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La ROSSA di Pontedera "la rossa" di Alext5


Alext5
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TRa le din , la 41443308 potrebbe andare, si deve solo rettificare il foro interno a 17,4 da 16 e rotti....

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Qualche foto del motore appena montato.

 

La cuffia è l'originale ed è stata solo lavata. Il carburatore montava ancora il getto max pre richiamo ovvero la piaggio a seguito di alcuni casi di grippaggio aveva provveduto dal telaio 15400 ad aumentare il getto massimo da 117 a 120 oltre ad aumentare il gioco di accoppiamento da 13 a 14 centesimi.

 

Tale nota tecnica fu inviata all'epoca anche alle stazioni di servizio che provvedevano ad aggiornare i veicoli pre modifica.

 

Questa vespa probabilmente non c'era mai passata.

 

:ciao:

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Qualche particolare. I cerchi di questa vespa (e della 160 GS) sono particolari poichè composti da due metà identiche e non asimmetriche come altre. Il fanale posteriore è l'originale, presentava e conserva qualche buchetto dovuto alla corrosione, è stato ricromato. Sulle 180 SS della prima serie ovvero quelle con batteria e chiave al manubrio il fanale è con il tegolino integrato al corpo fanale ed è lo stesso della GL, GT e Sprint. Il catarifrangente è separabile dal trasparente e fissato da un perno integrato nel catarifrangente ed un dado.

 

A seguire i particolari del raddrizzarore e della batteria con le sue staffe trovate su ebay da un australiano, il coperchio manubrio lato cambio che ho realizzato io partendo da un campione prestato da un amico.

 

E poi la scritta posteriore originale che nei primi esemplari ha solo tre pioletti di fissaggio, il serbatoio montato con perni e guarnizione in sughero originale e per finire il commutatore a chiave che su questa vespa è particolare: girando la chiave in senso orario al primo scatto oltre a dare il consenso per l'avviamento, luce di stop e clacson (che funzionano a batteria) , al secondo accende le luci di posizione (anche a motore spento) e al terzo gli anabbaglianti/abbaglianti commutabili dal devioluci al manubrio e che funzionano solo con motore in moto. Dalla posizione zero girando di uno scatto in senso antiorario si possono accendere le luci di parcheggio.

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Altro particolare: la chiave al manubrio. Nelle prime tre foto che vedete si nota la differenza fra la chiave dei primissimi esemplari, il confronto con le successive che avranno la testa diciamo triangolare e la chiave della 160 GS molto diversa dalle prime della 180 SS.

 

Nelle ultime tre foto invece ci sono due commutatori ed una chiave che spesso vengono spacciati per ricambio 180 SS invece sono di Ape. Per il commutatore si nota principalmente dalle lamelle portalampada, per la chiave si nota dalla differente impugnatura e dalla diversa posizione della "lama" rispetto all'impugnatura.

 

:ciao:

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Sempre perfetto come sempre, io volevo cromare il mio faro che ormai e tutto ossidato solo che in tutto il Friuli non c'è nessuna ditta che ha il bagno galvanico per la zama.

 

 

Nessuno? Vediamo come posso aiutarti.......

 

:ok:

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ragazzi rischio di andare off topic ma visto che si è parlato di sostituzione dei silent block facendo riferimento anche a quelli del px volevo domandare: come cacchio si fa a sostituirli??? ho letto qualcosa qui sul forum ma non mi è chiaro.....

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ragazzi rischio di andare off topic ma visto che si è parlato di sostituzione dei silent block facendo riferimento anche a quelli del px volevo domandare: come cacchio si fa a sostituirli??? ho letto qualcosa qui sul forum ma non mi è chiaro.....

 

 

Non rischi, ci sei :mrgreen:. Scherzi a parte per i silent px dovrebbe esserci una guida da qualche parte nel forum.

 

http://www.vesparesources.com/search.php?searchid=309255

 

Buona ricerca.

 

:ciao:

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TRa le din , la 41443308 potrebbe andare, si deve solo rettificare il foro interno a 17,4 da 16 e rotti....

 

Altra info: il codice del ricambio originale è 59133, non si sa mai alle volte ne è avanzata una da qualche parte........

 

:ciao:

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  • 7 months later...
Qualche foto del motore appena montato.

 

La cuffia è l'originale ed è stata solo lavata. Il carburatore montava ancora il getto max pre richiamo ovvero la piaggio a seguito di alcuni casi di grippaggio aveva provveduto dal telaio 15400 ad aumentare il getto massimo da 117 a 120 oltre ad aumentare il gioco di accoppiamento da 13 a 14 centesimi.

 

Tale nota tecnica fu inviata all'epoca anche alle stazioni di servizio che provvedevano ad aggiornare i veicoli pre modifica.

 

Questa vespa probabilmente non c'era mai passata.

 

:ciao:

bello sia il motore che il colore , è rosso 847 vero?

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Complimenti bellissima storia e bellissima vespa.

Ho preso qualche appunto, ad esempio non sapevo del richiamo e della

sostituzione del getto da 117 a 120 devo vedere il mio qual'è.

Mi spieghi cosa si intende per gioco di accoppiamento?

 

P.S. questa vespa la fai vedere a spezzoni, potresti mettere delle foto

dove la si vede tutta per intero?

Non sarai geloso?

Grazie.

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Complimenti bellissima storia e bellissima vespa.

Ho preso qualche appunto, ad esempio non sapevo del richiamo e della

sostituzione del getto da 117 a 120 devo vedere il mio qual'è.

Mi spieghi cosa si intende per gioco di accoppiamento?

 

P.S. questa vespa la fai vedere a spezzoni, potresti mettere delle foto

dove la si vede tutta per intero?

Non sarai geloso?

Grazie.

 

Grazie dei complimenti.

 

Il gioco di accoppiamento si riferisce a pistone-cilindro. Secondo il manuale Piaggio nei primi esemplari si verificarono alcuni grippaggi e per rimediare a questi problemi furono appunto aumentati il getto di massimo per ingrassare la carburazione e fu dato un centesimo di gioco nell'accoppiamento pistone cilindro.

 

Una foto completa?

 

Eccola! c'è ancora qualche particolare diciamo provvisorio come la sella e altre cosette, alcune già sistemate altre prima o poi un giorno mi deciderò a sistemarle.

 

Forse :mrgreen:

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Complimentoni, è uno spettacolo!

Ma puo' essere che ti abbia visto su Corso Vittorio qualche giorno fa?

 

No, impossibile. Quest'anno l'ho usata una sola volta per andare al mercatino di Capurso.

 

Se quella che hai visto aveva la targa nuova probabilmente era un mio amico.

 

:ciao:

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Non ci posso credere!!!!!!!!!!!

Hai una vespa così e l'hai utilizzata solo una volta?

Ho capito vengo io e le faccio sgranchire un pò le ruote.

 

Ebbene si e credo che per quest'anno si e no se ci scappa qualche altro giretto.

 

:roll:

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