Vespista46 Inviato 16 settembre 2010 - 00:20 Share Inviato 16 settembre 2010 - 00:20 Scarrafone non fa testo,e' ....sponsorizzata :Lol_5::mrgreen::Ave_2::ciao: Finchè il "signore" lo aiuta potrà fare altri 100.000km senza aprire! :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 settembre 2010 - 00:23 Share Inviato 16 settembre 2010 - 00:23 78.000 km, 4 scaldate e mai fatto questo... Si si pavoneggiati... ..Ricorda che puoi permetterti questo lusso soltanto perchè hai una vera Vespa sotto il... ...Portafoglio! :mrgreen: Francè! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 settembre 2010 - 05:23 Share Inviato 16 settembre 2010 - 05:23 Semplicemente non sveglio il cane che dorme: il motore è sempre ok, perchè dovrei metterci mano? E' come dire; "non cambio l'olio finchè la macchina funziona". Bisognerebbe aprire il motore semplicemente per una questione di manutenzione: la pulizia del gruppo termico era inserita tra le operazioni di manutenzione programmata per il PX, poi tolta dal libretto di manutenzione probabilmente per l'avvento di olii di migliore qualità o chissà per quale altro motivo. Comunque gli oli moderni morchiano di meno, ma non è che non morchino. inoltre la morchia proviene anche dalla benzina e dalla polvere aspirata con l'aria. Io ho sempre usato oli sintetici di buona qualità (Selenia e TTS) ed ho trovato il gruppo termico abbastanza incrostato. Ogni 6/7.000 km apro e pulisco per bene. Le incrostazioni peggiorano il raffreddamento, possono creare hot-spot, diminuiscono il rendimento (anche se la velocità massima può essere sempre la stessa) ed al limite, se si staccano, possono rovinare il pistone o incollare le fasce. L'apertura dellla testa e la sua chiusura, sempre con dinamometrica, non può provocare alcun danno: un motore aperto e richiuso non cambia affidabilità. La verginità è delle persone, non della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 settembre 2010 - 08:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 08:21 ...comunque, sono quasi sicuro al 100 % che si tratti del paraolio lato volano:intanto, sarà, come minimo la decima px millennium originale che grippa improvvisamente e tutte lo hanno fatto per il paraolio latovolano che non tiene;poi anche lo scoppiettìo indica appunto il paraolio lato volano:quando lascia trafilare aria si sente sempre qualche scoppio alla marmitta;inoltre occhio, che a volte tira aria ma non c'è neanche il rivolo di miscela all'esterno....insomma, mi sa tanto che alla piaggio sui millennium hanno montato una partita di paraoli lato volano difettosi......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.Olaboy Inviato 16 settembre 2010 - 08:42 Share Inviato 16 settembre 2010 - 08:42 ...comunque, sono quasi sicuro al 100 % che si tratti del paraolio lato volano:intanto, sarà, come minimo la decima px millennium originale che grippa improvvisamente e tutte lo hanno fatto per il paraolio latovolano che non tiene;poi anche lo scoppiettìo indica appunto il paraolio lato volano:quando lascia trafilare aria si sente sempre qualche scoppio alla marmitta;inoltre occhio, che a volte tira aria ma non c'è neanche il rivolo di miscela all'esterno....insomma, mi sa tanto che alla piaggio sui millennium hanno montato una partita di paraoli lato volano difettosi......... per caso lo scoppiettio può essere dovuto esclusivamente al fatto che la marmitta è catalitica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 settembre 2010 - 09:32 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:32 Un motore che scalda non "dorme", Francè. Ha qualche acciacco, per forza. Forse non ti lascia a piedi, nemmeno dopo ripetute scaldate. Ma, per come avviene una scaldata, e per le conseguenze che può comportare, dare un'occhiata al gruppo termico non è necessariamente uno scrupolo eccessivo, un capriccio o una violenza al motore. [...] Basta sapere quello che si fa... E quando i chilometraggi sono importanti, come nel tuo caso, bisogna dare per scontato che qualcosa sia usurato... e certi pezzi usurati non danno campanelli d'allarme. Ecco perchè io sto più tranquillo ad 'assaggiare' lo stato delle cose. E non mi sembra cosa irrazionale, specie se mi risparmia un lavoro più complesso o più costoso! Non dico che hai torto, ma devo anche dire che la "cura Uncato" ha dato i suoi frutti: c'era il famigerato paraolio lato volano che era partito, e il bello è che mi sa che 'sta storia andava ananti da più di un anno, visto che già nel viaggio toscosiculo del 2009 il minimo era allegrotto, ma smontando il volano con Calabrone era tutto asciutto, mentre quest'anno con Uncato il carter era palesemente bagnato!!! Vabbè, quello che conta è che ora il motore al minimo borbotta basso ed ha recuperato quel certo freno motore che prima non aveva più! E poi Francè.. io smonto le Vespe anche quando potrebbe non essere necessario, tu lo fai con le lavatrici Però con la Vespa la sicurezza è un fattore ancora più importante Scusate per l'OT. Non smonto per "gioco", ma per abbassare i consumi e aggiornarle tecnologicamente... cosa che il PX non abbisogna, perchè è già ok di suo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 settembre 2010 - 09:41 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:41 E' come dire; "non cambio l'olio finchè la macchina funziona".Bisognerebbe aprire il motore semplicemente per una questione di manutenzione: la pulizia del gruppo termico era inserita tra le operazioni di manutenzione programmata per il PX, poi tolta dal libretto di manutenzione probabilmente per l'avvento di olii di migliore qualità o chissà per quale altro motivo. Comunque gli oli moderni morchiano di meno, ma non è che non morchino. inoltre la morchia proviene anche dalla benzina e dalla polvere aspirata con l'aria. Io ho sempre usato oli sintetici di buona qualità (Selenia e TTS) ed ho trovato il gruppo termico abbastanza incrostato. Ogni 6/7.000 km apro e pulisco per bene. Le incrostazioni peggiorano il raffreddamento, possono creare hot-spot, diminuiscono il rendimento (anche se la velocità massima può essere sempre la stessa) ed al limite, se si staccano, possono rovinare il pistone o incollare le fasce. Non intendo questo ("non cambio olio finché la macchina va"), specie sapendo che sui tagliandi sono molto metodico, e preferisco fare due lavaggi intermedi, invece che uno, quando campio l'olio del carter proprio perchè credo che un motore pulito si usura molto meno. A riguardo delle incrostazioni: sarà perchè sono "monotematico" sul'olio (sempre e solo Selenia Hi-Scooter 2 Tech! ), ma quando mi capita di dover smontare marmitta o candela, un'occhiata dentro la do sempre, eppure le incrostazioni sono sempre a livello accettabile. Poi, vabbè che tra 22.000 km devo trovare il modo per festeggiare, e quindi foooooorse aprirò la testata... La verginità è delle persone, non della Vespa. Ma io non sono vergine... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Sono scorpione!!! :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:49 Più che altro lo scoppiettio dalla marmitta, di solito, è indice di carburazione grassa o di tiraggio d'aria dalla marmitta. Di norma, si riesce a ridurlo smagrendo un po' la carburazione al minimo; la mia scoppietta, ma se smagrisco un poco non lo fa più, ma rischio di guadagnare qualche vuoto in apertura, ergo la tengo un po' più grassa, scoppietta, ma è più regolare nell'erogazione. Io trovai il paraolio inserito storto, quello era un problema, ma teneva, e cambiandolo lo scoppiettio è rimasto; se tira aria, per come la vedo io, un minimo di unticcio ci deve essere. Non necessariamente il rivo di miscela, ma un po' di sporco sì. I paraoli montati sui MY sono Corteco blu, quindi di buona qualità, pur ammettendo che ne possano capitare di difettosi (come per qualsiasi prodotto) penso che eventuali problemi diffusi dipendano più che altro da un errato montaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 settembre 2010 - 23:37 Share Inviato 16 settembre 2010 - 23:37 A proprosito di scoppiettii, se mi permettete devo andare leggermente OT. E' già un paio di volte che mi capita un fatto strano col PX, una volta di sera tarda verso l'1a e un'altra volta nel tardo pomeriggio. In pratica tiro la Vespa a limite in ogni marcia, partendo dalla prima con annesso alla partenza stacco di frizione allegro, poi cambio, tiro la seconda, poi cambio tiro la terza (bella al limite), e appena metto la quarta e vado per accellerare mi fa uno scoppio la marmitta. Cosa può essere?? Ricordo che la Vespa è un PX del 2000, con marmitta sito (abbastanza otturata), 177 DR, carb 20 tarato originale con solo getto max 105. La Vespa va che è una bellezza. Ah, questo fatto mi è successo prima di risolvere questo problema http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30764-px-125-allagato-dopo-lunga-sosta-2.html Anche perchè da quando ho fatto questo lavoretto avrò fatto in totale 15 km tutti abbastanza "normali". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 settembre 2010 - 06:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2010 - 06:36 premettendo che non voglio fare il solone, nè assolutizzare le mie esperienze, ragazzi,ma devo dirvi che ogni volta che ho avuto scoppi nella marmitta, potendo escludere l'accensione troppo posticipata(succede comunque più facilemente nelle accensioni a puntine o quando la centralina elettronica ci sta abbandonando), è stato sempre per il paraolio lato volano, altri tipi di infiltrazioni aria comportano altri sintomi;ad esempio se entra un pò d'aria dalla testa, addirittura la vespa va meglio,perchè si "pulisce" la carburazione ai transitori, in questo motore sempre troppo "grassa" salvo poi grippare quando il regime aumenta...quindi occhio!!!daltronde cambiare il paraolio lato volano è un lavoretto che si fa in 5 minuti e che ci fa stare tranquilli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilia Inviato 17 settembre 2010 - 09:51 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 09:51 Sostituirò il paraolio lato volano (cioè farò sostutuire da chi di competenza, anche se si tratta di un operazione piuttosto semplice, preferisco vedere almene 1volta come si fa correttamente) e smonterò il gruppo termico...se sarà necessario: rettificherò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 settembre 2010 - 00:12 Share Inviato 18 settembre 2010 - 00:12 premettendo che non voglio fare il solone, nè assolutizzare le mie esperienze, ragazzi,ma devo dirvi che ogni volta che ho avuto scoppi nella marmitta, potendo escludere l'accensione troppo posticipata(succede comunque più facilemente nelle accensioni a puntine o quando la centralina elettronica ci sta abbandonando), è stato sempre per il paraolio lato volano, altri tipi di infiltrazioni aria comportano altri sintomi;ad esempio se entra un pò d'aria dalla testa, addirittura la vespa va meglio,perchè si "pulisce" la carburazione ai transitori, in questo motore sempre troppo "grassa" salvo poi grippare quando il regime aumenta...quindi occhio!!!daltronde cambiare il paraolio lato volano è un lavoretto che si fa in 5 minuti e che ci fa stare tranquilli...... Sergio parlavi anche nel mio caso con un PX del 2000? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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