Illele Inviato 13 settembre 2010 - 18:00 Share Inviato 13 settembre 2010 - 18:00 Ciao a tutti, sono nuovo mi presento, piacere Emanuele Avrei una domanda da porre.. Mi hanno appena regalato una Vespa 50 del '90, io avendo già una targa a 5 cifre personale in garage da anni l'ho messa su e ho portato la Vespa a fare la revisione. Il meccanico mi ha attaccato il bollino sul vecchio libretto e ho pagato. Il giorno dopo mi reco in assicurazione per stipulare la polizza ma mi rimbalzano alla motorizzazione dove mi prendono il libretto vecchio per farne uno nuovo e mi dicono che devo necessariamente fare la targa nuova. 1) Non posso usare la mia targa personale a 5 cifre? 2) Solo qualche ora fa mi sono accorto che il bollo della revisione è incollato sul libretto vecchio che hanno loro, che si fa? me lo staccano e incollano qui? Grazie a tutti per la pazienza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 13 settembre 2010 - 19:13 Share Inviato 13 settembre 2010 - 19:13 Benvenuto Emanuele... hai tagliato subito la testa al toro Una presentazione un po' meno freddina è molto apprezzata... Il libretto vecchio te lo puoi far ridare annullato comunque... se ti dicono di no insisti... Io ci ho messo quaranta minuti a convincerli finchè non hanno accettato un'autocertificazione su carta bianca scritta di mio pugno e firmata in cui chiedevo la restituzione per motivi affettivi e collezionistici facendogli capire che avrei potuto benissimo andare a casa e smarrire distrattamente il vecchio libretto e ripresentarmi con la denuncia di smarrimento salvando così il vecchio libretto (ci tenevo molto perchè il primo proprietario fu mio nonno)... Ma perchè dichiarare il falso? Non mi pare corretto... Per quanto riguarda il bollino se è nel vecchio libretto annullato non so come funziona... Più che altro mi pare strano che l'assicurazione ti rimbalzi... chi ha già il vecchio targhino in vita credevo lo potesse usare... ed in effetti ne vedo ancora tanti targhini in giro... Aspetta qualcuno più esperto, seguo curioso anch'io l'evolversi della discussione... sono ignorante in materia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 settembre 2010 - 10:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 10:10 Ciao a tutti, sono nuovo mi presento, piacere Emanuele Avrei una domanda da porre.. Mi hanno appena regalato una Vespa 50 del '90, io avendo già una targa a 5 cifre personale in garage da anni l'ho messa su e ho portato la Vespa a fare la revisione. Il meccanico mi ha attaccato il bollino sul vecchio libretto e ho pagato. Il giorno dopo mi reco in assicurazione per stipulare la polizza ma mi rimbalzano alla motorizzazione dove mi prendono il libretto vecchio per farne uno nuovo e mi dicono che devo necessariamente fare la targa nuova. 1) Non posso usare la mia targa personale a 5 cifre? 2) Solo qualche ora fa mi sono accorto che il bollo della revisione è incollato sul libretto vecchio che hanno loro, che si fa? me lo staccano e incollano qui? Grazie a tutti per la pazienza... Se il contrassegno vecchio è a tuo nome o a nome di un familiare convivente, torna subito in motorizzazione e fatti restituire il vecchio libretto! Inoltre, andrei anche da quelli dell'assicurazione per mandarli a quel paese per averti mandato alla motorizzazione e per non saper fare il proprio lavoro! Sinché non usciranno le disposizioni ministeriali in materia, si possono continuare ad usare tranquillamente i vecchi contrassegni ed i vecchi certificati per ciclomotore, non c'è nessuna necessità di sostituirli con i nuovi! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Illele Inviato 14 settembre 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 13:22 Scusatemi per la fredda presentazione Appena riesco a sbrigare queste piccole pratiche burocratiche avremo mooolto tempo per conoscerci Allora... sono disperato, non so piu' che fare.. Ho chiamato subito all'aci di Paullo che si sta occupando della pratica dove mi hanno detto: Siccome il ciclomotore non e' (scusate gli accenti ma sono al lavoro con la tastiera in americano e non ci sono\non trovo) intestato a lei dobbiamo intestaglielo a lei (??? ) quindi lo dobbiamo re-immatricolarlo, di conseguenza dobbiamo fare il libretto nuovo, per cui lei non potra' piu' mettere la sua targa esagonale. IO: Ma da quand'e' che si fa il passaggio di proprieta' ai ciclomotori?? Mi e' stato risposto : da sempre e che se avessi guidato un ciclomotore non intestato a me sarei stato soggetto a sequesto e pesante ammenda... Ho chiesto di ridarmi il mio amato libretto vecchio poiche' ci sono legato affettivamente(appartiene a mio zio) ma anche insistendo mi e' stato detto di no, che dovevano spedirlo chissa' dove ecc ecc ecc.... Gli ho anche detto che avrei potuto smarrirlo facendo la denuncia di smarrimento ma mi hanno risposto: No non puo' farlo altrimenti prima di fare il libretto nuovo deve fare il collaudo... Alla fine della fiera vogliono 105euro per tutto, ma e' realmente cosi' la procedura?? Illuminatemi voi vi prego! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19paga78 Inviato 14 settembre 2010 - 13:41 Share Inviato 14 settembre 2010 - 13:41 Scusatemi per la fredda presentazione Appena riesco a sbrigare queste piccole pratiche burocratiche avremo mooolto tempo per conoscerci Allora... sono disperato, non so piu' che fare.. Ho chiamato subito all'aci di Paullo che si sta occupando della pratica dove mi hanno detto: Siccome il ciclomotore non e' (scusate gli accenti ma sono al lavoro con la tastiera in americano e non ci sono\non trovo) intestato a lei dobbiamo intestaglielo a lei (??? ) quindi lo dobbiamo re-immatricolarlo, di conseguenza dobbiamo fare il libretto nuovo, per cui lei non potra' piu' mettere la sua targa esagonale. IO: Ma da quand'e' che si fa il passaggio di proprieta' ai ciclomotori?? Mi e' stato risposto : da sempre e che se avessi guidato un ciclomotore non intestato a me sarei stato soggetto a sequesto e pesante ammenda... Ho chiesto di ridarmi il mio amato libretto vecchio poiche' ci sono legato affettivamente(appartiene a mio zio) ma anche insistendo mi e' stato detto di no, che dovevano spedirlo chissa' dove ecc ecc ecc.... Gli ho anche detto che avrei potuto smarrirlo facendo la denuncia di smarrimento ma mi hanno risposto: No non puo' farlo altrimenti prima di fare il libretto nuovo deve fare il collaudo... Alla fine della fiera vogliono 105euro per tutto, ma e' realmente cosi' la procedura?? Illuminatemi voi vi prego! devi andare all'ACI di Paullo e dirgli di cambiare pusher !!!! :crazy: ...da quando i ciclomotori hanno intestatario:testate::testate: il vecchio targhino è ancora valido eccome, purchè sia tu l'intestatario (del targhino) ho un tuo famigliare non importa, ti dico così perchè ho fatto la stessa cosa, presso un'agenzia di pratiche che mi ha confermato la non obbligatorietà alla nuova targa, ma bensì la validità del mio vecchio beneamato targhino intestato a mia mamma nel lontano 1993... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 settembre 2010 - 13:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 13:45 Scusatemi per la fredda presentazione Appena riesco a sbrigare queste piccole pratiche burocratiche avremo mooolto tempo per conoscerci Allora... sono disperato, non so piu' che fare.. Ho chiamato subito all'aci di Paullo che si sta occupando della pratica dove mi hanno detto: Siccome il ciclomotore non e' (scusate gli accenti ma sono al lavoro con la tastiera in americano e non ci sono\non trovo) intestato a lei dobbiamo intestaglielo a lei (??? ) quindi lo dobbiamo re-immatricolarlo, di conseguenza dobbiamo fare il libretto nuovo, per cui lei non potra' piu' mettere la sua targa esagonale. IO: Ma da quand'e' che si fa il passaggio di proprieta' ai ciclomotori?? Mi e' stato risposto : da sempre e che se avessi guidato un ciclomotore non intestato a me sarei stato soggetto a sequesto e pesante ammenda... Ho chiesto di ridarmi il mio amato libretto vecchio poiche' ci sono legato affettivamente(appartiene a mio zio) ma anche insistendo mi e' stato detto di no, che dovevano spedirlo chissa' dove ecc ecc ecc.... Gli ho anche detto che avrei potuto smarrirlo facendo la denuncia di smarrimento ma mi hanno risposto: No non puo' farlo altrimenti prima di fare il libretto nuovo deve fare il collaudo... Alla fine della fiera vogliono 105euro per tutto, ma e' realmente cosi' la procedura?? Illuminatemi voi vi prego! Il primo errore è stato quello di rivolgerti all'ACI, che sulle procedure dei ciclomotori ne sa anche meno che di quelle degli altri veicoli! Non esiste il passaggio di proprietà per i ciclomotori che, se hanno il vecchio libretto, non sono intestati a nessuno! Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Fatti ridare il libretto e rivolgiti ad un'altra assicurazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Illele Inviato 14 settembre 2010 - 14:10 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 14:10 Grazie a tutti per le risposte, stessa cosa identica che mi hanno detto all'aci di legnano e aci di parabiago dove ho appena chiamato... mai piu' aci di Paullo di sicuro! Giusto per curiosita', se mio padre volesse farsi un nuovo targhino a suo nome di quelli vecchi per un'altro scooter del 98 con vecchio libretto che ho in garage si puo' o puo fare solo la nuova targa ?(penso di sapere gi' la risposta pultroppo..) Seconda domanda banale, il bollo e l'assicurazione le devo pagare mettendo il nome di mio nonno che vive con noi(intestatario targhino montato) oppure posso mettere il mio? Il problema dell'assicurazione penso che sia dovuto al fatto che la posso stipulare solo a nome di mio padre per motivi di lavoro(e' la stessa del lavoro quindi paga di meno se a suo nome). La domanda quindi e': Se utilizzo il targhino intestato a mio nonno,riparmiando cosi' i 105 euro, come mi devo comportare con bollo\assicurazione? Posso stipulare la poliza mettendo che il proprietario e' mio nonno ma la stipulo a nome di mio padre? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19paga78 Inviato 14 settembre 2010 - 14:19 Share Inviato 14 settembre 2010 - 14:19 Non vedo perchè dovresti indicare il proprietario (che non esiste per il ciclomotore) nella polizza...la polizza la stipuli per chi vuoi. Il vecchio targhino ha un'intestatario, il ciclomotore è di chi ha il libretto e la polizza la stipula chi utilizza il ciclomotore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 settembre 2010 - 14:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2010 - 14:22 Grazie a tutti per le risposte, stessa cosa identica che mi hanno detto all'aci di legnano e aci di parabiago dove ho appena chiamato...mai piu' aci di Paullo di sicuro! Giusto per curiosita', se mio padre volesse farsi un nuovo targhino a suo nome di quelli vecchi per un'altro scooter del 98 con vecchio libretto che ho in garage si puo' o puo fare solo la nuova targa ?(penso di sapere gi' la risposta pultroppo..) Seconda domanda banale, il bollo e l'assicurazione le devo pagare mettendo il nome di mio nonno che vive con noi(intestatario targhino montato) oppure posso mettere il mio? Il problema dell'assicurazione penso che sia dovuto al fatto che la posso stipulare solo a nome di mio padre per motivi di lavoro(e' la stessa del lavoro quindi paga di meno se a suo nome). La domanda quindi e': Se utilizzo il targhino intestato a mio nonno,riparmiando cosi' i 105 euro, come mi devo comportare con bollo\assicurazione? Posso stipulare la poliza mettendo che il proprietario e' mio nonno ma la stipulo a nome di mio padre? Polizza e bollo si fanno sul numero di telaio e non sul contrassegno (che è personale e può essere tolto per metterne su un altro), quindi puoi farle a nome di chi ti pare, purché sia sempre la stessa persona e convivente con l'intestatario del contrassegno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Illele Inviato 15 settembre 2010 - 19:17 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 19:17 Grazie siete stati tutti chiarissimi, un'ultima cosa però se posso, Se sulle carte ci fossero due indirizzi diversi sarebbe un problema o dovrei cambiare la residenza per farla coincidere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 settembre 2010 - 11:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:43 Grazie siete stati tutti chiarissimi, un'ultima cosa però se posso, Se sulle carte ci fossero due indirizzi diversi sarebbe un problema o dovrei cambiare la residenza per farla coincidere? Intendi dire che il nonno non è tuo convivente? Se ti fermano, potrebbe essere un problema, dipende da com'è d'umore chi ti ferma. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Illele Inviato 16 settembre 2010 - 22:41 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 22:41 Grazie ancora per la disponibilità, ultima domanda, ma il nome del proprietario della targa come lo vedono? devono proprio fare il controllo chiamando in centrale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 settembre 2010 - 09:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2010 - 09:10 Grazie ancora per la disponibilità, ultima domanda, ma il nome del proprietario della targa come lo vedono? devono proprio fare il controllo chiamando in centrale? Lo vedono tramite il collegamento che hanno con la motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts