verel Inviato 20 settembre 2010 - 08:32 Share Inviato 20 settembre 2010 - 08:32 Dopo aver convinto "Mest V'nginz" a verniciarmi la vespa, timidamente inizio a smontare la rossa. Avevo in passato smontato e rimontato qualche altra vespa ma con questa ero timido. E non per eventiali complessità ma semplicemente perchè non dovevo rovinare nulla, forse era la prima volta che qualcuno gli smontava qualche pezzo e questo mi emozionava ulteriormente. Dopo abbontanti irrorazioni di sbloccante inizio a scollegare il motore dalla scocca ed a rimuovere le parti elettriche. Il motore è coperto da uno strato di morchia, fango, terra, anni e anni di sporco accumulato e conservato. Ogni vite che dovevo smontare sembrava non essere stata mai toccata, e con il catalogo ricambi alla mano notavo che non mancava nulla, neanche una rondella, segno inequivocabile che se mai qualcuno ci ha messo le mani lo ha fatto con maestria e attenzione, oltre che con gli attrezzi giusti. Mancava la batteria (poco male) ma mancava la staffa, non mancavano invece i gommini del vano batteria. ............ Ciao Alex ma la vespa è la stessa del raduno delle murge? Comunque ancora complimenti per l'acquisto dell'epoca..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 settembre 2010 - 08:50 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 08:50 Ciao Alex ma la vespa è la stessa del raduno delle murge?Comunque ancora complimenti per l'acquisto dell'epoca..... Si è lei, capace di salire (nel vero senso della parola) fin sopra Minervino solo con la terza (causa cavo cambio rotto), tornanti e riparteze in salita compresi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snos Inviato 20 settembre 2010 - 12:50 Share Inviato 20 settembre 2010 - 12:50 Complimenti per la vespa!! Daicontinua a raccontare:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 21 settembre 2010 - 06:24 Share Inviato 21 settembre 2010 - 06:24 e mena-mè datti na mossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 settembre 2010 - 09:45 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 09:45 Continuo a smontare la vespa e con cura divido per ogni parte smontata i relativi perni/dadi/rondelle, tutto diviso in piccole scatole con l'indicazione della provenienza: - carburatore e minuterie stacco/attacco motore - contakm - particolari e bulloneria manubrio - parti elettriche - particolari e bulloneria forcella - particolari e bulloneria scocca In questo modo è più facile poi rimettere tutto al suo posto. .................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 settembre 2010 - 19:17 Share Inviato 22 settembre 2010 - 19:17 dai continua!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 22 settembre 2010 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 22 settembre 2010 - 19:28 Bella questa storia. Sembra una di quelle storie che si raccontano in radio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meganoide Inviato 22 settembre 2010 - 19:35 Share Inviato 22 settembre 2010 - 19:35 Bellissima storia, continua dai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 settembre 2010 - 19:39 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 19:39 Complimenti per la vespa!!Daicontinua a raccontare:Ave_2: e mena-mè datti na mossa dai continua!! Bella questa storia. Sembra una di quelle storie che si raccontano in radio. Bellissima storia, continua dai Che banda di vesparrapati! :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 settembre 2010 - 19:45 Share Inviato 22 settembre 2010 - 19:45 puoi giurarci!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snos Inviato 25 settembre 2010 - 10:55 Share Inviato 25 settembre 2010 - 10:55 Che banda di vesparrapati! :risata::risata: :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 settembre 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 25 settembre 2010 - 16:28 Finita di smontare la vespa viene portata in carrozzeria per fare tutti i lavori di raddrizzatura e saldatura, la ricostruzione di una piccola parte sotto il tappetino centrale e la rimozione della parte centrale bassa dello scudo in quando c'erano un paio di buchi causa ruggine. La sabbiatura è stata fatta in seguito, ho preferito così in modo che potesse essere sabbiato e primerizzato anche l'interno del tunnel e che si facessero poche lavorazioni di raddrizzetura e saldatura sul primer, questo per non compromettere la perfetta protezione della lamiera. Ovviamente ad eccezione della parte bassa centrale dello scudo che è stata ricostruita dopo. ................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 ottobre 2010 - 09:12 Autore Share Inviato 25 ottobre 2010 - 09:12 Altra puntatina. Dopo aver richiuso la parte bassa dello scudo e fatti gli ultimi lavoretti di raddrizzatura, alla vespa viene dato il fondo che ovviamente è color nocciola. Qualche post più su parlavo di una brutta sorpresa (le urla del carrozziere arrivarono fino al mio ufficio) ed eccola: Il nocciola 3000M della MAX erroneamente è chiamato fondo o meglio non è un fondo riempitivo. Probabilmente all'epoca si usava sulle lamiere nuove ma su lamiere sabbiate, ribattute, lavorate, ci vuole qualcosa che riempie e il 3000M riempie poco o nulla. Ovviamente a posteriori mi sento di consigliare di farsi colorare un fondo riempitivo piuttosto che fare un passaggio inutile. E così dopo aver dato il nocciola il buon "Mest V'nginz" ha dovuto carteggiare tutta la vespa e ripassarla con un fondo riempitivo colorato nocciola. Alla prossima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 novembre 2010 - 16:19 Share Inviato 3 novembre 2010 - 16:19 La prossima dovrebbe essere già arrivata da un pezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 novembre 2010 - 16:35 Share Inviato 3 novembre 2010 - 16:35 La prossima dovrebbe essere già arrivata da un pezzo la ho iniziata a leggere ora,io continua che qui cè della curiosità :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 febbraio 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 18:20 Vi eravate dimenticati di questa storiella? Anche io Facciamo qualche altro passo. La vespa finalmente viene verniciata e inizia il rimontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 febbraio 2011 - 18:58 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 18:58 fai conto che ci stavo ripensando oggi, e volevo riportarla in vista! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 febbraio 2011 - 21:20 Autore Share Inviato 13 febbraio 2011 - 21:20 Come detto all'inizio e stata per me la prima vespa di quel genere da smontare e rimontare completamente e devo dire che tranne per le strisce pedana per il resto non ho trovato particolari difficoltà. Mi sono procurato il cablaggio e le guaine, i gommini vari, ho recuperato quelli originali del vano batteria così come parecchia bulloneria che dopo leggera spazzolata è stata rimessa al suo posto. Per le viti a taglio per fortuna ho trovato in una ferramenta un buon assortimento di viti a taglio appunto e di inox. Lo scudetto anteriore non è proprio il massimo ma al momento misi quello con l'impegno poi di trovarne uno migliore e montarlo. Sono passati anni ma è ancora lì. Le scritte sono quelle originali erano un po' graffiate e volutamente non le ho riportate allo stato originale ma le ho semplicemente ripulite e lucidate ma non troppo. La voglia di finirla e rimetterla in strada era tremenda e questo mi portò a fare qualche cavolata, una abbastanza visibile vi è sfuggita vediamo se la trovate Prossimamente i lavori al motore che come detto era funzionante e con buona compressione, niente rumori particolari, partiva a colpo ma a spinta in quanto la pedivella andava giu a vuoto a causa del distacco del settore avviamento dall'asse della pedivella. Alla prossima e buona ricerca:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 febbraio 2011 - 06:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2011 - 06:35 Nell'ultima foto, si vede una cacchetta non meglio definita, accanto ad una striscia della pedana e, poco più su, sempre nella stessa foto, si vedono due cosette che sembrerebbero due graffi, come se ti fosse scappato il cacciavite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 14 febbraio 2011 - 07:29 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 07:29 la 180 ss è il mio modello preferito! :sbav: spero di trovarne una anche io, anche da restaurare...purtroppo il problema sono i prezzi...non en ho trovate sotto i 5000...:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 14 febbraio 2011 - 08:17 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:17 Ma bella Alex, davvero un bel mezzo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 febbraio 2011 - 08:29 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:29 Nell'ultima foto, si vede una cacchetta non meglio definita, accanto ad una striscia della pedana e, poco più su, sempre nella stessa foto, si vedono due cosette che sembrerebbero due graffi, come se ti fosse scappato il cacciavite. La cacchetta che vedi è solo sporco, il resto credo siano i riflessi delle strisce pedana, non ricordo di scappate di cacciavite anche perchè quella foto anche se ultima nella serie è forse una delle prime scattate nella fase di montaggio. Per te comunque acqua a catinelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 febbraio 2011 - 08:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:37 Per te comunque acqua a catinelle Ok, sono riflessi. Comunque, noto che c'è vernice, troppa, dove invece dovrebbe vedersi il nocciola del fondo e cioè interno vano serbatoio, interno vano motore, interno manubrio. Probabilmente, non è colpa tua, ma è comunque un errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 febbraio 2011 - 08:42 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:42 Ok, sono riflessi. Comunque, noto che c'è vernice, troppa, dove invece dovrebbe vedersi il nocciola del fondo e cioè interno vano serbatoio, interno vano motore, interno manubrio. Probabilmente, non è colpa tua, ma è comunque un errore. Si, diciamo che ha abbondato e in parte è stata una mia mancanza per non averlo detto prima al carrozziere. Il parafango invece da sotto è rimasto nocciola. Comunque sempre acqua come se piovesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 febbraio 2011 - 08:51 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:51 Ho osservato le foto una miriade di volte ma non riesco a trovare nessun errore eppure ho una vespa uguale a casa. Comunque complimenti per il mezzo, la SS resterà sempre una gran bella culona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts