Ducati87 Inviato 12 settembre 2010 - 16:31 Share Inviato 12 settembre 2010 - 16:31 Salve ragazzi, oggi stando sulla tangenziale ho notato che la lancetta della benzina è improvvisamente impazzita! In pratica schizza da una parte all'altra senza mai fermarsi! Ok prima lo faceva anche ma non in questa maniera! Qualcuno sa darmi una spiegazione e magari una soluzione al problema? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 settembre 2010 - 16:47 Share Inviato 12 settembre 2010 - 16:47 Controlla il connettore dentro al manubrio che va al contachilometri e quello del serbatoio, infine il galleggiante. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 12 settembre 2010 - 16:54 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 16:54 il problema è che non so come si smonta il manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 settembre 2010 - 17:01 Share Inviato 12 settembre 2010 - 17:01 il problema è che non so come si smonta il manubrio. Devi svitare le quattro viti che sono sotto in manubrio solleva il coprimanubrio e giralo da una parte, se trovi resistenza devi spingere verso l'interno la guaina del contachilometri da sotto il parafango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 12 settembre 2010 - 17:10 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 17:10 Devi svitare le quattro viti che sono sotto in manubrio solleva il coprimanubrio e giralo da una parte, se trovi resistenza devi spingere verso l'interno la guaina del contachilometri da sotto il parafango. sei stato gentilissimo! Domani proverò e ti farò sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 settembre 2010 - 17:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2010 - 17:44 sei stato gentilissimo! Domani proverò e ti farò sapere! Io controllerei l'ingranaggio alla ruota. Ho appena avuto lo stesso problema sulla VBB2, ed era l'ingranaggio in teflon consumato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 18:02 Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:02 Io controllerei l'ingranaggio alla ruota. Ho appena avuto lo stesso problema sulla VBB2, ed era l'ingranaggio in teflon consumato. Ciao, Gino Stiamo parlando dell'indicatore del carburante Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 13 settembre 2010 - 18:10 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:10 allora dopo aver fatto varie prove elettriche ho raggiunto il verdetto che è il problema è la lancetta proprio che è saltata, di conseguenza devo comprare una veglia nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 18:15 Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:15 allora dopo aver fatto varie prove elettriche ho raggiunto il verdetto che è il problema è la lancetta proprio che è saltata, di conseguenza devo comprare una veglia nuova. In che senso è saltata... vuoi dire che si è rotta? Poi tentare di ripararlo Se ti può essere utile dai un'occhiata qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/28026-revisione-contachilometri-px-arcobaleno.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 13 settembre 2010 - 18:36 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:36 ho staccato il jack dal galleggiante e gli ho portato il positivo e la lancetta comunque è impazzita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 settembre 2010 - 18:52 Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:52 ho staccato il jack dal galleggiante e gli ho portato il positivo e la lancetta comunque è impazzita! La prova che hai fatto non vuol dire nulla, è naturale che se gli mandi direttamente i 12 Volt, la lancetta schizza verso il massimo. Fai questa prova: stacca lo spinotto dal serbatoio e applica una tensione di 3 volt sul cavetto bianco/verde che va verso lo strumento, dovresti vedere la lancetta che si alza lentamente. Se è così secondo me il problema è da ricercarsi nel galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 13 settembre 2010 - 19:15 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 19:15 no attenzione, è ovvio che a lancetta raggiunga il massimo se gli do i 12V, ma invece di rimanere fisso sballottola da una parte all'altra del cruscotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 settembre 2010 - 09:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 09:21 Stiamo parlando dell'indicatore del carburante Pierluigi Oops! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 14 settembre 2010 - 11:19 Share Inviato 14 settembre 2010 - 11:19 Prova a smontare il galleggiante dal serbatoio benzina, funziona come una resistenza variabile fatta da un avvolgimento di materiale conduttore fisso ed una parte mobile collegata al galleggiante che a seconda del livello della benzina si muove sull'avvolgimento fisso (e varia quindi la resistenza). Può ossidarsi l'avvolgimento (pulendolo torna a funzionare) oppure prende del gioco e con le vibrazioni del motore la lancetta balla (come nella mia vespa). Prova col galleggiante in mano cosa fa la lancetta (sia tenendolo fermo, sia muovendolo per verificare il min ed il max). Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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