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filo frizione?


zova
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Ciao a tutti

Ieri stavo passeggiando con la mia vespa px 150 e del 1982, metto in 4° e apro felice quando mi rendo conto che la frizione non stacca più..

Mi ritrovo malauguratamente di fronte ad una curva dove non posso non scalare e lo faccio senza l'uso della frizione. Morale della favola cosa è successo alla mia vespa???

Come avrete capito non sono molto pratico di motori ma leggendo qua ela credo di aver capito che o il filo della frizione si è rotto o si è sfilato da un morsetto finale, il problema è che non so doe finisca il filo!!

Vorrei sostituirlo da solo, anche perchè non credo sia impossibilema non ho proprio capito dove va a finire... Ho visto il finale del filo del freno e un'altro che non so cosa sia ma mi sembra saldo quindi non saprei proprio dove guardare...

Qualcuno mi può aiutare???

Grazie

 

P.S. La vespa funziona perfettamente e il cambio pure....

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uhm!!!

 

tu hai visto il finale del filo del freno e "un'altro che non so cosa" ...

 

salvo cose stranissime è proprio quello il filo della frizione!!!

 

il filo del freno è parecchio grosso e lo trovi attaccato su una levetta che sta attaccato sul tamburo della vespa, circa 10cm più indietro trovi un filo più piccolo che è attaccato su un altro tipo di levetta che "scende" dal motore, ebbene quello è ciò che stai cercando

 

a sto punto bisogna capire meglio cosa ti è successo, magari il filo si è rotto dall'altra parte, ma questo vorrebbe dire che la leva si apre e si chiude con molta facilità e non resta mai ferma

 

dicci qualkosa in più e vediamo se riusciamo ad aiutarti ;-)

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Si la frizione è "libera" e a questo punto il misterioso pernetto con il misterioso filo mi sembravano ok quindi mi sa che è andato il filo...

Scusate l'ignoranza, per sostituirlo lo fisso alla leva, lo infilo nellasua sede e poi lo fisso al parnetto del mistero?

C'è da fare altro?

Grazie ancora!!

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Si la frizione è "libera" e a questo punto il misterioso pernetto con il misterioso filo mi sembravano ok quindi mi sa che è andato il filo...

Scusate l'ignoranza, per sostituirlo lo fisso alla leva, lo infilo nellasua sede e poi lo fisso al parnetto del mistero?

C'è da fare altro?

Grazie ancora!!

 

se si è rotto il filo da sopra il problema è di facile soluzione ... spero :risata:

 

come te la cavi con le mani?? hai paura di sporcartele o sei disposto ad usarle per cambiare sto filo???

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Pronto al grasso e allo sporco!!

E' proprio perchè voglio incominciare a spocarmi le mani che scrivo qui!! ERa più che altro per sapere se necessita di regolazioni una volta sostituito o meno..

Cmq grazie, stsera provo!!

Ciao!!

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Pronto al grasso e allo sporco!!

E' proprio perchè voglio incominciare a spocarmi le mani che scrivo qui!! ERa più che altro per sapere se necessita di regolazioni una volta sostituito o meno..

Cmq grazie, stsera provo!!

Ciao!!

 

le regolazioni le fai mentre lo monti, più o meno è come sostituire il filo del freno della bicicletta

 

devi levare il coprimanubrio per poterlo fare

 

munisci di grasso, il filo va ben ingrassato mentre lo metti dentro

 

se hai bisogno siamo qua, cambiare quel filo è un operazione di routine, una volta senatore cambio uno del cambio prima che io riuscissi a fumare una sigaretta :risata:

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Bene, se non dovessi riuscirci allora non mi sentirete mai più per la verdogna!! :)

Intanto grazie, provvedo all'acquisto del nuovo e alla sostituzione.

Ciao e grazie ancora!!!

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:mah: :mah: :mah: Francè, perchè vuoi fargli smontare il coprimanubrio ? :mah: :mah: :mah:

 

Se gli dice bene riesce ad infilarlo dal lato della leva senza aprire nulla..... :ok:

Se si dovesse spostare la guaina allora......

 

:ciao: Riccardo

Quoto!

 

Prima si prova a inserirlo direttamente nella guaina (magari aiutandosi con una piccola torcia per vedere meglio il capoguaina), poi, eventualmente, si toglie il coprimanubrio, se necessario per sistemare la guaina.

 

Una volta inserito il cilindretto nella sede della leva frizione e fatto scivolare il filo nella guaina (ingrassandolo bene, come già sottolineato), si tira il cavo opposto che uscirà da sotto il motore, lo si inserisce nel foro del braccetto della frizione, si inserisce il cilindretto serra filo e lo si blocca mettendo leggermente in tensione il braccio della frizione, tirandolo verso la parte anteriore della vespa. Una volta bloccato il filo, si verifica la tensione mettendo e togliendo le marce, eseguendo eventuali piccole correzioni con la vite di regolazione della tensione posta alla fine della guaina. Una volta regolata la tensione, si taglia il filo in eccesso lasciandone qualche centimetro oltre il cilindretto di blocco.

 

Ciao, Gino

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beati a voi ... io non ci riesco mai senza togliere il coprimanubrio :rabbia:

 

:risata:

Probabilmente hai la guaina leggermente corta, quindi, quando si spezza il filo, si sposta. ;-)

 

Ciao, Gino

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Comunque per info alla fine il cavo della frizione era praticamente tutto integro tranne la parte finale. Infatti si è spezzato in corrispondenza del fermacavo....

Ho trovato una guida illustrata, sul sito della "sorella minore" che mi ha chiarito molto le idee...

eccola:

 

STAR DELUXE Blog Archive Sostituire il cavo della Frizione

 

Ciao a tutti e grazie ancora!!!

 

P.S. Oggi vado a comprare un fermacavo e sostituisco sto benedetto cavo!!!

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Comunque per info alla fine il cavo della frizione era praticamente tutto integro tranne la parte finale. Infatti si è spezzato in corrispondenza del fermacavo....

Ho trovato una guida illustrata, sul sito della "sorella minore" che mi ha chiarito molto le idee...

eccola:

 

STAR DELUXE Blog Archive Sostituire il cavo della Frizione

 

Ciao a tutti e grazie ancora!!!

 

P.S. Oggi vado a comprare un fermacavo e sostituisco sto benedetto cavo!!!

Avevo un problema simile con la Carolina (Super 150), usandola quasi esclusivamente in città, usavo molto la frizione, e si era consumato il foro del braccio della frizione, fornendo così un certo gioco al filo che si spezzava in continuazione. Ho rimediato mettendo il filo in un tubicino d'ottone (recuperato in un negozio di modellismo) che incastravo nel foro. Alla fine si spostava, ma almeno questa soluzione allungava la vita del filo. Certo meglio che non sostituire il braccetto!

 

Ciao, Gino

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