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Frammento di guarnizione disperso


Hispanico
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Salve a tutti, oggi ho aperto per la prima volta il cilindro della mia 50 special per controllare che fosse tutto ok e oltre al pistone un pò annerito sotto le fasce nulla da segnalare.. purtroppo rimontando il cilindro devo avere forzato una delle fasce del pistone spezzandola, ma non essendomene accorto ho richiuso tutto per non avere pezzi così delicati in giro.. sono andato poi a comprare delle nuove guarnizioni di cartoncino da mettere tra cilindro e carter e quando ho riaperto il tutto per montarle mi sono accorto della disfatta. Ora il problema è che la fascia del pistone si è rotta in 4 pezzettini, ma il più piccolo di questi (3-4 mm) manca all'appello! ho cercato un pò avunque anche guardando l'albero motore dall'alto, ma nulla! ora, ho provato a mano il moviento del motore e sembra scorrere tutto alla perfezione, ma rimane il dubbia che sia scivolato fin dentro! che fare? altra domanda quale è il modo migliore per rimontare il cilindro senza forzare le fasce?

 

grazie a tutti in anticipo

 

 

luca

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ho provato a mano il moviento del motore e sembra scorrere tutto alla perfezione, ma rimane il dubbia che sia scivolato fin dentro! che fare?

 

Se un pezzo manca all'appello e non è in camera di manovella (dove gira l'albero) ci sono altri due posti dove potrebbe essere...o nella marmitta o nel carburatore.

Smonta il collettore e il carburatore e soffiali bene, fai la stessa operazione per la marmitta (soffiala da entrambe le parti) poi soffia in camera di manovella (sia da sopra dove innesti il cilindro che dalla valvola di aspirazione)

 

 

altra domanda quale è il modo migliore per rimontare il cilindro senza forzare le fasce?

 

Montarlo correttamente!:mrgreen: Scherzi a parte..dai una unta con l'olio per miscela o di svitol le fasce e la sede delle stesse nel pistone, poi con un panno imbevuto di benzina, gasolio, diluente svitol etc.. pulisci bene la canna del cilindro e la lubrifichi con olio come hai fatto per il pistone e fasce, poi posizione le aperture delle fasce in corrispondenza dei grani nel pistone e le tieni ferme con una mano mentre con l'altra metti il cilindro! Se vedi che forza non insistere e solleva il cilindro..sicuramente una fascia si è spostata e non permette di far scorre il pistone...una volta montato serri la testa e prima di montare la candela metti un po di olio dal foro della miscela e dai qualche pedalata per lubrificare poi monti la candela e parti!

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Nel carburatore e nello scarico purtruppo non possono essere di sicuro.. quando è successo il danno erano smontati e lontani dal cilindro :roll:

Ho sentito qualcuno dire che con un pò di fortuna, se il pezzetto è caduto dentro il motore, capovolgendo tutto il blocco e smanettando un pò scuotendolo e facendo girare gli ingranaggi con un pò di fortuna potrebbe uscire evitandomi l'apertura dei carter!:mah: purtroppo però se non esce nulla il dubbio permane e non credo di voler correre il rischio...

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Ruota a mano l'albero motore tenendono per la biella e con la pistona per l'aria soffi in contemporanea dalla valvola di aspirazione e dall'imbocco del cilindro..se c'è qualcosa deve uscire per forza..controlla magari che quel pezzettino che manca all'appello si sia incastrato nella sede delle fasce nel pistone

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Con molto molto :ciapet: capovolgendo il blocco motore e soffiando con aria compressa dovrebbe uscire, ma mettiti in modo che se schizzasse fuori tu riesca a vederla, perchè se non la vedessi uscire e si perdesse nei meandri del tuo garage, resteresti sempre col dubbio.

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grazie per i consigli!:Ave_2: nelle sedi delle fasce purtroppo non c'è :nono:, spero di trovarlo con questa tecnica dell'aria... un amico mi aveva suggerito una tecnica analoga, provare a riempire il blocco con della miscela e capovolgerlo smanettando un pò con la biella... cacchio, spero che funzioni perchè di aprire i carter non ne ho mezza!:rabbia:

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grazie per i consigli!:Ave_2: nelle sedi delle fasce purtroppo non c'è :nono:, spero di trovarlo con questa tecnica dell'aria... un amico mi aveva suggerito una tecnica analoga, provare a riempire il blocco con della miscela e capovolgerlo smanettando un pò con la biella... cacchio, spero che funzioni perchè di aprire i carter non ne ho mezza!:rabbia:

 

soffia con aria e basta

nessun problema - il pezzo esce

 

usa 2 accortezze

 

1° fai il lavoro a vespa inclinata

 

2° fai le prime soffiate ad albero poi fanne qualcuna in cui, mentre soffi con la pistola, fai girare l'albero

 

prima di rimontare tutto metti un cicco d'olio nel piede di biella che, soffiando, avrai leggermente seccato

 

NOTA: forse farai fatica a trovare le fasce del 50ino....

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Ho visto che sei di Bologna, le fasce le trovi quasi sicuramente da Robino Ricambi in via Michelino, dietro la fiera.

E comunque se avevi tolto solo il cilindro puoi star assolutamente tranquillo che il frammento non può esser entrato nel cambio.

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grazie mille per le dritte, stavo per disperare! nel weekend faccio il lavoro con calma... per i ricambi delle fasce pensavo di andare a sentire da "vespatime" che è attaccato a casa mia che di ricambi ne hanno un bel po, ma effettivamente sul sito non ho trovato nulla in merito... grazie ancora!:ok:

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grazie mille per le dritte, stavo per disperare! nel weekend faccio il lavoro con calma... per i ricambi delle fasce pensavo di andare a sentire da "vespatime" che è attaccato a casa mia che di ricambi ne hanno un bel po, ma effettivamente sul sito non ho trovato nulla in merito... grazie ancora!:ok:

 

ah ma allora stai a Calderara........io sto a Calderino.

Secondo me è un ricambio che da loro farai un pò fatica a trovare

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