baco079 Inviato 14 settembre 2010 - 21:57 Share Inviato 14 settembre 2010 - 21:57 ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questo forum(fino ad adesso ho avuto solo il piacere di leggere le vostre numerose discussioni:applauso:)quindi colgo l occasione per un salutone a tutti!! sono in procinto di iniziare il restauro della mia 50 special e per adesso devo risolvere un paio di problemi: 1-bloccasterzo-il blocchetto balla dentro alla sua sede come se il precedente proprietario l avesse trapanata con una punta troppo grossa. il risultato e' che non resta bloccato nella forcella e se inclino la vespa a sinistra il blocchetto scivola e va a bloccarsi(ovviamente solo se il manubrio e' al punto giusto)il tutto anche senza chiave inserita.puo' darsi che le sedi dove va a incastrarsi il nottolino del blocchetto col tempo si siano consumate? 2-il dado che fissa la ruota anteriore si svita..l hosostituito l ho serrato con tanto di pistola ho messo la coppiglia ma niente da fare ,dopo un po' di km la ruota si allenta.ho notato che i millerighe del tamburo e del perno(pignone?)sono un po' consumati.puo' dipendere da quello?sono da sostituire? se qualcuno sa aiutarmi (e non l ho fatto addormentare con questo poema)lo ringrazio anticipatamente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 15 settembre 2010 - 14:52 Share Inviato 15 settembre 2010 - 14:52 Ciao 1 se si è rovinata la sede sono guai, nel senso che dovresti comprarne una in buono stato e saldarla al telaio, in alternativa prova un altro blocchetto, magari si è consumato solo quello, e verifica che la molla di ritorno ci sia ancora. 2 se hai messo la coppiglia non può essere il dado che si allenta, dovresti controllare il mozzo, (prendi con le pinze che non ricordo bene la faccenda) probabilmente si sta sfilando l'asse dal mozzo... se non sbaglio (controllo in serata) l'asse gira su cuscinetti ed è trattenuto dall'altro lato con un dado sinistrorso... ma in serata mi rinfresco la memoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 15 settembre 2010 - 17:01 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 17:01 quest sono un paio di foto del lla sede del bloccastezo.. secondo me e' stata trapanata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 15 settembre 2010 - 19:29 Share Inviato 15 settembre 2010 - 19:29 E si credo anch'io, ma almeno dalle foto sembra che la guida interna sia in ordine (sembra) sul blocchetto il fermo c'è (di solito è una vitina) e la molla? forse riesci a cavartela (non alla perfezione) sostituendo solo il blocchetto...io proverei costa poco e di solito lo danno con la molla nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 15 settembre 2010 - 21:39 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 21:39 la molla non c'e'....(e' per quello che probabilmente,scivola dentro da solo:azz:)pero' secondo me manca una scanalatura che permette a quel piccolo perno(la vitina)di restare al suo posto quando il bloccasterzo e' inserito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 15 settembre 2010 - 21:41 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 21:41 non c'e' troppa aria intorno al blocchetto secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 16 settembre 2010 - 07:08 Share Inviato 16 settembre 2010 - 07:08 Il blocchetto lo sfili a mano anche senza girare la chiave? se si allora hai ragione tu, altrimenti risolvi con molla e blocchetto nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 16 settembre 2010 - 07:11 Share Inviato 16 settembre 2010 - 07:11 Si, c'è troppa aria, in effetti la guida sembra un pò allargata o consumata, ma potrebbe essere anche che il precedente proprietario abbia adattato un blocchetto non suo, quindi è il blocchetto ad essere più piccolo. Per fugare ogni dubbio compra il blocchetto compatibile con la tua vespa, ma quando ci vai portati il blocchetto vecchio a campione, così potrai confrontarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 16 settembre 2010 - 22:22 Share Inviato 16 settembre 2010 - 22:22 ciao...ti dico la mia esperienza con il blocchetto di una vespa 50 r...nel trapanare il blocchetto vecchio la sede era rimasta intatta ma si era smussata internamente la guida dove si incastra la vitina,o perno,del blocchetto così che quando inserivo il bloccasterzo muovendo il manubrio questo si disinseriva...il problema era quindi la scanalura interna...e non potendo farci niente ho agito sul blocchetto nuovo... in pratica ho preso un chiodo del diametro piu uguale possibile alla vitina del blocchetto e con due punti di saldatura ce l ho attaccato,chiaramente tagliandolo(è questione di allungarlo di pochi millimetri in modo che chiudendo il bloccasterzo la vite vada a fare presa nella scanalatura mangiata) e stando attento che saldando non si impedisca la rotazione del blocchetto a chiave inserita! ps...la molla è d obbligo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 17 settembre 2010 - 00:12 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 00:12 grazie a tutti provero' a verificare..stavo pensando di iserire una specie di tubo,con le dovute scanalature,traforature,in modo da ricreare la sede a grandezza originale..ovviamente sempre che quell aria che c e' intorno al blocchetto me lo consenta. comunque grazie ancora a tutti! vedremo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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