tillio Inviato 14 settembre 2010 - 23:08 Share Inviato 14 settembre 2010 - 23:08 ...ciao. in attesa di avere la giusta mentalizzazione e determinazione per montare il freno a disco, montando una forcella da 20, sto sostituendo l'impianto frenante anteriore del px150e con il sistema px arcobaleno. devo sostituire anche la guaina oltre il cavo ?? i terminali posti sul cavo e sulla guaina dell'arcobaleno possono essere estratti e sistemati su di un cavo e su una guaina normali (prearcobaleno)? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 14 settembre 2010 - 23:29 Share Inviato 14 settembre 2010 - 23:29 Ciao , dando per scontato che monti gia' una forcella da 20 e devi sostituire solo il mozzo , dovresti montare anche guaina e relativo filo dell' Arcobaleno , che sono preassemblati in Piaggio e non sono separabili Se vuoi pero' puoi anche evitarlo , facendo come ho fatto sulla mia , mettendo in fondo al cavo della preArcobaleno un registro ( come dimensione va bene quello del selettore marce ) e naturalmente un morsetto per fermare il tutto . Cosi' facendo non perdi la possibilita' di regolare il freno , senza dover acquistare e cambiare guaina e filo Penso di essermi spiegato da schifo , domani faccio un paio di foto che 'e meglio ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 14 settembre 2010 - 23:46 Autore Share Inviato 14 settembre 2010 - 23:46 Ciao Guabix . L'idea del registro sul filo con il morsetto è niente male e credo che la tua spiegazione sia chiara... se poi nel momento pratico avessi difficoltà nel procedere ti chiederò la foto Il registro selettore marce mi pare sia da 5 mm uguale al registro cavo frizione, vero ?? guaina e cavo (arcobaleno) riesco a sostituirli insieme senza tagliare il cavo e/o compromettere la guaina? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 15 settembre 2010 - 07:57 Share Inviato 15 settembre 2010 - 07:57 Ciao Guabix . L'idea del registro sul filo con il morsetto è niente male e credo che la tua spiegazione sia chiara... se poi nel momento pratico avessi difficoltà nel procedere ti chiederò la foto Il registro selettore marce mi pare sia da 5 mm uguale al registro cavo frizione, vero ?? guaina e cavo (arcobaleno) riesco a sostituirli insieme senza tagliare il cavo e/o compromettere la guaina? grazie Ciao Tillio .... Eccoti un paio di foto , puo' forse sembrare precario ma ti garantisco che non lo e' affatto .... Lo monto sulla PX dituttiigiorni , che di km ne fa parecchi ... Per quanto riguarda guaina e cavo si vendono e si montano accoppiati , non e' possibile disaccoppiarli senza rovinarli . Sono molto simili , se non identici , a quelli delle ultime PK . Se hai bisogno ben volentieri ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 settembre 2010 - 08:06 Share Inviato 15 settembre 2010 - 08:06 dovresti montare anche guaina e relativo filo dell' Arcobaleno non l'ho mai acquistato, ma su una delle mie vespe sono sicuro che ci sta il terminale, nel quale inserire il cavo per bloccarlo, fatto esattamente come quello preassemblato e quindi si può usare il registro dell'arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 15 settembre 2010 - 08:36 Share Inviato 15 settembre 2010 - 08:36 highlander intende il registro che si vede sotto lo fa la olympia ma anche altre ditte ed è comune per gli scooter Olympia Milano S.r.l. lo attacchi in fondo al cavetto di acciaio normale trasformandolo in arcobaleno. costa sui 5 euro ps: pero il cavetto di acciaio se è vecchio cambialo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 15 settembre 2010 - 09:20 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 09:20 Ciao Tillio .... Eccoti un paio di foto , puo' forse sembrare precario ma ti garantisco che non lo e' affatto .... Lo monto sulla PX dituttiigiorni , che di km ne fa parecchi ... ... ciao guabixx... non ho dubbi Per quanto riguarda guaina e cavo si vendono e si montano accoppiati , non e' possibile disaccoppiarli senza rovinarli . Sono molto simili , se non identici , a quelli delle ultime PK . Se hai bisogno ben volentieri ... Ciao Guabix infatti. stamattina prima del lavoro ho dato un'occhiata.per non compromettere il cavo è sufficiente sfilarlo insieme alla guaina. non fatto una premessa. ho sistemato un px150e originalissimo ad mio amico. quest'ultimo è terrorizzato dal suo freno anterirore. e così facciamo ''a cambio'' impianto frenante. quindi dovrei sostituire le due configurazioni. ciao guabixx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 15 settembre 2010 - 09:25 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 09:25 non l'ho mai acquistato, ma su una delle mie vespe sono sicuro che ci sta il terminale, nel quale inserire il cavo per bloccarlo, fatto esattamente come quello preassemblato e quindi si può usare il registro dell'arcobaleno highlander intende il registro che si vede sottolo fa la olympia ma anche altre ditte ed è comune per gli scooter Olympia Milano S.r.l. lo attacchi in fondo al cavetto di acciaio normale trasformandolo in arcobaleno. costa sui 5 euro ps: pero il cavetto di acciaio se è vecchio cambialo ... ottima informazione.utilissima se non riuscissi a sostituire le guaine grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 settembre 2010 - 09:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2010 - 09:26 highlander intende il registro che si vede sottolo fa la olympia ma anche altre ditte ed è comune per gli scooter Olympia Milano S.r.l. Quoto al 100%, io ce l'ho sulla mia Bajaj da anni e funziona perfettamente. Se il cavo si rompe, mi basta un filo normale e non devono sostituire il complesso filo/guaina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 16 settembre 2010 - 11:09 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:09 ... dal mio ricambista ho trovato l'oggetto sopra consigliato. anche se non mi serve, in quanto ho scambiato le guaine, l'ho preso ugualmente . il problema è un altro. dopo aver citato il santo di oggi, di ieri, fino a natale sono riuscito ad infilare il tamburo con le ganasce nuove.con le new fren non entrava... con le dr si. però guardate il risultato in foto . il braccetto non è nella sua posizione. cosa devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 settembre 2010 - 11:16 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:16 ... dal mio ricambista ho trovato l'oggetto sopra consigliato.anche se non mi serve, in quanto ho scambiato le guaine, l'ho preso ugualmente . il problema è un altro. dopo aver citato il santo di oggi, di ieri, fino a natale sono riuscito ad infilare il tamburo con le ganasce nuove.con le new fren non entrava... con le dr si. però guardate il risultato in foto . il braccetto non è nella sua posizione. cosa devo fare? Silvio, ma tu hai smontato il braccetto dal portaganasce? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 16 settembre 2010 - 11:16 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:16 ... se il braccetto lo metto nella sua posizione naturale le ganasce sono in tensione e quindi il tamburo non entra e anche se entrasse sarebbe inchidato. sono certo che c'è qualcosa che non va, ma non riesco atrovare la soluzione. ho montato e rismontato... ormai è da ieri sera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 16 settembre 2010 - 11:18 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:18 Silvio, ma tu hai smontato il braccetto dal portaganasce? Ciao, Vol. si... e poi l'ho rimesso ... più volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 settembre 2010 - 11:24 Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:24 il braccetto non è nella sua posizione. cosa devo fare? ehm!! io non vedo benissimo la foto, ma mi sembra di vedere che lo hai sbagliato a montare ... tu hai infilato, e non riesco a capire come hai fatto ..., la parte filettata dalla parte sbagliata!!! praticamente devi infilare la parte filettata dall'altro lato e poi inserisci quel "dado" per trovare la giusta tensione non so se sono riuscito a spiegarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 settembre 2010 - 11:28 Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:28 non so se sono riuscito a spiegarmi vediamo se ci riesco così la parte con le frecce rosse non deve stare la la parte da infilare nel buchetto è quella cerchiata di blu, dopo che avrai tolto il registro, tale registro ti servirà per bloccare la parte filettata e stringerla ed allargarla per regolarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 16 settembre 2010 - 11:30 Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:30 magari dico una cavolata ma se la camma lavora come quella della vnb è la posizione iniziale di riposo quella che hai toppato... prova a smontare il tamburo... rismonta pure il cavo.. tira la leva per aprire le ganasce e tira ancora nello stesso verso per farle riscattare a riposo.. lo scalino che le fa aprire dovrebbe aver ruotato di 180° e la leva dovrebbe essere a posto ora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 11:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 11:38 vediamo se ci riesco così la parte con le frecce rosse non deve stare la la parte da infilare nel buchetto è quella cerchiata di blu, dopo che avrai tolto il registro, tale registro ti servirà per bloccare la parte filettata e stringerla ed allargarla per regolarla Quoto al 100%. La parte esagonale in cima alla filettatura va al di là del braccetto; inoltre il braccetto è installato male, devi ruotarlo di 180° su se stesso, in maniera che resti inclinato verso il retro della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 16 settembre 2010 - 12:05 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:05 vediamo se ci riesco così la parte con le frecce rosse non deve stare la la parte da infilare nel buchetto è quella cerchiata di blu, dopo che avrai tolto il registro, tale registro ti servirà per bloccare la parte filettata e stringerla ed allargarla per regolarla ... ciccio... buongiorno. dunque... dovrebbe essere così . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 settembre 2010 - 12:10 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:10 uoto al 100%. La parte esagonale in cima alla filettatura va al di là del braccetto; inoltre il braccetto è installato male, devi ruotarlo di 180° su se stesso, in maniera che resti inclinato verso il retro della Vespa. ma il braccetto e' simmetrico.... ... ciccio... buongiorno.dunque... dovrebbe essere così . Sei riuscito????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 12:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:11 Esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 12:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:13 ma il braccetto e' simmetrico.... No, perchè la tacca di innesto sul perno della camma non è parallela all'orientamento del braccetto. Ergo a seconda di come viene montata può essere inclinata in avanti oppure indietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 settembre 2010 - 12:14 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:14 No, perchè la tacca di innesto sul perno della camma non è parallela all'orientamento del braccetto. Ergo a seconda di come viene montata può essere inclinata in avanti oppure indietro. Lo so, ma e' la risposta che mi ha dato Tillio al tel quando gli detto di ruotare il braccetto:mrgreen: Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 12:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:17 Lo so, ma e' la risposta che mi ha dato Tillio al tel quando gli detto di ruotare il braccetto:mrgreen: Ciao. Ah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 16 settembre 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:45 Ah ... infatti...Luca(volumexit) mi consigliato di girare il braccetto ed è andato tutto in ordine. grazie a tutti ed alla prossima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 settembre 2010 - 14:19 Share Inviato 16 settembre 2010 - 14:19 ... ciccio... buongiorno.dunque... dovrebbe essere così . ed adesso via per nuove avventure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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