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inizio restauro pk 50 rush


paolobar89
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ciao a tutti sono un nuovo vespista abbastanza giovane che vuole cimentarsi nella meccanica di queste splendide moto! da un po di tempo posseggo una vespa p125x prima serie messa abbastanza bene però oltre a controllare olio candela ecc non voglio mettere mani a causa della mia inesperienza!

Ho avuto la possibilità di avere in regalo una una Pk rush ferma da una decina d anni ed ora è arrivato il momento di scoprire questo nuovo mondo :lol::lol:

Sto sistemando la cantina per portarla li e smontarla tutta!

MI DATE QUALCHE DRITTA SU COME INIZIARE AD OPERARE? CHE MATERIALE SERVE PER SMONTARE E PULIRE?E DA DOVE INIZIARE?

Sia ben chiaro non voglio fare un gioiellino in 1 mese, ma voglio addentrarmi nella meccanica perchè un fatto è studiarla sui libri un fatto è operare direttamente!

ASPETTO QUALSIASI TIPO DI SUGGERIMENTO E AIUTO! ANCHE I PIU BANALI PER ME SARANNO FONTE DI APPRENDIMENTO! SCUSATE LA BANALITà DEL POST MA è UNA COSA CHE VOLEVO FARE GIA DA TEMPO :lol:;-)

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bella vespa! ne ho una uguale,

io l'ho pulita dalla morchia con la benzina e un pennello andando avanti nello smontaggio.

prima di leggere qua sotto posta foto cosi' vediamo come e' messa!

 

 

per arrivare a smontare il bauletto e la parte davanti (la forcella non lo so):

 

togli il logo piaggio dal nasello(mettendosi di fronte dalla parte destra se no lo rompi)(usa cacciavite a taglio)

svita la vite che sta sotto(cacciavite a stella)

svita le 2 viti nel bauletto (cacc. a stella)

ci sono altre 2 viti sotto il nasello, toglile e ti ritroverai con il bauletto in mano e le frecce scoperte (cacc. a stella)

 

arrivare a smontare il motore:

togli il filo del galleggiante dal serbatoio

svita le 4 viti a testa esagonale(chiave da 13)

togli l'astina del rubinetto(mettila su chiuso e dovresti sentire una cosa simile a una molletta, toglila dalla parte con l'anello)

togli il tubo benzina dal carburatore, solleva il serbatoio e te lo ritrovi in mano

 

poi togli il cavetto dell'acceleratore dal carburatore

svita la vite che sta piu' verso il telaio (esagonale da 8/vite a stella)

sfilalo verso il manubrio e te lo ritrovi in mano.

 

ora la ruota: togli il dado centrale (sta sotto a un fermo fermato da una coppiglia di sicurezza,chiave da 24)(e' piu' veloce smontare tamburo e ruota in un colpo solo)

svita la vite della marmitta (chiave da 13)

 

scopri il preselettore marce (una vite esagonale da 10 mi sembra)

 

togli i cavetti (metti prima in folle dal manubrio): svita le viti dai 2 "barilotti" fermacavo (allenta prima i tendiguaina, e' piu' facile)

svita il fermaprolunga dei cavi elettrici (pezzo a forma di triangolo tra la pedana e la leva di avviamento (vite a stella)

stacca i cavi

vai dalla marmitta, dovresti vedere 2 dadi color oro (chiave da 10)

ora la marmitta e' smontata,

per togliere il motore dall'ammortizzatore:

chiave da 17 e una da 18, una gira in un senso e l'altra tiene fermo il dado dietro

ora il motore scende, sfila via il manicotto in gomma dalla sua sede del telaio(copre il condotto di aspirazione del carburatore)

ora c'e' da sfilare via la lunga vite che ancora il motore al telaio (2 chiavi da 10)

 

ora occhio che il motore cade, occhio che e' pesante!

 

ora hai separato il telaio dal motore e anche il bauletto e il nasello, sei gia' a un buon punto. per informazioni guarda qua: (la guida non l'ho fatta io)

Palli Vespa page

 

auguri di buon restauro!

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grazie davvero per la guida molto dettagliata!!! appena pulisco tutta la cantina ( purtroppo ho due esami la sett prox e sto studiando) faccio foto e ve le metto!!! ti tengo aggiornato su tutto! anche perchè qualcosina non mi è chiara, forse perchè non ho la moto davati a me...!!! GRAZIE DAVVERO!

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