janly71 Inviato 14 settembre 2010 - 21:22 Share Inviato 14 settembre 2010 - 21:22 Adesso ho veramente bisogno di voi... mi stavo dilettando su un motore et3.... ma non riesco a settarlo... allora si tratta di un motore et3 con statore e volano di una pk50s primo tipo (cono piccolo), gt polini 130, carburatore 19 con getto max 82 e filtro aria originale piaggio, marmitta sito flash serpente con uscita sotto i carter lato dx nuova, per il resto originale...(rapporti - travasi - albero) dopo vari tentativi sono arrivato a provarlo e si strada mostra difficoltà a prendere giri... aprendo il gas il rumore è borbottante come se fossi grasso, poi si riprende si sente la coppia fluida fino a 50 km/h poi fatica a salire.... mi aiutate a metterlo in ordine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 settembre 2010 - 13:27 Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:27 La centralina è corretta? se usi l'accensione 4 poli pk non puoi usare la centralina dell'et3 perchè sono diverse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 15 settembre 2010 - 13:41 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:41 Ciao, grazie per la risposta, la centralina è del PK, devi scusarmi ma avevo dimenticato di specificarlo.E' una classica ducati rossa per pk. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 settembre 2010 - 13:55 Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:55 Fatta la prova con l'aria tirata? Fai un giro andando sempre con l'aria tirata e vedi se migliora o peggiora alle varie aperture 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 15 settembre 2010 - 14:34 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 14:34 Si si, fatta la prova con l'aria tirata, ma va peggio, di conseguenza ho supposto di essere grasso (strano con un 82 ma possibile) ho fatto la prova togliendo la rete circolare del filtro pk e sostituendola con un po di retina metallica a maglie meno fitte, svitato la vite della carburazione fino a 3 giri e sembra (sembra perchè ancora non ci ho girato) che salga di giri un pò meglio...almeno da ferma.... tra qualche ora vedo come va, ma a naso credo di essere lontano dalla soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 settembre 2010 - 08:09 Share Inviato 16 settembre 2010 - 08:09 Il 19 di carburatore è un po rognoso...è uno di quelli che va meglio con il filtro scatolato et3...oppure con il filtro tipo airbox polini...se ce l'hai magari prova a mettergli il filtro dell'et3 con il tappino...l'anticipo l'hai settato bene? perchè le tacche di riferimento sono falsate tra carter et3 e pk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 settembre 2010 - 08:12 Share Inviato 16 settembre 2010 - 08:12 Cmq come riferimento montando il filtro et3 scatolato prendi la taratura et3 e aumenta un 10 12 punti il massimo e svita un giro/un giro e mezzo la vite di regolazione aria/benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 16 settembre 2010 - 09:38 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:38 Innanzitutto, grazie per la collaborazione, vediamo per quanto riguarda il carburatore devo dire che nel giro di prova è andata meglio (senza filtro) ma non bene mi fa fatica a salire di giri...in pratica quando tiro diciamo che va se mi fermo e riapro il gas ci mette una 20 di secondi a salire (come se fosse ingolfata) in serata provo con un altro 19, non si sa mai... sull'anticipo arrivano le note dolenti, non ho proprio idea di come stia messo, il motore l'ho comprato cosi e cosi è rimasto (come posizione statore), ho solo notato che scalda abbastanza ma ho ancora pochi elementi per poter dire se dipende da''anticipo o no. ET3 getto max 76 se faccio +10 arrivo ad 86... al momento ho 82...e mi sembra di esser grasso anche senza filtro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 settembre 2010 - 10:12 Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:12 Un errato anticipo potrebbe tramutarsi in una falsa carburazione...segnati la posizione dello statore come è ora poi fai qualche prova ruotandolo verso destra e vedi se migliora o peggiora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespatruccata Inviato 16 settembre 2010 - 10:13 Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:13 Ciao io sul mio motore et3 originale monto un getto di mossimo 90:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespatruccata Inviato 16 settembre 2010 - 10:16 Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:16 :azz:ha dimenticavo tutto tutto il gruppo eletrico e della pk:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 16 settembre 2010 - 12:07 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:07 Un errato anticipo potrebbe tramutarsi in una falsa carburazione...segnati la posizione dello statore come è ora poi fai qualche prova ruotandolo verso destra e vedi se migliora o peggiora Ok capo proverò prima con un altro carburatore (sempre 19) e subito dopo con la variazione dell'anticipo spostando lo statore a destra (senso orario) ma per questo ci vuole un po di tempo perchè svitare il dado originale ET3 mi fa dannare. Ci aggiorniamo a prove fatte. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 settembre 2010 - 12:12 Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:12 Va bene! prova poi fa sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 17 settembre 2010 - 10:38 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 10:38 Ciao allora...credo di aver quasi risolto... provando un altro carburatore il motore gira molto ma molto meglio, in pratica sul vecchi carburatore ho la sensazione che il cilindretto dell'aria non chiudesse bene credo che sia per questo che mi sembrava grassa con il getto 81, adesso mi resta il giro in strada per verificarne il comportamento e la carburazione... un'altra domanda il 19 che getto porta per l'aria, su di uno ho il 37, sull'altro il 45? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 13:32 Share Inviato 17 settembre 2010 - 13:32 Ciao allora...credo di aver quasi risolto...provando un altro carburatore il motore gira molto ma molto meglio, in pratica sul vecchi carburatore ho la sensazione che il cilindretto dell'aria non chiudesse bene credo che sia per questo che mi sembrava grassa con il getto 81, adesso mi resta il giro in strada per verificarne il comportamento e la carburazione... un'altra domanda il 19 che getto porta per l'aria, su di uno ho il 37, sull'altro il 45? Per la verifica della chiusura del condotto da parte della valvola cilindrica, basta guardare il carburo da davanti, lato filtro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 17 settembre 2010 - 14:08 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 14:08 Ciao .... ma come si fa? il cilindro chiude un po più in basso del foro lato filtro e non riesco a vedere se il gommino fa tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 14:14 Share Inviato 17 settembre 2010 - 14:14 Ciao ....ma come si fa? il cilindro chiude un po più in basso del foro lato filtro e non riesco a vedere se il gommino fa tenuta. se il gommino sotto non è dur ocome il marmo fa tenuta PS è più facile che il cavo aria resti incastrato e te lo tenga mezzo aperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 17 settembre 2010 - 21:14 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 21:14 allora la prima che hai detto è durissimo ed anche un bel po incastrato... ol cavo l'avevo staccato dalla leva per essere certo che non fosse lui... domani lo compro e vediamo se sistemo sto carburo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 19 settembre 2010 - 20:00 Autore Share Inviato 19 settembre 2010 - 20:00 Aggiornamento.... cambiato il carburatore ed è andata meglio ma non bene, ruotato lo statore in senso anti orario circa 1 mm va meglio di prima ancora non bene... che balle... adesso non si ingolfa quasi più.... sale di giri ma lo fa rapidamente solo quando il motore gira alto... ai bassi ci mette sempre molto per salire... ma cos'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 settembre 2010 - 09:54 Share Inviato 20 settembre 2010 - 09:54 Aggiornamento....cambiato il carburatore ed è andata meglio ma non bene, ruotato lo statore in senso anti orario circa 1 mm va meglio di prima ancora non bene... che balle... adesso non si ingolfa quasi più.... sale di giri ma lo fa rapidamente solo quando il motore gira alto... ai bassi ci mette sempre molto per salire... ma cos'è? PROVala senza il tappino fronte presa aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 20 settembre 2010 - 10:09 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 10:09 Ciao, il carburatore è un 19 tipo pk, dentro c'è una retina metallica non il suo filtro a rete fitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 20 settembre 2010 - 22:37 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 22:37 Domani provo con la strobo per l'anticipo se non risolvo lo tiro giù e lo do via... mi so già rotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 settembre 2010 - 07:17 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 07:17 Allora ragazzi lo stato dell'arte è il seguente: ho tentato di regolare l'anticipo, alla fine ho spostato lo statore tutto in senso antiorario, fino alla fine delle sedi per le rondelle delle viti di sostegno, ed il motore va meglio ma non bene, per l'anticipo ho fatto cosi: 1) trovato pms con metodo sartana (candela con perno) girando il volano in senso orario 2) applicato goniometro su carter 3) segnato zero su carter e su volano 4) girato il volano in senso antiorario e segnato sulla posizione dei 20° Acceso e controlla to con la lampada stroboscopica, fatto sta che lo '0' è sceso ma il segno dei 20° non è in corrispondenza dello '0' è come se si fosse fermata a 15°, ed ogni tanto mentre accelero vedo sparire i segni sul volano (come se andassero in un'altra posizione) per poi tornare dov'erano quando scende di giri... è NORMALE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 settembre 2010 - 07:46 Share Inviato 22 settembre 2010 - 07:46 Onestamente non c'ho capito molto...cmq - metti il goniomentro e il blocca pistone, - giri il volano in senso antiorario e ti segni i gradi indicati, - giri il volano in senso orario e segni i gradi indicati, - il PMS coincide con il punto medio dei due intervalli di gradi rilevati, - segni il punto medio sul carter e sul volano, - mantenendo quella posizione metti a zero il goniometro, - ruoti in senso antiorario il volano dei gradi desiderati e fai un segno di colore diverso sul volano - accendi il motore e punti la pistola sul segno fatto sul carter, se l'ultimo segno fatto al volano è in linea con la tacca sul carter l'anticipo è corretto, se lo supera sei ritardato, se non lo supera sei anticipato. Se sei ritardato togli il volano e ruoti lo statore leggermente verso sinistra poi rimonti il volano e provi Se sei anticipato togli il volano e ruoti lo statore leggermente verso destra poi rimonti il volano e provi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 22 settembre 2010 - 09:06 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 09:06 Humm... aspetta che non mi sono chiari un pio di punti: il pistone dove va bloccato?...girando il volano in senso orario arrivo al pms e li lo blocco o no? è questo lo zero? (non è la stessa cosa di come dici, ma fatto in modo diverso?) da quello che mi dici capisco che dovrei bloccare il pistone in un punto qualsiasi... poi giro in senso antiorario, poi in senso orario e da qui ,facendo la media, dovrei sapere dov'è il pms e quindi lo zero. Per il discorso dell'anticipo , tutto chiaro, se vedi la figura ARANCIONE sarebbe il mio 0, il ROSSO sono I 20°, mettendo lo statore tutto girato a sinistra l'arancione del carter è al centro tra l'arancione ed il rosso del volano... ho sbagliato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.