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lavorazioni per installare 175 polini


marri
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ciao a tutti,

sono un assoluto neofita con alle spalle due aperture chiusure del blocco di un vnl3 fallite.

pur non avendo alcuna intenzione di arrendermi, avrei però bisogno di alcune indicazioni/chiarimenti, perchè alcuni argomenti li ho trovati nel forum ma faccio fatica a comprenderli,

premesso che l'intenzione è quella di installare il 175 polini, alla 2a rettifica, che ho già sotto e che non voglio prestazioni da pista, quindi senza riporti di materiale ecc, vorrei capire quanto segue:

 

ho capito come allargare le luci laterali sul carter, usando la sagoma ottenuta dal cilindro, la loro profondità idem,

lo scarico se non sbaglio dovrebbe presentare un gradino rispetto al pistone nella sua posizione di scarico appunto che va raccordato/eliminato.

 

mi sembra di avere capito che per questo tipo di elaborazione, senza eccessive pretese, possa bastare un carburatore del 24, la valvola quindi come va allargata, così come l'apertura sulla scatola del carburatore, facendo riferimento all'apertura sul carburatore? che tipo di forma deve avere?

 

salvo vostre indicazioni diverse, credo che le lavorazioni sul carter a questo punto siano finite.

 

se dovessi fermarmi qui, ho ottenuto qualcosa di buono o tanta fatica per nulla?

se volessi quindi anticipare l'arbero per ottenere qualcosa di più in che modo deve essere fatto il lavoro?

la misurazione dell'angolo dell'albero per determinarne anticipo e ritardo, ho capito come si fa, ma a cosa serve?

 

tutte le elaborazioni di questo tipo consigliano inoltre la sostituzione della corona primaria insieme alla frizione con quella del 200.

me lo consigliate?

se si cosa si intende per corona primaria, la frizione del 200 se non sbaglio deve essere quella a 7 molle, ma di quali modifiche c'è di bisogno sulla frizione stessa e sul carter?

grazie mille a tutti per le risposte.

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mamma mia quante domande!

allora cominciamo dal cilindro: innanzitutto se non vuoi correre in pista si raggiungono notevoli risultati anche non toccandolo per niente (oltretutto visto la tua poca esperienza te lo sconsiglio: tieni anche conto che è un lavoro che puoi fare benissimo in un secondo momento)

appurato il fatto che hai capito come lavorare i carter alla base del cilindro passiamo alla valvola: per un uso turistico senza avere reflussi esagerati di benzina e un motore trattabile io dico che devi stare sui 115 gradi di anticipo e sui 55 gradi di ritardo...tieni conto che l'albero posticipato serve fino ad un certo punto cioè se riesci a lavorare la valvola anche con albero originale avendo queste fasature sei a posto; tutto dipende da quanto puoi lavorare la valvola...solitamente con un mazzucchelli posticipato lavorando la valvola 2mm in avanti e 2mm dietro ottieni circa le fasi prima menzionate...

per quanto riguarda il carburo va bene l'si 2424; per raccordarlo alla scatola non dovrai fare altro che segnare sulla scatola stessa (dove combacia appunto il carburatore) la parte in piu da limare, mi spiego meglio: nondovrai fare altro che ottenere la stessa forma della parte inferiore del carburatore e di conseguenza la stessa cosa anche per l'imbocco sul carter...quindi in finale fino alla valvola avere un condotto unico uguale senza scalini...

per i rapporti dipende da che tipo di prestazioni preferisci (velocità, ripresa) la primaria del 200 è un buon compromesso; io personalmente preferisco rapportature corte poichè non mi interessano velocità elevate, quindi una buona espansione da giri e 22/67-68 e hai un motore bello divertente lo stesso... a te la scelta!:ciao:

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marco grazie mille,

mi sento più sollevato nel non dover affrontare tutte quelle operazioni

 

ricapitolando per non rischiare di fare casino,

allargo luci carter e valvola, per montare il 24,

l'albero lo lascio così come è,

così come il cambio, anche a me non interessa la velocità, mi piacerebbe avere un motore che in quarta quasi con qualsiasi pendenza prende dal minimo,

invece un consiglio per una buona espansione? e se lasciassi la padella cosa perdo?

e 22/67-68 cosa indicano? emulsionatore?

 

grazie

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mi è stato detto di non toccare il cilindro, vista la mia inesperienza, questo significa che il gradino presente allo scarico è meglio lasciarlo così?

 

mi confermate cortesemente se 22/67 è l'accoppiamento originale del vnl3, leggendo qua e la mi sembra di aver capito così, eventualmente come faccio a verificarlo?

 

 

ho letto in giro che il foro tra carburatore, scatola e valvola, dovrebbe assumere la forma di un doppio tronco di cono, largo al carburatore - a stringere nella scatola - ad allargarsi nella parte bassa della valvola, è vero o me ne frego

grazie

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dipende non è detto che trovi i 22/67... ci sono alcuni carter vnl3m di poco precedenti al vnx che montano anche 21/67... la cosa quasi certa è che dovresti avere il cambio a denti piccoli. in ogni caso smonta e conta il numero dei denti.

se dovessi aver la 20 o 21 puoi sostituire con il pignone da 22

per il carburatore, basta che raccordi il tutto. la scatola va bene quella che hai...

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Allora, tra i motori propriamente PX e i VNL3 cambia praticamente solo il cambio, ma come siopera in uno, lo si fa nell'altro, senza alcun problema, anzi, i carter VNL sono anche un po' più pieni di materiale (sotto il travaso lato frizione e in altri punti, quel tanto che basta a farli più robusti e meno a rischio foratura durante le operazioni di raccordatura.

scatola carburatore e condotto valvola sono identici.

 

Le prime esperienze coi motori sono sempre un po' traumatiche, perchè si ha sempre il dubbio di toccare o non toccare qualcosa, con l'interrogativo "e se poi faccio danni??". il mio consiglio è quello di lasciare un po' da parte queste paure e iniziare a fare un motore elaborato con l'unico imperativo che togliere gradini e imperfezioni non può arrecare danno.

Agendo quindi con questa "chiave di lettura", basta guardare il cilindro poggiato su mezzo carter alla volta e il carburatore 24 poggiato dentro la sua vaschetta, e questa a sua volta avvitata sul carter, per vedere dove bisogna intervenire.

Senza stare a dare misure (che cambiano per ogni motore), direi di andare direttamente al confronto delle parti di cui sopra, il dove bisogna togliere del materiale verrà da sè. Questo discorso vale per carter e vaschetta. il resto (quanto e dove togliere all'albero e alla valvola) si deve misurare con un goniometro, ma intanto è bene fare le cose essenziali, prendendo un po' di confidenza con frese, lime e tutto ciò che può servire ad asportare e poi rifinire il tutto.

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prendendo un po' di confidenza con frese, lime e tutto ciò che può servire ad asportare e poi rifinire il tutto.

 

A tal proposito... voi cosa usate per lavorare i carter? Io fin'ora ho visto lavorare i carter solo a Grey :Ave_2: che però ha uno strumento da orefice da oltre 700 euro ... Un normale essere umano che si prepara 1 motore nella vita, cosa potrebbe usare senza dover investire una fortuna? LImette a mano? Dremel? E nel caso del dremel, che punte?

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direi che lime da ferro, cartavetrata e un dremel anche di concorrenza son più che sufficienti...

se puoi spendere un po' di più prendi il dremel originale. le fresette del kit dremel in ogni caso son migliori rispetto a quelle di concorrenza. :mavieni:

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ok, però la mia domanda intendeva entrare un po' più nello specifico :mrgreen:

 

Intendo, non posso andare dal ferramenta e dirgli: "Dammi delle lime da ferro, della cartavetrata e un Dremel anche tarocco con delle punte originali" ...

 

Non so se mi sono spiegato ...

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guarda, di solito li vendono in kit con vari tipi frese, fresette, mole, ecc... quindi trovi già il necessario. poi dovresti trovarti di fronte al problema... perchè ad es puoi usare delle lime al posto di utensili specifici per dremel, idem per operazioni da "scartavetrare"... ognuno poi usa gli attrezzi in base anche ai propri gusti... c'è chi usa solo le lime per fare i travasi perchè così si ha più "tatto" nella lavorazione...

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dipende non è detto che trovi i 22/67... ci sono alcuni carter vnl3m di poco precedenti al vnx che montano anche 21/67... la cosa quasi certa è che dovresti avere il cambio a denti piccoli. in ogni caso smonta e conta il numero dei denti.

se dovessi aver la 20 o 21 puoi sostituire con il pignone da 22

per il carburatore, basta che raccordi il tutto. la scatola va bene quella che hai...

 

grazie,

 

scusate se ribadisco i concetti ma è per verificare se ho travisato o meno.

 

la primaria (albero di natale) è il gruppo di ingranaggi che sta tra il pignone, direttamente calettato sull'abero motore e solidale alla frizione, e il gruppo di ingranaggi calettati sull'albero del mozzo ruota;

 

qundi la configurazione 22/67-68 significa 22 denti per il pignone e 67-68?

immagino sia riferito ad un numero di denti ma di quale ruota dentata?

 

:mah::mah::mah: grazie

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l'albero di natale accoppia con il pignone (il tuo 22 denti) che è montato sul pacco frizione, che è a sua volta montato sull'albero motore (quindi tutto sullo stesso asse)

quindi l'albero di natale e sull'asse subito adiacente a questo (pignone-frizione-albero motore-volano) e infatti la corona dell'albero di natale (appunto la tua 67 o 68 denti che sia) accoppia con il pignone da 22 prima menzionato, e da qui abbiamo quindi 22/67 o 68 che sia, in base al tipo di motore/cambio

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l'albero di natale accoppia con il pignone (il tuo 22 denti) che è montato sul pacco frizione, che è a sua volta montato sull'albero motore (quindi tutto sullo stesso asse)

quindi l'albero di natale e sull'asse subito adiacente a questo (pignone-frizione-albero motore-volano) e infatti la corona dell'albero di natale (appunto la tua 67 o 68 denti che sia) accoppia con il pignone da 22 prima menzionato, e da qui abbiamo quindi 22/67 o 68 che sia, in base al tipo di motore/cambio

 

ok sembra non abbia travisato, però perdonatemi un'ultima precisazione, la ruota maggiore dell'albero di natale (primaria) è anche il parastrappi giusto?

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ok, però la mia domanda intendeva entrare un po' più nello specifico :mrgreen:

 

Intendo, non posso andare dal ferramenta e dirgli: "Dammi delle lime da ferro, della cartavetrata e un Dremel anche tarocco con delle punte originali" ...

 

Non so se mi sono spiegato ...

 

 

Ti posto un link ad una discussione che puo esserti utile magari....

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/801-dremel-questo-sconosciuto.html

 

Penso sia abbastanza specifico! :)

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l'albero di natale accoppia con il pignone (il tuo 22 denti) che è montato sul pacco frizione, che è a sua volta montato sull'albero motore (quindi tutto sullo stesso asse)

quindi l'albero di natale e sull'asse subito adiacente a questo (pignone-frizione-albero motore-volano) e infatti la corona dell'albero di natale (appunto la tua 67 o 68 denti che sia) accoppia con il pignone da 22 prima menzionato, e da qui abbiamo quindi 22/67 o 68 che sia, in base al tipo di motore/cambio

 

mamma mia quante domande!

allora cominciamo dal cilindro: innanzitutto se non vuoi correre in pista si raggiungono notevoli risultati anche non toccandolo per niente (oltretutto visto la tua poca esperienza te lo sconsiglio: tieni anche conto che è un lavoro che puoi fare benissimo in un secondo momento)

appurato il fatto che hai capito come lavorare i carter alla base del cilindro passiamo alla valvola: per un uso turistico senza avere reflussi esagerati di benzina e un motore trattabile io dico che devi stare sui 115 gradi di anticipo e sui 55 gradi di ritardo...tieni conto che l'albero posticipato serve fino ad un certo punto cioè se riesci a lavorare la valvola anche con albero originale avendo queste fasature sei a posto; tutto dipende da quanto puoi lavorare la valvola...solitamente con un mazzucchelli posticipato lavorando la valvola 2mm in avanti e 2mm dietro ottieni circa le fasi prima menzionate...

per quanto riguarda il carburo va bene l'si 2424; per raccordarlo alla scatola non dovrai fare altro che segnare sulla scatola stessa (dove combacia appunto il carburatore) la parte in piu da limare, mi spiego meglio: nondovrai fare altro che ottenere la stessa forma della parte inferiore del carburatore e di conseguenza la stessa cosa anche per l'imbocco sul carter...quindi in finale fino alla valvola avere un condotto unico uguale senza scalini...

per i rapporti dipende da che tipo di prestazioni preferisci (velocità, ripresa) la primaria del 200 è un buon compromesso; io personalmente preferisco rapportature corte poichè non mi interessano velocità elevate, quindi una buona espansione da giri e 22/67-68 e hai un motore bello divertente lo stesso... a te la scelta!:ciao:

 

permettetemi di ritornare un'attimo sull'argomento valvola e albero. quest'ultimo per mia semplicità non lo andrò a toccare, così facendo però l'allargamento della valvola dovrà essere eseguito solo verso l'alto per combaciare con il carburatore 24/24 e non verso il basso in direzione dell'albero giusto? o già con l'albero originale c'è qualcosa da rosicare sulla valvola?

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