Vai al contenuto

Primaria Malossi DD e molle parastrappi

plip
 Share

Recommended Posts

Ciao

sto montando una primaria DD per 200 e noto nella confezione che la malossi ha delle molle singole per l'ingraggio del parastrappi. Ora le molle malossi sono piu dure delle originali ma mi conviene montare ciononstante anche le mollette piccole interne alle malossi grosse oppure solo le malossi ?

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Premetto che io parlo per esperienza vissuta:con le molle dure malossi mi è capitato di veder saltare qualche dente, sia nel secondario che nelle ruote del cambio;allora ho pensato di risolvere montando il kit, anche non originale(cif, olympia, etc)del 200, cioè con molla piccola e molla grande:mai avuto più problemi, anche cambiando alla garibaldina su motori elaborati;

Link al commento
Condividi su altri siti

con le molle dure malossi mi è capitato di veder saltare qualche dente, sia nel secondario che nelle ruote del cambio;

E pensare che c'è chi le molle per la primaria malossi se le fa fare ancora più dure perché dice che quelle che ci sono sono troppo morbide ... Poi ovvio, bisogna anche capire che la vespa non è una moto da corsa e ci vogliono certe piccole accortezze quando la si usa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi una cosa e' vero la DD malossi non fischia mentre la Polini si ?

L'ultima volta che montai una DD Polini avevo 17 anni (oggi ne ho 46 !) e fischiava da matti. Non ho mai montato la malossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

vero...la malossi è abbastanza silenziosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, io la Malossi l'ho montata con le sue molle originali... spero di non avere problemi, anche perchè per fortuna è da un pezzo che non guido più con l'irruenza dei 18 anni...

A proposito di parastrappi, la mattina, al primo rilascio della frizione a motore completamente freddo, la frizione attacca un pò bruscamente e con il tipico "grattare" dei parastrappi.

Dopo aver camminato un pò, se riprovo è tutto OK e non c'è più alcun rumore anomalo.

Che dite, è da considerarsi normale? il motore (primaria compresa) ha appena 2.000 Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, io la Malossi l'ho montata con le sue molle originali... spero di non avere problemi, anche perchè per fortuna è da un pezzo che non guido più con l'irruenza dei 18 anni...

A proposito di parastrappi, la mattina, al primo rilascio della frizione a motore completamente freddo, la frizione attacca un pò bruscamente e con il tipico "grattare" dei parastrappi.

Dopo aver camminato un pò, se riprovo è tutto OK e non c'è più alcun rumore anomalo.

Che dite, è da considerarsi normale? il motore (primaria compresa) ha appena 2.000 Km.

Solitamente "riscaldi" la frizione alla prima messa in moto?

Fai questa prova (riscaldala per bene) e penso che non te lo farà più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao a tutti,

rianimo questo post perché ho una primaria Z64DD e un pignone Z23DD che non riesco a capire se sono malossi o polini.

Qualcuno che ha pignone+primaria polini oppure malossi, potrebbe aiutarmi facendo le seguenti misure?

1) PIGNONE Z23

Misura di 4 denti con il calibro in più punti. Ad esempio:

P_20160614_132247.jpg

2) PRIMARIA Z64

Misura di 8 denti con il calibro in più punti.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rianimo questo post perché ho una primaria Z64DD e un pignone Z23DD che non riesco a capire se sono malossi o polini.

Qualcuno che ha pignone+primaria polini oppure malossi, potrebbe aiutarmi facendo le seguenti misure?

1) PIGNONE Z23

Misura di 4 denti con il calibro in più punti. Ad esempio:

[ATTACH=CONFIG]161254[/ATTACH]

2) PRIMARIA Z64

Misura di 8 denti con il calibro in più punti.

Grazie mille

Io le ho montate tutte e due..... sembrerebbero identiche, la malossi è più precisa mi sembra addirittura di aver invertito i pignoni per fare delle prove con due campane diverse e tutto andava benone....

Link al commento
Condividi su altri siti

vero...la malossi è abbastanza silenziosa....

Confermo anche io, la 24/63 DD Malossi è abbastanza silenziosa.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Come? forse azionando la frizione a vuoto con il motore a minimo?

Io uso un trucchetto, cioè oltre a far scaldare qualche minuto il motore e tirare più volte la frizione, prima di inserire la prima marcia mi do una spintarella con i piedi, abbastanza da raggiungere una velocità molto simile a quando si ha la prima con poco gas, poi inserisco la marcia , la ritolgo e la reinserisco sempre in movimento. In questo modo evito che in caso di mal funzionamento con i primi innesti non da bruschi colpi e contraccolpi.

Link al commento
Condividi su altri siti