Vai al contenuto

Serratura cofano vnb

domenico115
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti ragazzi.

Sapete dirmi se nel cofano della vnb lato porta oggetti nell'originale c'e la serratura?

Perchè sto restaurando la mia e non so se lasciarla o meno.

Fatemi sapere.

Grazie. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Di che modello VNB stiamo parlando? Se non sbaglio, la serratura sul cofano sinistro viene introdotta solo per la VNB6.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
si esatto gino è una vnb 6

Allora è giusto che ci sia!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Sei sicuro Gino? :mah:

Abbastanza sicuro, sì. Perché, conosci qualche VNB6 senza serratura per lo sportellino del cofano sx? :mah:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La VNB6 ha la serratura ma anche la VNB 3 4 5... O sbaglio?

Mi pare l'abbia solo la VNB6, della serie VNB. :mavieni:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi gli sportellini erano solo predisposti col foro? E che c'era un tappo di plastica?

Gli sportellini erano senza foro. Quasi tutti si facevano aggiungere la serratura gia in concessionaria ecco perchè si trovano vespe conservate con la serratura.

Anche negli anni 60 c'erano i ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se per questo pure sulle vespe anni 50:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma quindi gli sportellini erano solo predisposti col foro? E che c'era un tappo di plastica?

Gli sportellini non avevano nessun foro, lo faceva chi aggiungeva la serratura.

Anche sulla VNB2 di mio padre c'era la serratura . . . che era stata presa pari pari dal cassetto di una scrivania rotta! :mrgreen:

Che dopo 50 o 60 anni il buco fatto sulla lamiera per inserire la serratura sembri originale, mi pare il minimo. Li facevano anche allora col trapano, mica a martellate! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anche sulla mia VNB5 (telaio 359xx) c'è il foro per la serratura e la relativa serratura. Il foro non è artigianale, perchè presenta 4 piccole tacche (nelle quali entravano dei riferimenti della serratura, perchè questa non girasse nel foro). A giudicare da come è verniciato lo sportellino, mi sembra originale, mai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Anche sulla mia VNB5 (telaio 359xx) c'è il foro per la serratura e la relativa serratura. Il foro non è artigianale, perchè presenta 4 piccole tacche (nelle quali entravano dei riferimenti della serratura, perchè questa non girasse nel foro). A giudicare da come è verniciato lo sportellino, mi sembra originale, mai sostituito.

Anche nel foro della VNB2 c'era una tacca, perché la serratura non girasse! Eppure so per certo che non era originale. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta non si fa altro che confondere le idee:-(:-(:-(

La mia è una vnb6. voglio capire gentilmente se la serratura

era originale o meno.

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Gino e signorhood affermano che iniziano a montare la serratura di serie dalle VNB6 per cui direi che è molto probabile che sia originale..io mi fiderei di loro..

Immagini trovate in rete di VNB6 più o meno restaurate:

2heaazl.jpg

vespafinita3.jpg

55281d1273916553-scambio-vnb6-da-restauro-con-vbb-lato-sx.jpg

dscn1272.jpg

Tutte presentano la serratura, nessuna di quelle che ho trovato è senza. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mistero per la VNB2 si infittisce...sicuro che il buco dello sportellino fosse cilindrico sono andato a vedere...e...

p1040389w.jpg

:orrore::orrore:

non sembra affatto creato con un trapano..bah..siete certi che su VNB2 non ci fossero???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il mistero per la VNB2 si infittisce...sicuro che il buco dello sportellino fosse cilindrico sono andato a vedere...e...

p1040389w.jpg

:orrore::orrore:

non sembra affatto creato con un trapano..bah..siete certi che su VNB2 non ci fossero???

Sì, siamo sicuri, inoltre, noterai che la levetta per aprire lo sportello ha un foro. Quel foro serviva per inserire un lucchetto che impedisse lo scorrimento con relativa apertura dello sportello, come fosse una serratura.

Comunque, allego alcune foto tratte da vespa tecnica.

Ciao, Gino

VNA1-2.jpg

VNB1-2.jpg

VNB3.jpg

VNB4.jpg

VNB5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c'è nessun mistero. Serrature bauletto su VNA, VNB1, 2, 3, 4 e 5 non ce n'erano.

Andate a guardarvi VT dove almeno per questa info è corretta :mrgreen:

Se ci sono le facevano i proprietari e ognuno a modo suo in funzione della serratura che trovavano.

Serature simili a quelle delle cassette della posta che si trovavano e si trovano ancora in ferramenta.

Tra l'altro ognuno faceva il buco dove gli pareva, chi a destra ch a sinistra della levetta.

Comunque, se la vespa la si usa una serratura pure stupida serve altrimenti ogni volta dovete svuotare il cofano che è pure capiente.

Fottetevene dell'originalità e lasciatela o mettetela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo opterò per la chiusura del buco e un lucchetto da inserire nel foro della levetta (magari un qualcosa rivestito in gomma o simili per evitare di rigare tutto) . :mrgreen: :mrgreen:

...tanto se vogliono aprirlo lo aprono sia con il lucchettino che con la serratura della cassetta della posta...

Quoto sul fatto che le pance sono da riempire.. :lol:

Grazie infinite per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti