Aquilia Inviato 12 settembre 2010 - 17:46 Share Inviato 12 settembre 2010 - 17:46 Salve a tutti! Oggi mi è capitato un fenomeno che molti reputano (in relazione al gruppo termico originale) cosa assai improbabile ...talvolta per alcuni...anche impossibile: GRIPPAGGIO PX 151 (miscelatore automatico)! Sintesi: Mi trovo sulla CT-PA...dopo aver percorso 85km improvvisamente (ovvero la vespa non aveva dato alcun segno di malessere, anzi...sembrava andasse proprio bella fluida e soprattutto GAS APERTO solo AL 75%)...la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! dopo meno di 5minuti riparto a bassa velocità come se non fosse successo nulla! Considerazioni: ho subito pensato ad un guasto al mix...ma mi sbagliavo: alcuni Guru che erano con me (direzione raduno) hanno subito constatato che il miscelatore non era guasto! A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 settembre 2010 - 17:53 Share Inviato 12 settembre 2010 - 17:53 Salve a tutti!Oggi mi è capitato un fenomeno che molti reputano (in relazione al gruppo termico originale) cosa assai improbabile ...talvolta per alcuni...anche impossibile: GRIPPAGGIO PX 151 (miscelatore automatico)! Sintesi: Mi trovo sulla CT-PA...dopo aver percorso 85km improvvisamente (ovvero la vespa non aveva dato alcun segno di malessere, anzi...sembrava andasse proprio bella fluida e soprattutto GAS APERTO solo AL 75%)...la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! dopo meno di 5minuti riparto a bassa velocità come se non fosse successo nulla! Considerazioni: ho subito pensato ad un guasto al mix...ma mi sbagliavo: alcuni Guru che erano con me (direzione raduno) hanno subito constatato che il miscelatore non era guasto! A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!! E se,invece,stai...tirando aria da qualche accoppiamento lento,dal paraolio lato volano,testa serrata male.Hai controllato l'anticipo e il grado termico della candela? Se tiri aria,hai voglia a mettere olio nel serbatoio :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.Olaboy Inviato 12 settembre 2010 - 18:08 Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:08 Salve a tutti!Oggi mi è capitato un fenomeno che molti reputano (in relazione al gruppo termico originale) cosa assai improbabile ...talvolta per alcuni...anche impossibile: GRIPPAGGIO PX 151 (miscelatore automatico)! Sintesi: Mi trovo sulla CT-PA...dopo aver percorso 85km improvvisamente (ovvero la vespa non aveva dato alcun segno di malessere, anzi...sembrava andasse proprio bella fluida e soprattutto GAS APERTO solo AL 75%)...la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! dopo meno di 5minuti riparto a bassa velocità come se non fosse successo nulla! Considerazioni: ho subito pensato ad un guasto al mix...ma mi sbagliavo: alcuni Guru che erano con me (direzione raduno) hanno subito constatato che il miscelatore non era guasto! A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!! ciao Aquilia, che marmitta monti? quella catalitica? quanti km ha il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 settembre 2010 - 18:08 Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:08 Se hai scaldato, è difficile che dipenda da scarsità d'olio, aggiungendo olio nella benzina non risolveresti. Aggiungo una domanda a quelle poste da Calabrone: hai ancora la marmitta catalitica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 settembre 2010 - 18:13 Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:13 ciao Aquilia, che marmitta monti? quella catalitica? quanti km ha il motore? Se hai scaldato, è difficile che dipenda da scarsità d'olio, aggiungendo olio nella benzina non risolveresti.Aggiungo una domanda a quelle poste da Calabrone: hai ancora la marmitta catalitica? Giusto,m'era sfuggita la catalizzazione :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 12 settembre 2010 - 18:18 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:18 E se,invece,stai...tirando aria da qualche accoppiamento lento,dal paraolio lato volano,testa serrata male.Hai controllato l'anticipo e il grado termico della candela? Se tiri aria,hai voglia a mettere olio nel serbatoio :testate: Come ti dicevo ero in compagnia di alcuni Guru, hanno subito pensato al fatto del tiraggo aria , ma dopo aver controllato per benino non hanno trovato nulla di anomalo. Monto una sito (non plus ) e configurazione getto 100/Be3/freno aria km appena 13mila C'è un però! : oggi subito dopo aver imboccato l'autostrada ho avertito dei cali di potenza bruschi dovuti come ad una bobbina mal funzionante...poi uno scoppietto alla candela....tuttò ciò srà durato non più di 20secondi...poi tutto normale! Candela B7hs R. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 settembre 2010 - 18:33 Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:33 Strano un problema del genere su un PX151 originale configurato senza catalizzatore. ci deve essere qualche problema, meglio approfondire. tutte le volte che ho sentito di px151 grippati è stato perchè catalitici, aspiravano aria, avevano rotto il tubo dell'olio ed una volta si era spaccato un seger dello spinotto pistone. Controlla per bene, ci deve essere qualche inghippo, al limite verifica che non ci siano le fasce incollate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 12 settembre 2010 - 18:51 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:51 Ragazzi credetemi....che AMAREZZA!:cry::cry::cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.Olaboy Inviato 12 settembre 2010 - 18:59 Share Inviato 12 settembre 2010 - 18:59 A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!! non sono nessuno per dire se aggiungere olio nel serbaotio è giusto o men, posso solo dirti che con il mio px151 a maggio ho fatto lunghe percorrenze (anche in salita) durante il giro dei tre mari e non ho avuto nessuna noia!!! in più usando come olio l'api, che non è proprio il massimo..... il vero prblema è che andavi, come hai scritto, con gas aperto a circa il 75%!!!! quindi falle un bel controllo sicuramente c'è qualcosa che non va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 12 settembre 2010 - 19:03 Share Inviato 12 settembre 2010 - 19:03 Direzione Leonforte, o sbaglio?? andando al problema, che freno aria monti?? per me la chiave è lì... a seconda del getto o del polverizzatore cui si accoppia, su alcuni motori si possono verificare strani fenomeni... Ad esempio mi è capitato che un 140 accoppiato a BE5 non sentisse getti superiori a 100. Nel senso che puoi metterci anche un 150 di spruzzo, ma quella poca aria che passa dal calibratore non è abbastanza da "chiamare" la benzina di un getto 150, e il motore resta sempre magro, puoi salire quanto vuoi con il getto e non cambia nulla. Facci sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 12 settembre 2010 - 19:24 Autore Share Inviato 12 settembre 2010 - 19:24 Leonforte esatto! Configurazione 100/Be3/ freno aria 160 ! NB Perchè Calabrone nel post precedente indicava la candela e il suo grado: cosa c'entra? (scusate l'ignoranza) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 13 settembre 2010 - 09:15 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 09:15 scusate...ma tiraggio aria esattamente da dove: vado così per esclusione! Ciao e grazie anticipatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 13 settembre 2010 - 10:28 Share Inviato 13 settembre 2010 - 10:28 il grado termico influenza parecchio le temperature d'esercizio di un motore, in quanto determina la capacità di smaltimento del calore del corpo candela, variando la profondità dell' isolante, dunque potrebbe portare al grippaggio o anche ad altro tipo di problemi. Nel caso di grippaggi dovuti a candela sbagliata, succede quando questa è troppo "calda", cioè fa fatica a smaltire il calore ai regimi più alti. Una candela B7HS, ad esempio, col clima che abbiamo qui, io non la uso nemmeno in pieno inverno, d'estate nemmeno a parlarne... a proposito di candela, ti invito a smontarla e guardare di che colore è l'isolante, deve essere marrone scuro, il famoso color nocciola, se non lo è vuol dire che hai qualche problema di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 settembre 2010 - 12:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2010 - 12:01 Ad ogni modo mi pare proprio una scaldata da carburazione, più che un grippaggio da mancata lubrificazione, che solitamente porta ad un incollaggio permanente o comunque distruttivo del pistone. Se sei tornato a casa tranquillamente, senza percepire cali di prestazioni importanti, secondo me hai guadagnato qualche segno sul pistone, magari senza interessare la zona delle fasce; in tal caso non noterai impigrimenti del motore, ma il problema non va sottovalutato, perchè senza fare nulla potrebbe tranquillamente ripetersi. Io raccomanderei un paio di punti in più al getto del massimo, che male non fanno. Comunque devi smontare il g.t. e darci un'occhiata. Magari posta qualche foto. Se il gruppo non è mai stato rettificato (dovrebbe essere di prima fornitura, con le lavorazioni da fabbrica), tendenzialmente escluderei problemi di giochi di montaggio, ma nel dubbio, prima di procedere ad una rettifica (o semplicemente alla sostituzione del pistone) farei verificare proprio le misure dell'accoppiamento pistone-cilindro. Verifica che il paraolio lato volano sia in buone condizioni; per quello lato frizione proverei con la solita verifica del tappo olio. La testata non deve portare tracce di trafilaggi e lo stesso vale per il basamento del cilindro. E' verosimile che fosse serrata in maniera impropria e questo può essere all'origine di qualche trafilaggio importante. Il miscelatore in sè è perfettamente sufficiente, anzi per come funziona è anche più efficace; l'olio deve essere di buona qualità, perchè olii economici possono lasciare gomme e residui sul filtrino collocato nel serbatoio olio, limitando o impedendo l'afflusso dell'olio medesimo. Importante, poi, che la fessura di sfiato sul tappo olio sia libera (è sensato anche praticare un foro supplementare, se lo si ritiene opportuno). Da come sembrano andate le cose, aggiungere olio nel serbatoio non avrebbe cambiato il risultato. Se il problema sta nella carburazione, la lubrificazione non può prevenire. Stavi procedendo in autostrada, da quanto leggo: in queste condizioni bisogna valutare diversi fattori, compreso il fatto che se stavi in scia viaggiavi a filo di gas, con conseguente riduzione della lubrificazione e carburazione più magra in relazione ai giri presi dal motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 13 settembre 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 13 settembre 2010 - 12:45 Allora...ho smontato la candela ed era nocciola scuro: ottimo direi! Per quanto riguarda la gradazione: B7hs non mi sembra poi così calda, anzi: in inverno metto a b6 col cado africano ho messo la b8! ieri vi dirò...non c'era poi così caldo! NB non sono un meccanico ma 100 di getto con la mia configurazione è ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 settembre 2010 - 21:21 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2010 - 21:21 A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!! Io invece nei miei lunghi viaggi toscosiculi non l'ho mai fatto e mai lo farei, specie da quando mi hanno detto alla Piaggio di Viterbo che così facendo rischierei di far incollare le fasce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 settembre 2010 - 21:23 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2010 - 21:23 Comunque devi smontare il g.t. e darci un'occhiata. 78.000 km, 4 scaldate e mai fatto questo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 settembre 2010 - 00:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 00:09 78.000 km, 4 scaldate e mai fatto questo... Non diseducare tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 settembre 2010 - 06:01 Share Inviato 14 settembre 2010 - 06:01 78.000 km, 4 scaldate e mai fatto questo... Scarrafone non fa testo,e' ....sponsorizzata :Lol_5::mrgreen::Ave_2::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 settembre 2010 - 06:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 06:19 la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! A me, pare strano, molto strano che il motore, dopo una scaldata o grippata, e considerato anche la ruota che si è bloccata, dopo aver tirato la frizione, sia rimasto in moto. Sei sicuro che il motore sia rimasto in moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 14 settembre 2010 - 07:40 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 07:40 A me, pare strano, molto strano che il motore, dopo una scaldata o grippata, e considerato anche la ruota che si è bloccata, dopo aver tirato la frizione, sia rimasto in moto. Sei sicuro che il motore sia rimasto in moto? Si Si Assolutamente SI! Anche a me è parso strano! Ho sentito la vespa mancare e rallentare ed un istante dopo ero già con la frizione premuta causa bloccaggio ruota posteriore....ma la vespa è rimasta accesa...passano meno di 5 min e ritorno a marciare come niente fosse: ho percorso in totale dalla scaldata/grippata per tornare a casa 115km (quasi tutta autostrada)! KE AMAREZZA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 14 settembre 2010 - 11:43 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 11:43 Un mio caro amico mi ha appena confidato di aver avuto il mio stesso problema....nel suo caso il problema era dovuto al paraolio lato volano che non teneva ermeticamente ! to be continued... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 settembre 2010 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 17:32 Un mio caro amico mi ha appena confidato di aver avuto il mio stesso problema....nel suo caso il problema era dovuto al paraolio lato volano che non teneva ermeticamente ! to be continued... Nel mio MY il paraolio teneva, ma era inserito completamente storto.. cambiato a meno di 10000km (non ricordo precisamente)... non sarebbe andato avanti molto. Era un Corteco blu, non so se è stato montato così in fabbrica oppure se qualcuno ci ha messo mano nei primi 6000km (quando non era ancora mia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 settembre 2010 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2010 - 20:59 Non diseducare tu Semplicemente non sveglio il cane che dorme: il motore è sempre ok, perchè dovrei metterci mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 settembre 2010 - 23:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2010 - 23:56 Semplicemente non sveglio il cane che dorme: il motore è sempre ok, perchè dovrei metterci mano? Un motore che scalda non "dorme", Francè. Ha qualche acciacco, per forza. Forse non ti lascia a piedi, nemmeno dopo ripetute scaldate. Ma, per come avviene una scaldata, e per le conseguenze che può comportare, dare un'occhiata al gruppo termico non è necessariamente uno scrupolo eccessivo, un capriccio o una violenza al motore. Può dare tranquillità e può prevenire qualche brutta sorpresa. Può anche essere del tutto superfluo, non lo escludo. Ma a priori non si può saperlo. Se i lavori sono fatti come si deve, controllare - smontando - non significa necessariamente innescare problemi altrimenti inesistenti. Basta sapere quello che si fa... E quando i chilometraggi sono importanti, come nel tuo caso, bisogna dare per scontato che qualcosa sia usurato... e certi pezzi usurati non danno campanelli d'allarme. Ecco perchè io sto più tranquillo ad 'assaggiare' lo stato delle cose. E non mi sembra cosa irrazionale, specie se mi risparmia un lavoro più complesso o più costoso! E poi Francè.. io smonto le Vespe anche quando potrebbe non essere necessario, tu lo fai con le lavatrici Però con la Vespa la sicurezza è un fattore ancora più importante Scusate per l'OT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts