Vai al contenuto

smarrimento della chiave

GT60
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, debbo risolvere un problema:

mia figlia, fresca di patentino ha cominciato ad andare al liceo in vespa , una HP50 del 91, ma al terzo giorno ha smarrito nell'istituto, l'unica chiave in nostro possesso.

La vespa è ancora nel parcheggio nella speranza che venga ritrovata la chiave, è chiusa sia di blocco sterzo che di sella.

E' mia intenzione prelevarla con la macchina e portarla da un meccanico (vista la mia scarsa dimestichezza con chiavi inglesi ed affini)

Cosa mi aspetta e cosa mi consigliate???

Grazie per le eventuali risposte!!

P.S. ho cercato nel forum ma probabilmente non ho inserito la parola giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente che anni fa ad un amico si è rotta la serratura della sella del px, ovviamente da chiusa.

E se ne è accorto al momento di fare benzina, quindi per aprire la sella l'abbiamo sollevata leggermente ed abbiamo svitato il perno, non so com'è la chiusura del pk, ma magari puoi fare qualcosa di simile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bloccasterzo c'è poco da fare...qualcosa devi rompere... a questo punto ti consiglio la solita punta da trapano e vai di foro nella sede della chiave quando fatto togli il nottolino e con un giravite togli il bloccasterzo e metti il contatto...

un'alternativa per non usare il trapano sarebbe quella di aprire il cassettino smontare il nasello ed agire da li, sviti il grano esagonale che tiene la serratura, poi con un giravite spingi l'ultima aletta del nottolino e lo sfili... ma è abbastanza complicato...

per la sella se non sbaglio sull'hp il codone in plastica fa da spessore... quindi lo smonti e dovresti avere sufficiente luce per o allentare i due perni della piastra di aggancio o fare leva con un cacciavite piatto in prossimità del gancio della sella spingendo dal davanti verso il posteriore...

se hai bisogno.... cerco di seguirti

Link al commento
Condividi su altri siti

come stai messo a Lockpicking??? :mrgreen:

è la soluzione meno invasiva per quanto riguarda il bloccasterzo!

per il resto fossi in te cercherei di intervenire sul perno per sbloccare la sella,svitandolo se ce la fai o rompendolo in casi estremi,

P.S. la vespa portala via,che gli anni scorsi che andavo a scuola,erano tra i mezzi più rubati!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda al mio paese c'è un artigiano che, portandogli il lucchetto, ti ricostruisce la chiave... Potresti cercare qualcuno che faccia questo lavoro. Se se in zona Napoli, posso darti io l'indirizzo, puoi provare a portargli la vespa. Io ho portato la mia sella e lui mi ha fatto 2 belle chiavi nuove di zecca!

EDIT: Scusami non avevo notato il tuo paese di provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi alla figlia.... :frustate: Lei sa il perchè! :mrgreen::ciao:

Direi che una:frustate: autoinflitta ci starebbe bene.....una sola chiave, senza neanche una copia affidata alla figlia, il cui primo pensiero sicuramente non sarà la vespa(e le sue chiavi).....ci sta tutta!!!!flagellati!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

come stai messo a Lockpicking??? :mrgreen::ciao:

Ho digitato la parola lockpiking su google e mi si è aperto un mondo a me sconosciuto ed ho fatto una considerazione : MA CHE CA@@O SERVE CHIUDERE A CHIAVE QUALSIASI COSA???

l'arte del lockpicking

Grazie a tutti delle risposte sarà molto probabile la soluzione ipotizzata da Janly 71, il mio mecca stamattina mi ha detto che a quel modello basta cambiare solo i cilindretti con relativa chiave, quello dell'accensione si toglie da dentro il bauletto retroscudo agendo non so dove , mentre quello della sella va consumato con il trapano, vi terrò informati per la spesa che decurterò dalla paghetta di mia figlia.:mrgreen:

Oppure contatto il mago del video!!

@ Dex :già fatto:frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che una:frustate: autoinflitta ci starebbe bene.....una sola chiave, senza neanche una copia affidata alla figlia, il cui primo pensiero sicuramente non sarà la vespa(e le sue chiavi).....ci sta tutta!!!!flagellati!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In effetti..........mea culpa , ma devo far rispettare l'autorità paterna!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti