore avendo cura di conservare i vecchi (con i ricambi d'oggi,spesso anche la piaggio ti da queste parti già non funzionanti) grazie per i consigli, ma solo ancora una domanda: per i fili da utilizzare c'è qualche indicazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 17 settembre 2010 - 20:43 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 20:43 e ancora una: il condensatore come è fissato al supporto bobine? è solo incastrato nel foro o saldato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 settembre 2010 - 21:10 Share Inviato 17 settembre 2010 - 21:10 1normali fili elettrici 2è solo incastrato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 17 settembre 2010 - 21:21 Share Inviato 17 settembre 2010 - 21:21 se non sei tanto pratico fai attenzione alla chiavetta del volano quando lo chiudi ciao e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 settembre 2010 - 21:50 Share Inviato 17 settembre 2010 - 21:50 per i fili da utilizzare c'è qualche indicazione? I conduttori, non dovrebbero essere in normale PVC, ma quelli utilizzati per l'assemblaggio di elettrodomestici, tipo forni e lavatrici, sono in isolamento H05, oppure in neoprene, o meglio siliconici. I comuni conduttori per posa fissa in tubature, non durerebbero molto. Io personalmete utilizzo quelli in silicone, con rame bianco. Sono resistenti alle temperature e testati per uso gravoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 settembre 2010 - 21:58 Share Inviato 17 settembre 2010 - 21:58 ma quelli che ci sono dentro non sono dei normalissimi cavi elettrici in PVC? Nello statore alla fine non si raggiungono chissà quali temperature .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 18 settembre 2010 - 18:41 Autore Share Inviato 18 settembre 2010 - 18:41 Ragazzi, stamattina sono andato alla Piaggio per vedere quanto costa lo statore completo, mi era venuta mezza voglia di metterlo nuovo per stare piu tranquillo, visto che l'originale ha ben 33 anni, e restaurare il vecchio per tenerlo di scorta, mi hanno sparato 155€ scontato.... ma vi sempra possibile? ....oggi ho cominciato la sostituzione dei cavi!!! domani campio punte e condensatore se mi regge il saldatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 settembre 2010 - 20:23 Share Inviato 18 settembre 2010 - 20:23 visto che l'originale ha ben 33 anni, Quello della mia vnb4 ha 47 anni! ed ha tutte le bobine originali! Dov'è il problema, una volta sostituiti i conduttori e le puntine, campa altri 30'anni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 19 settembre 2010 - 13:25 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 13:25 Allora, completata l'opera e rimontato il tutto, dopo aver sostituito anche condensatore e puntine, ma la vespetta non ne vuole proprio sapere: prendo la scossa ma non c'è la scintilla sulla candela. Che è successo secondo voi? puo essere che quell'imbranato della piaggio mi abbia dato un condensatore per impianto a 6volts, visto che la vnx1t su tutti i manuali d'officina viene riportata senza frecce con impianto a 6 volts e quando invece gli ho fatto presente che l'impianto era a 12 perche montava le freccie come optional un po si è perso? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 19 settembre 2010 - 14:21 Share Inviato 19 settembre 2010 - 14:21 perche spendere 155 euro per non perdere una mezz ora di lavoro? prova a sistemare il tuo, che ti costa meno di 2 euro eventualmente non dovesse andar bene ne riparliamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 19 settembre 2010 - 14:39 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 14:39 perche spendere 155 euro per non perdere una mezz ora di lavoro?prova a sistemare il tuo, che ti costa meno di 2 euro eventualmente non dovesse andar bene ne riparliamo infatti non è andata bene, leggi post precedente e riparliamone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 settembre 2010 - 15:35 Share Inviato 19 settembre 2010 - 15:35 attenzione perchè le puntine per il senza frecce a 6V e quelle per il px con frecce a 12V sono diverse. il concessionario piaggio dovrebbe sapere quale delle 2 è corretta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 19 settembre 2010 - 15:58 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 15:58 attenzione perchè le puntine per il senza frecce a 6V e quelle per il px con frecce a 12V sono diverse.il concessionario piaggio dovrebbe sapere quale delle 2 è corretta! si le puntine sono molto diverse, mi ha dato quelle giuste, ma è come se non ci fosse abbastanza tensione per far scoccare la scintilla. prendo una scossa micidiale se tocco con una mano il cavo e con l'altra qualsiasi parte della vespa, ad un certo punto ho visto una piccolissima scintilla ma solo dopo aver pedalato con la leva dell'avviamento senza fermarmi per 5 minuti di continuo, ma che cavolo è? qualche bobina andata? e come facci a saperlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 settembre 2010 - 19:55 Share Inviato 19 settembre 2010 - 19:55 Se prendi la botta allora la corrente c'è ... non ricordo sel'hai già detto: il cavo della candela l'hai sostituito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 19 settembre 2010 - 20:57 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 20:57 Se prendi la botta allora la corrente c'è ... non ricordo sel'hai già detto: il cavo della candela l'hai sostituito? il cavo candela non l'ho sostituito ma è messo bene, e poi prima di smontare tutto la scintilla c'era eccome. la bobina esterna non l'ho mica toccata. anche perche è abbastanza semplice separare lo statore dall'impianto, solo tre cavi, vedi foto postate precedentemente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 20 settembre 2010 - 10:58 Share Inviato 20 settembre 2010 - 10:58 Se il cavo fosse buono non prenderesti la scossa toccandolo. Alla mia l'ho cambiato proprio perchè ci ho preso una bella botta mentre carburavo il minimo, è molto semplice e ti consiglio di farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 settembre 2010 - 11:05 Share Inviato 20 settembre 2010 - 11:05 lo stavo per scrivere io I cavi di gomma invecchiando tendono a vulcanizzare e a diventare conduttori. Potrebbe essere il tuo caso: il cavo della candela va a massa ed impedisce alla corrente di arrivare alla candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbanny Inviato 20 settembre 2010 - 14:10 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 14:10 Se il cavo fosse buono non prenderesti la scossa toccandolo.Alla mia l'ho cambiato proprio perchè ci ho preso una bella botta mentre carburavo il minimo, è molto semplice e ti consiglio di farlo. la scossa l'ho voluta prendere io toccando il terminale che finisce sulla cnadela proprio per rendermi conto che cosa stesse succedendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 20 settembre 2010 - 23:02 Share Inviato 20 settembre 2010 - 23:02 Avendo la stessa Vespa provo a fare una scaletta di cose da controllare. - Come hai regolato l'apertura delle puntine nuove? - Come hai posizionato il piatto per regolare l'anticipo? - Hai possibilità di reperire un altro condensatore, sia automobilistico che di derivazione elettronica? In quest'ultimo caso, credo che un 0,1 μF non polarizzato potrebbe essere utile. - Puoi prendere un'altra candela e provare se c'è la scintilla? - Nel caso non ci fosse, prova ad avvicinare molto gli elettrodi (tipo 0,1mmm) e vedi se la scintilla c'è; in caso positivo, prova a montarla e ad accendere. Sto pensando anche se, nel sistemare i fili spellati, tu abbia inavvertitamente saldato un filo nel posto sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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