Vai al contenuto

tinta fosfatazione

giofrasca
 Share

Recommended Posts

salve

sono un nuovo iscritto e poco pratico di forum, speriamo di non sbagliare.

Complimenti per il sito che e' molto di aiuto.

Sto restaurando una vespa vna2t, ho un po le idee confuse sulla tinta della fosfatazione della calotta copricilindro, ho visto che il colore va da un avano scuro tendente al marrone fino al grigio scuro tendente al nero.Quale e' quello di fabbrica.

Inoltre devo verniciare la targa (e' quella in lamiera), quale e' il colore bianco per la base?

Il colore blu per i numeri e' eguale a quello della scritta Vespa sullo scudo?

P.S.Spero di essere riuscito a postare.

saluti

G.Frasca

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione. il problema e' che per errore la calotta copricilindro e' stata sabbiata,

non trovo nessuno in zona che faccia la fosfatazione, per cui la soluzione sembra quella di verniciare il pezzo con una colorazione simile alla fosfatazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore più vicino al trattamento di fosfatazione è come il piombo ossidato, un grigio molto scuro.

La fosfatizazione era un trattamento molto blando di protezione e con il tempo si velava di ruggine in maniera non regolare e uniforme ecco perchè molte cuffie conservate assumono una patina marrone scuro.

Se la tua cuffia è sabbiata puoi passarla solo con il ferox (un velo appena) e l'effetto sarà molto ma molto simile all'originale, cioè grigio scurissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, ferox o un qualsiasi altro acido fosfatante, poi ci dai sopra una mano di trasparente opaco, in quanto il ferox se non viene coperto non dura...

Dura, dura . . . sulla VBB2 è li da 5 anni e molti km sul GL da quasi 9 anche se molti meno km ;-)

Sulla VB1 ho voluto passare un velo di un mix di color alluminio e nero opaco sul pezzo feroxato e poi spazzolato con la paglietta d'acciaio.

é venuto bene direi.

Se guardi la foto del supporto ammortizzatore i bulloni hanno ancora la fosfatizzazione originale, il supporto l'ho fatto come descritto e non si vede la differenza.

cuffiaesternoinvio.jpg

cuffiainternoinvio.jpg

supportofosfatatoinvio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti