Gabry1993 Inviato 14 settembre 2010 - 09:49 Share Inviato 14 settembre 2010 - 09:49 Ieri sono andato a casa di un amico. Il quale ha deciso di riaccendere la vecchia vespa del padre per l'ape raduno di Sant'Angelo ( 26 di questo mese ). Allora mi sono alzato le maniche e ho iniziato a vedere cosa montava. Cilindro 130 27 DD Carburatore 24 Senza filtro aria Volano fresato e portato a intorno a 1,2 Kg Alla 10 spedalata circa la vespa si accende. Ma Risulta a dir poco SCARBURATISSIMA infatti montava un getto massimo da 64, a mio parere un po troppo piccolo. Ma non essendo esperto chiedo a voi! Che ne dite? Mondo un bel 90? e inizio a scendere di 2 a 2? Come marmitta Monta una Leo, Secondo voi se monta la mitica Proma Le prestazioni migliorano? Aiutatemi vi prego che domani devo andare di nuovo da lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 14 settembre 2010 - 14:01 Share Inviato 14 settembre 2010 - 14:01 Io come hai detto tu partirei dal 90 e vedi un pò come reagisce....mettere un 64 con quella configurazione è da criminali!!!!per quanto riguarda la Proma secondo me le cose cambiano....non tantissimo ma sicuramente qualcosina lo acquisti....la leo che monta è vecchia??intasata??la proma che vorresti montare è nuova??? dettagli da tenere molto in considerazione....se la proma non è nuova o cmq messa bene io le darei una bella bruciata, spazzolata e verniciata...intanto che ci sei fai le cose fatte bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 14 settembre 2010 - 14:16 Share Inviato 14 settembre 2010 - 14:16 Getto da 64 con il 130 e sopratutto senza filtro dell' aria? mi pare tanto strano..sei sicuro che abbia il 130? la cuffia è quella alta da 125 oppure è bassa come quella di una vespa 50 special originale? per la marmitta.. bisogna vedere quanto piena è dentro e almeno che modello è. Se la proma la monti nuova prestazioni migliori penso propio che tu le abbia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 14 settembre 2010 - 17:26 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 17:26 Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!! Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa? Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 14 settembre 2010 - 19:04 Share Inviato 14 settembre 2010 - 19:04 metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 settembre 2010 - 19:31 Share Inviato 14 settembre 2010 - 19:31 metti la proma allora.. gas rapido con la potenza non conta tanto per la tua 50 special se gli arriva benzina al carburatore e la candela non è bagnata è un problema elettrico.. l' anticipo l' hai regolato ad occhio? calma ragazzi diciamo quello che effettivamente sappiamo o abbiamo provato se gli arriva benzina al carburatore lui spedala e la vespa non parte e la candela è asciutta ....c'è una contraddizione in termini SE NON PARTE - e hai la candela asciutta probabilmente è un problema di alimentazione (benzina) SE NON PARTE - e hai la candela bagnata probabilmente è un problema di accensione (corrente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 settembre 2010 - 19:37 Share Inviato 14 settembre 2010 - 19:37 Si sono sicuro che e un 130, Cuffia alta del 125, e mi pareva moltissimo strano che avesse il 64 -.- ( Sicuramente quello che gliel'ha fatta non ne capiva tanto ) La proma e nuova di pacca e la marmitta che a su non ne ho idea, prima montava una simonini, perciò non e tanto vecchia la Leo!! Mi sono scordato di aggiungere che ha il gas rapido, cambia qualcosa? Poi gia che ci sono vi illustro il mio problema Nella mia 50 special equipagiata con un 102 dr 24 dd carburatore 19 albero lavorato e proma non riesco ad accenderla Spedala spedala spedala e mi risponde con un gran botto DA QUANTI ANNI E' FERMA LA VESPA? -getto del 90, anche del 95 -pulisci bene il carburatore -camia lo spillo (compra quello con punta rossa) -cambia il tubo della benzina -cambia la miscela....se è ferma da anni è facile che sia andata a male (la senti, puzza) -pulisci il sebatoio con miscela fresca -soffia il serbatoio a tappo con pomello non serrato, puntando la pistola del compressore dal tubo della miscela -metti una candela nuova (champion L78C) -cambia l'olio motore (metti olio SAE 30 MINERALE) - il gas rapido lascialo - è inutile per un carburatore da 24 ma lascialo per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? prova a cambiarla e a metterla in moto i botti possono essere puntine condensatore schiavettamento del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 14 settembre 2010 - 20:33 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 20:33 Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene? Faro come hai detto! per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:( puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio ) condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava ) schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato ) Sintomo Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 settembre 2010 - 21:22 Share Inviato 14 settembre 2010 - 21:22 Penso 2 o 3 anni, riguardo alla candela oggi ho comprato una NGK B8HS filetto corto non va bene? Faro come hai detto! per la tua vespa invece...hai provato semplicemente a cambiare la candela? Si ho messo anche alla mia una NGK B8HS nessun segno di vita, NGK B7hs nessun segno di vita B5HS gran botte:( puntine ( Anche secondo me, perche ho cambiato blocco e ho messo il coso delle puntine a occhio ) condensatore ( Con il blocco vecchio funzionava ) schiavettamento del volano ( Ho cambiato 5 chiavelle perche non stringevo il volano, ora ho imparato ) Sintomo Non parte e candela bagnata!! Aiutooooooooooooooooo!! 2 o 3 anni allora non hai nulla o quasi da fare di quello che ti ho detto sopra TRANNE cambiare il getto e il tubo miscela per la tua vespa è quindi un problema di corrente lo statore messo a occhio non va bene guarda pero' intanto se arriva corrente alla candela se sei in grado smonta il volano (così controlli che non sia schiavettato) - posiziona lo statore a puntine a centro asole di regolazione prendi un po' di carta vetrata e dai una pulita ai 2 piattelli platinati delle puntine il condensatore che hai cambiato SPERO che tu lo abbia saldato a stagno al filo proveniente dalla bobina di accensione - se invece lo hai solamente giuntato ..... saldalo, la causa degli scoppiettii è lui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 15 settembre 2010 - 12:50 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 12:50 Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata Porca miseria Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona! Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2010 - 12:58 Share Inviato 15 settembre 2010 - 12:58 Ok oggi mi sono messo dietro a mettere a posto lo statore e mi sono reso conto che la mi a chiavetta e tutta rovinata Porca miseria Volevo chiedere se la candela che ho comprato ( NGK B8HS ) è buona! Oggi devo andare a casa del mio amico finire il lavoro, la vespa ha un ultimo problema Le marce faccio fatica a cambiarle dalla leva sul manubrio e riesco a cambiarle solo mentre la ruota gira, come posso risolvere?? NON RISOLVI il cambio vespa è un caso che cambi da fermo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 15 settembre 2010 - 13:05 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:05 Ok, Solo che quando sta in folle la manopola segna la prima, spero che sia solo da registrare bene! Comunque con una configurazione come la mia la Vespa quale velocità massima potrebbe raggiungere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2010 - 13:08 Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:08 Ok, Solo che quando sta in folle la manopola segna la prima, spero che sia solo da registrare bene! Comunque con una configurazione come la mia la Vespa quale velocità massima potrebbe raggiungere?? sono solo da registrare le corde velocità: 80-85 km/hr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 15 settembre 2010 - 13:48 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:48 Perfetto allora registro le corde Mentre per incrementare un po la velocità del mio mezzo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 16 settembre 2010 - 09:38 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:38 MIA Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special Configurazione: Gt Dr 102 Marmitta Proma Frizione Denti Dritti Polini 24/72 Carburatore 19 Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente Valvola Aperta di Mezzo centimetro Carburazione: Minimo 65 Massimo 90 Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e... La frizione sembra che slitti Come posso fare? Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ?? Non potrebbe fare un po in piu?? MIO AMICO Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 settembre 2010 - 12:38 Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:38 MIA Ok oggi ho finito la carburazione della mia vespa 50 Special Configurazione: Gt Dr 102 Marmitta Proma Frizione Denti Dritti Polini 24/72 Carburatore 19 Albero Originale Senza gabbia rulli Anticipato Artigianalmente Valvola Aperta di Mezzo centimetro Carburazione: Minimo 65 Massimo 90 Dopo averla provata ho notato che c'e da regolare i registri del cambio e... La frizione sembra che slitti Come posso fare? Quindi siamo sicuri che faccia gli 80 Km/h ?? Non potrebbe fare un po in piu?? MIO AMICO Oggi alle 3 Vado dal mio amico e gli monto il Gigler di getto massimo 95 Sperando che poi non giri grassa!! Se volessi mettere una marmitta che non sia la proma al mio amico che mi consigliate considerando la sua configurazione?? che 19 hai? tu adesso provala se vuoi darle un pò più di brio senza smanettare il motore c'è da lavorare sulla testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 16 settembre 2010 - 17:23 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 17:23 sartana1969 :nono: :nono: :nono: :nono: Oggi ho provato a tirarla un po :-( Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa :cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 settembre 2010 - 18:59 Share Inviato 16 settembre 2010 - 18:59 sartana1969 :nono: :nono: :nono: :nono: Oggi ho provato a tirarla un po :-( Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa :cry: vuoi sapere perchè? ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 16 settembre 2010 - 23:23 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 23:23 Si ti prego dimmelooooooooo e se possibile anche la soluzione :Ave_2: :Ave_2: Ti prego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 settembre 2010 - 07:56 Share Inviato 17 settembre 2010 - 07:56 sartana1969 :nono: :nono: :nono: :nono: Oggi ho provato a tirarla un po :-( Ho scoperto una cosa bruttissima.... Il mio DR non mi tira la Quartaa :cry: vuoi sapere perchè? ;-) Io la butto lì Frizione Denti Dritti Polini 24/72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 11:10 Share Inviato 17 settembre 2010 - 11:10 Io la butto lì L'hai buttata bene polini non fa quel rapporto (24/72) nell sue campane in alluminio mi vien da pensare che, se sei sicuro del tuo pignone da 24, tu abbia su la 24/58 della polini (che è più lunga della campana originale et3) cosi' non fosse, potresti avere la 23/60, che è più corta come rapportatura ma lunga per il tuo motore RIMEDI: pochi a dire il vero la prima cosa che mi viene in mente è di mettere uno scarico meno votato all'allungo, quindi una padella o una siluro la seconda cosa che ti potrebbe aiutare è quella di abbassare la testata, per aumentare il tuo R.C. la terza di mettere bene a punto il tuo anticipo di accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 17 settembre 2010 - 11:24 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 11:24 Sono sicuro che e una 24 Vorrei tanto mantenere la mia Proma Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe? E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 12:15 Share Inviato 17 settembre 2010 - 12:15 Sono sicuro che e una 24 Vorrei tanto mantenere la mia Proma Quindi abbasserò la testa al mio DR.... Di quanto?? Un carburatore da 21 senza filtro mi aiuterebbe? E andro a mettere apposto da un meccanico buono l'anticipo d'accensione. Posso farlo io o e troppo complicato? inizia a misurare quanto hai di squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry1993 Inviato 17 settembre 2010 - 16:15 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 16:15 Non sono capace di misurare lo squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 16:20 Share Inviato 17 settembre 2010 - 16:20 non sono capace di misurare lo squish filo di stagno...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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