Vai al contenuto

Restauro integrale Vespa P125X dell'81

lcotro1991
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi partendo da totale inesperienza nel campo sono riuscito con apparente facilità a smontare integralmente la mia Vespa, le foto arrivano fino a quasi la fine delle operazioni. Ora ho bisogno di aiuto riguardo a come procedere, cosa devo fare con il motore? Lo smonto integralmente? Secondo voi posso farlo io o devo recarmi da un meccanico? Preferirei di no per motivi economici! Ho tanta buona volontà! Grazie mille

Pianpiano procedo all'upload di tutte le foto, ho problemi con il form del sito, è molto lento!

03082010201.jpg

03082010203.jpg

03082010206.jpg

03082010207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devo fare con il motore? Lo smonto integralmente? Secondo voi posso farlo io o devo recarmi da un meccanico? Preferirei di no per motivi economici! Ho tanta buona volontà!

Ciao,

Il motore è sicuramante da revisionare, non sappiamo come sei messo a manualità e competenza nel campo, anche se qui, troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno e le competenze le acquisirai.

Se hai quindi volontà come dici e spazio dove poter operare... con tanta pazienza, procurati gli attrezzi e gli estrattori appositi, e buttati nell'impresa.

fotografa quanto più possibile mentre smonti e posta le foto dei punti su cui hai dubbi, troverai sempre qualcuno che saprà indicarti come e cosa fare!

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi potete inviare delle foto di un p125x o stessa serie in quando sto anch io restaurando la mia solo che nel montaggio dei file trovo difficoltà poi lo schema originale e difficile da comprendere, mi serve foto di del manubrio smontato con gli attacchi del faro, delle spie, accensione, contachilometri,eccc

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di che genere? Cioè dopo averlo smontato tutto? Come procedo? Mi conviene chiedere passo passo consigli? Grazie!

esattamente..per lo smontaggio ci sono in giro diverse guide (mi pare che il sito di palli ne abbia una valida) ma lo stesso manuale di officina della vespa descrive lo smontaggio passo passo..

una volta tutto smontato bisogna conoscere i principi per cui il motore funziona ed alcuni trucchetti per il rimontaggio,altrimenti diventa piuttosto complessa la cosa.

ti consiglio di leggere qualcosa in giro,smontarlo (cosa ripeto fattibilissima) e poi sicuramente avrai bisogno di consigli passo passo per il restauro del motore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccoci di nuovo qui! Ho iniziato il restauro del motore ma mi trovo subito subito di fronte a due problemi:

-Primo non riesco a sfilare il cilindro, sembra rimaner attaccato al blocco motore nonostante abbia levati prima i quattro dadi prigionieri e poi la testa...soluzioni? Ho provato anche a dar un paio di martellate ma sembra tutto fermo!

-Secondo sfilata la copiglio dal foro trasversale sul perno del mozzo della ruota posteriore, la corona di bloccaggio, che da come detto sulla guida dovrebbe sfilarsi semplicemente, non vien via!

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

morchia e merda,merda e morchia....accumulate in 30 anni.

potresti provare con svitol o meglio wd40 a valanga,lasci agire un pochino e poi riprovi.

lascia stare il martello che fino a che non arrivi allo smontaggio dell'albero non dovrebbe servirti mai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccomi qui di nuovo, il restauro è momentaneamente fermo dato che non riesco proprio a sfilare questo benedetto cilindro, in rete ho letto che potrebbe essere colpa della guarnizione incollata al carter, oltre allo svitol qualcuno propone altra soluzione?

Invece per i pezzi già smontati vorrei cominciare un "lavaggio elimina morchia", consigli pratici per evitare l'acquisto di duemila prodotti inutili?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui di nuovo, il restauro è momentaneamente fermo dato che non riesco proprio a sfilare questo benedetto cilindro, in rete ho letto che potrebbe essere colpa della guarnizione incollata al carter, oltre allo svitol qualcuno propone altra soluzione?

Invece per i pezzi già smontati vorrei cominciare un "lavaggio elimina morchia", consigli pratici per evitare l'acquisto di duemila prodotti inutili?

Grazie mille!

Usa nafta e aria compressa a volontà. Procurati una bacinella tipo quelle da bucato per lavarci i pezzi e/o tenerli in ammollo. Usa un pennello, possibilmente consumato, se non lo hai, taglia le setole con le forbici e lasciandone 2 o 3 cm, gratterà di più.

Potrà tornarti utile tenere a portata di mano del diluente nitro e dello sgrassatore (quello del "gallo" che trovi al supermercato va benissimo).

Occhio col diluente sulle parti in plastica che le scioglie.

Buon lavoro!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti