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Consiglio Verniciatura


Px1\8naples
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Ciao a tutti,sono un nuovo utente e questo e il primo messaggio che scrivo.prima di tutto volevo fare i complimenti per il forum:lol:Io sono possessore di una Px125 del 2005 quindi euro2:mavieni:in tre mesi che ce l ho ci ho fatto 6000 chilometri e non ce paragone con lo scooter che avevo prima..un mezzo davvero unico..xo la settimana scorsa l ho parcheggiata fuori ad un negozio e quando sono uscito ho trovato un ammaccatura bella grossa e un graffio profondo sulla scocca di sinistra:nono::nono::nono:qualche St...o l ha centrata con la macchina l ha alzata e se ne andato e ho dovuto pure sostituire la cromatura slla manopola dell acceleratore:testate::testate:ora vorrei chidere a voi se posso cimentarmi in una riverniciatura e riparazione fai da te o se la devo portare per forza dal carroziere..io ho tutt in garage compressore pistola aerografo etc e vorrei farlo da solo x risparmiare qualche euro x il Dr e il padellino che voglio comprare verso natale:roll:aspetto risposte e ringrazio in anticipo

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Magari se puoi posta qualche foto , giusto per capire il danno. In generale: ribatti, stucchi con stucco metallico, lisci, ci metti del fondo e lo lisci ancora con carta 600 o 800 waterproof e la seconda con un po' di sapone, e usando SEMPRE un tampone. Poi ci passi delicatamente con del cotonoe o un panno del diluente per sgrassare il tutto e spruzzi, ci metti del trasparente ed il gioco è fatto. Lucidi Con pasta abrasiva a poi con polish ed è nuova ! Ma... il carrozziere ha il forno e tu no (moscerini, sporchini ecc sono sempre in agguato) il carrozziere ha l'attrezzatura per fare i colori e se ne serve un etto ne fa un etto mentre tu devi comprarne un kilo.. (magari se lo fa lui ti fai lasciare l'avanzo per eventuali futuri ritocchini) Lui ha una mano a verniciare che usa tutti i giorni e tu no.. ergo lui non fa goccie o colate e tu non lo so..

In sostanza: prova a chiedere un preventivo xchè magari si tratta di poco ma è un lavoro ben fatto, magari quando lo fa stai li con una scusa e gli rubi un po' di mestiere e la prossima volta provi. No ? Se invece ti chiede troppo e non lo hai mai fatto chiedigli almeno di poter stare a guardare come fa cosi impari. Non è difficile ma è un lavoro artigianale e come tutti quei lavori ci sono trucchi, astuzie, perizia e abitudine. Una cosa che so è che NON DEVI ASSOLUTAMENTE USARE SILICONE NELLO STESSO POSTO DOVE USI LE VERNICI perchè succede un casino (a causa dell'acido acetico che il silicone rilascia) la vernice non attacca e non attaccherà per molto tempo..

Spero ti sia utile, ciao

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grazie per i consigli Otrebor..credo proprio che la porterò dal carrozziere perche dovrei anche far riverniciare lo scudo frontale di plastica perche lavando la vespa con la lancia termica ad acqua calda mi si e staccata un po di vernice vicino al logo Piaggio e poi ho paura che se la facessi io il colore non viene preciso come il resto della vespa uff!vi farò sapere quanto mi ha chiesto il carroziere e mettero delle foto se rieso a capire come si fa!Ciao

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ciao otrebor,volevo solo dirti che l'antisilicone,esiste da svariati anni............e prima di quello si usava l'aceto,

 

Cazzo .. da quando frequento questo forum ho la sensazione di sentirmi vecchio... grazie per la info, non lo sapevo proprio.

 

ciao

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Bè.. non sono grandi danni, per fortu a sono due pezzi che si possono staccare. Per la plastica (se lo fai tu) serve un fondo particolare, ma viste le foto se trovi un carrozziere onesto credo che con un cento neuri te la puoi cavare

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