Vai al contenuto


restauro Vespa 50 r


berto.carlo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho intenzione di restaurare la mia Vespa 50 R del '61. Il motore è a tre marce. La carrozzeria non presenta ruggine e botte profonde. Inoltre è presente il vecchio libretto di circolazione. Mi piacerebbe a restauro finito iscriverla all'ASI. Ora mi sorgono varie domande.

- Il motore è a 3 marce e io ho un blocco motore a 4 marce posso effettuare la sostituzione?

- Quando vado a fare la targa mi conviene fare la denuncia di smarrimento del libretto per evitare che loro se lo tengano per darmi quello nuovo? O c'è la possibilità che mi lascino quello vecchio?

 

Per quanto riguarda il motore questa è la configurazione:

- dr 102

- albero anticipato

- 24\72 denti dritti

- carburatore 19

- frizione più molla rinforzata polini

- marmitta Proma

Ovviamente per la revisione sarà montato il motore orginale a tre marce e 50.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
benvenuto!
ho intenzione di restaurare la mia Vespa 50 R del '61.
sei sicuro dell'anno... nel 61 le small 50 non erano ancora state prodotte. Che precodice e numero di telaio ha? dicci solo le 4 cifre iniziali le altre le ****
Il motore è a 3 marce e io ho un blocco motore a 4 marce posso effettuare la sostituzione?
sotto l'ammortizzatore di diero, di fianco al tappo olio puoi leggere sigla e numero motore, dicci che cosa c'è scritto.
Quando vado a fare la targa mi conviene fare la denuncia di smarrimento del libretto per evitare che loro se lo tengano per darmi quello nuovo? O c'è la possibilità che mi lascino quello vecchio?
mi sembra che sui 50 lo ritirano ma non sono sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sui 50 lo ritirano ma non sono sicuro.

Si Giò è giusto, il mio lo hanno ritirato.... A saperlo prima avrei fatto la denuncia :-(

 

Se il motore è un 4 marce non è detto che non sia il suo, il numero di marce potrebbe esser stato modificato dal vecchio proprietario, controlla il numero di telaio motore e vedi se coincide con quello scritto sul libretto. Se non sbaglio, però, all'ASI non richiedono foto del numero di telaio del motore, ma per questo attendi pareri di persone esperte in materia, il sistema è cambiato da poco, sicuramente in PRATICHE troverai le risposte. Qualora il motore tuo sia un V5A4T (il 4 marce per la 50 special in pratica) e vuoi il motore originale, ho io il motore 3 marce della 50 n revisionato (cuscinetti - paraoli - crociera e frizione nuovi, guarnizioni olio nuove e cambio olio fatto, il volano ha 2 alette rotte, ma del resto si rompono sempre è un difetto congenito che non comporta comunque anomalia alcuna) se t'interessa lo scambio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie che avete risposto. Sul libretto c'è scritto che è stata omologata a Pisa nel '61... per dal numero di telaio credo che sia del 69 infatti è V5A1T. Il motore che monta è a tre marce. Io possiedo inoltre un motore di una pk 50 a 4 marce. Ho letto su un sito di come montare il motore della pk sulla 50 r. Si il libretto lo ritirano dunque conviene fare la denuncia di smarrimento? grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...