Vai al contenuto

cambio che fa uno stok troppo pronunciato...

Cianca
 Share

Recommended Posts

ummm non ti saprei dire, oltre a controllare l'olio ed il comando frizione, l'unica cosa che rimane da incolpare è un errato montaggio dei componenti, comunque lo stock nel cambio marcia è sempre un rumore normale.:mah::mah::mah:Vi consiglio di attendere una risposta da vespisti piu esperti di me :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza , in condizioni normali , vi posso dire che non c è una vespa che faccia lo stesso ( stok ) dell altra , cmq come dice vespazack la prima cosa da vedere è il filo della frizione e naturalmente l olio ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

pero(non vorrei dire boiate) se fosse il cavo frizione, quando si inserisce la marcia si noterebbe ,oltre uno "stock" pronunciato, che la frizione non stacchi bene e rimanendo fermi con la prima inserita la vespa tenti di partire.(non so come spiegarmi:cry::cry::cry::rabbia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per fare un po di chiarezza......la mia vespa cammina regolarmente da marzo, ho regolato e registrato personalmente il cavo frizione quest'ultimo con un po piu di gioco oa che ci penso.

provvedero a tirarlo un po e a cambiare olio.

Cmq il rumore è uno stok deciso e lo fa un po di piu ora anche nel mettere la 2a e la terza.

prima lo faceva anche, ma di meno.

spero di essermi spiegato....sistemo un po la frizione e cambio olio intanto e poi vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caratteristico stok, sarà sempre presente, come diceva Cardillo, ogni vespa ha il suo...questo è dato dal tipo di gioco di crocera, che tipo e in che stato si trova l'olio, dal numero di giri del minimo, e per finire come si scollano i dischi della frizione. Queste variabili caratterizzano lo stok che sentiamo.

In conclusione, credo che sia più che normale, a patto che tutto sia in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Regolazione cavo frizione

- Cambio olio (deve essere SAE 30 minerale)

- Ingrassaggio dell'attacco cavo preselettore marce/motore (quello in basso al motore per capirci)

...Per curiosità, hai cambiato la crociera? La frizione? Il clang è dovuto generalmente al gioco della crociera, se è vecchia ed usurata potrebbe avere più gioco, se nuova invece, "in gergo tecnico si dice che deve fare la faccia" ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti..anche io accusavo lo stesso problema sulla mai vbb1 con motore completamente restaurato.. all'inizio era più forte ma camminado è un pò diminuito..alcuni amici mi hanno detto che è normale finchè resta nei limiti dell'accettabile..dopo di chè bisogna preoccuparsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa si intende per strappi in fase di rilascio?

mi sono espersso male, più che strappi e un colpo secco sulla trasmissione, non avendo le molle che attutiscono sia il rilascio che l'accellerazione. Almeno questo è quello che ho percepito guidando una vespa con il parastrappo alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti